Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 07, 22:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
lo scafo è già costruito, resta solo da attendere se c'è da fare qualche modifica altrimenti è pronto per la verniciatura. Oggi ho pensato una cosa, e cioè: ho pensato di mettere 1 variatore ai 2 motori per andare avanti e indietro ed un'altro per girare mettendo un motore a polarità giusta e l'altro a polarità inversa in modo che girando a destra, il motore di sinistra spingerebbe in avanti e quello di destra indietro mentre invece, girando a sinistra, utilizzerei la retromarcia del variatore che mi invertirebbe la polarità e i 2 motori mi farebbero il giochino inverso......giusto no???? ma la domanda che mi sono posto è: se mentre sto andando in avanti (e quindi ho i 2 motori che girano al massimo in una direzione) girassi a destra o sinistra che cosa succederebbe siccome ho 2 variatori in simultanea che mi comandano i motori??? un motore continuerebbe a girare e l'altro si bloccherebbe o potrebbe saltare tutto in aria???????
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 19:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
lo scafo è già costruito, resta solo da attendere se c'è da fare qualche modifica altrimenti è pronto per la verniciatura. Oggi ho pensato una cosa, e cioè: ho pensato di mettere 1 variatore ai 2 motori per andare avanti e indietro ed un'altro per girare mettendo un motore a polarità giusta e l'altro a polarità inversa in modo che girando a destra, il motore di sinistra spingerebbe in avanti e quello di destra indietro mentre invece, girando a sinistra, utilizzerei la retromarcia del variatore che mi invertirebbe la polarità e i 2 motori mi farebbero il giochino inverso......giusto no???? ma la domanda che mi sono posto è: se mentre sto andando in avanti (e quindi ho i 2 motori che girano al massimo in una direzione) girassi a destra o sinistra che cosa succederebbe siccome ho 2 variatori in simultanea che mi comandano i motori??? un motore continuerebbe a girare e l'altro si bloccherebbe o potrebbe saltare tutto in aria???????


NO
Riguardo i variatori o ne prendi due che lavorano indipendentemente (e a questo punto con una sola batteria) oppure bisogna vedere in giro se esiste qualcosa che puo' fare al caso tuo.. Provero' a dare un' occhiata anche sul sito postato all'inizio dove dava piu' di una soluzione per alimentare i motori.

Riguardo i variatori
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 23:59   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
io voglio usare i variatori in 2 diversi ingressi della ricevente,quindi indipendenti, il primo lo userei per andare avanti e indietro sul primo canale e il secondo per cuvare sul secondo(come sulle macchine) come ti ho spiegato invertendo la polarità su un motore,comunque io non voglio usare le batterie in serie, le voglio usare in parallelo in modo da avere sempre 12v ma con il doppio dell'amperaggio,un modo ci deve essere di sicuro perche se un motoscafino con 2 motori serie 380 acquistato su ebay a 40 euro riesce a girare solo con i motori in alternanza non vedo perchè non ci dovrebbe un sistema che funzioni quasi allo stesso modo utilizzando componenti ben più "seri"...ma come mai non posso fare con i 2 variatori? è solo una curiosità... Poi ho un'altra domanda, ma per le eliche come devo fare? l'asse deve uscire dritto oppure inclinato? avendo uno scafo a catamarano come posso fare??devo anche intubare per proteggere l'elica... scusa ma sono in mezzo ad una strada piena di problemi...

Ultima modifica di dandy : 31 agosto 07 alle ore 00:05
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 21:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Scusami, ma forse sono io a non capire...

La cosa dovrebbe funzionare cosi

una ricevente alla quale colleghi i due regolatori su due canali diversi alimentati da una stessa batteria oppure da due in parallelo...

I due regolatori sono collegati indipendentemente uno al motore di sinistra ed uno al motore di destra.
Facendo un'opportuna miscelazione sulla radio puoi decidere di far andare
- entrambi i motori avanti
- il motore di sinistra in avanti e quello di destra fermo
- il motore di sinistra avanti e quello di destra indietro (in questo caso ruterebbe verso destra ma su se stesso)
- - il motore di destra in avanti e quello di sinistra fermo
- il motore di destra avanti e quello di sinistra indietro (in questo caso ruterebbe verso sinistra ma su se stesso)
- entrambi i motori indietro

Mi sono dilungato ma cosi dovrebbe esser chiaro

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 09:05   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
io voglio usare i variatori in 2 diversi ingressi della ricevente,quindi indipendenti, il primo lo userei per andare avanti e indietro sul primo canale e il secondo per cuvare sul secondo(come sulle macchine) come ti ho spiegato invertendo la polarità su un motore,comunque io non voglio usare le batterie in serie, le voglio usare in parallelo in modo da avere sempre 12v ma con il doppio dell'amperaggio,un modo ci deve essere di sicuro perche se un motoscafino con 2 motori serie 380 acquistato su ebay a 40 euro riesce a girare solo con i motori in alternanza non vedo perchè non ci dovrebbe un sistema che funzioni quasi allo stesso modo utilizzando componenti ben più "seri"...ma come mai non posso fare con i 2 variatori? è solo una curiosità... Poi ho un'altra domanda, ma per le eliche come devo fare? l'asse deve uscire dritto oppure inclinato? avendo uno scafo a catamarano come posso fare??devo anche intubare per proteggere l'elica... scusa ma sono in mezzo ad una strada piena di problemi...
Ciao, scusa se mi permetto, ma proprio perchè dici di essere "in mezzo ad una strada..." solo per curvare perchè non metti un semplice timone e lasci stare invertirori, miscelatori, ecc ecc?
Proiprio come dicevi tu... 1 canale per regolare la velocità; l'altro per girare a sinistra/destra...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 10:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Of course, Marco, è stato detto ormai in mille salse.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 13:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Per Marco e gavbar

Ne so sicuramente meno di voi in merito,e questo e' un dato di fatto in quanto alcuni consigli li ho ricevuti prendendo spunto da molti post vostri.

Pero' ho letto da qualche parte che che queste barchette , se cosi' le vogliamo chiamare, si muovono anche in aque dove c'e' vegetazione per cui il timone potrebbe essere un' ancora
Inoltre i motori le eliche non sono esterne, ma sono posizionate in due condotti posti nei due scafi .
All'ingresso e allesterno dei condotti vengono messe delle retine piu' o meno sottili per evitare che la vegetazione possa bloccare tutto

spero di essre stato chiaro

ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 19:51   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
Per Marco e gavbar

Ne so sicuramente meno di voi in merito,e questo e' un dato di fatto in quanto alcuni consigli li ho ricevuti prendendo spunto da molti post vostri.

Pero' ho letto da qualche parte che che queste barchette , se cosi' le vogliamo chiamare, si muovono anche in aque dove c'e' vegetazione per cui il timone potrebbe essere un' ancora
Inoltre i motori le eliche non sono esterne, ma sono posizionate in due condotti posti nei due scafi .
All'ingresso e allesterno dei condotti vengono messe delle retine piu' o meno sottili per evitare che la vegetazione possa bloccare tutto

spero di essre stato chiaro

ciao Giagi
Ciao Giagi,
la prima sensazione che ho avuto nel leggere la tua risposta è stata che ti sei un pò "risentito" ... sicuramente sbaglio, però lo volevo dire.

Mi consenti di fare un piccolo quadretto?

-) Dandy esordisce dicendo di essere TOTALMENTE digiuno nel modellsimo R/C e sta cercando di realizzare una miscelazione già difficile per un modellista "medio"

-) una barca "da pesca" ha delle funzionalità, degli scopi ed una concezione completamente diversa dai modelli di barche con i quali giochiamo/facciamo gare noi e forse per questo non ci sono parecchi interventi di modellisti

-) tu (che non mi sembra ti sia definito pescatore), per giustificare l'alternativa al timone, dai questa motivazione:
"Pero' ho letto da qualche parte che che queste barchette , se cosi' le vogliamo chiamare, si muovono anche in aque dove c'e' vegetazione per cui il timone potrebbe essere un' ancora".

Non mi sembra Dandy abbia esternato questa necessità. La mia sensazione è che lui sia convinto che sia più facile gestire i motori che montare un timone o che "gestendo" i motori la barca sia molto più "manovriera",

Nel caso, dove c'è vegetazione si impliglia pure la "lenza" ...
Inoltre è possibile dare alla pala del timone una forma tale (inclinata all'indietro) per evitare che ci si impigli qualcosa.

Detto ciò, e lo ripeto, solo per "chiachierare" e senza voler polemizzare, la mia esperienza mi ha insegnato che nel fare le cose, più le fai semplici e meglio è!
C'era un modellista americano che scherzosamente diceva di praticare la "tecnica del bacio" (cioè K.I.S.S. che era l'acronimo di Keep It Simple Stupid, che penso non abbia bisogno di traduzione).

Termino dicendo che ci sono pure in commercio delle barche da pesca già belle e pronte, perfettamente funzionanti
http://www.baitboats.com/
ma non sembra che attraggano molto l'attenzione dei pescatori, fra i quali ho diversi amici che, appena sapevano che costruivo/assemblavo modelli di barche RC, inevitabilmente mi chiedevano lumi su come fare una barca da pesca RC...

Mentre chiacchieravamo della possibile realizzazione del progetto, gli chiedevo se avessero mai pensato di costruirsi un bel mulinello da soli. La risposta puntualmente era:"... ma che sei matto???".
Ed allora io ribattevo:"Però la barchetta si, eh? Tanto ... che ce vole?!!!"

A buon intenditor , poche parole.
Marco
(PS) Per Dandy, ti prego non te la prendere nemmeno tu, eh?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -

Ultima modifica di Marco Iannarelli : 02 settembre 07 alle ore 20:00
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Stavo per scrivere le stesse cose. Sono andato per scrupolo a rivedermi il sito ed il nostro amico si è fatto attrarre dalla sagoma accattivante del 'pseudocat' non pensando alle complicazioni di ritorno. Se devo essere sincero per me la piu' funzionale è quella brutta a forma di scatola che sembra uscita da un incubo, proprio per i motivi che hai citato. Se poi vogliamo vedere il lato commerciale parliamo sempre di almeno 500€, cifra +o- alla quale le vendevo (ne ho fatte diverse). Me ne sono tenuta una che mi accompagna in mare da oltre 5 anni, quando ho il tempo di andare a pescare in mare. Peso in ordine di marcia 30Kg. dim. 90x28 cm. autonomia quasi 4H, radio 2ch, niente di intubato. Nulla di superfluo. Un classico, con un minimo di estetica. Cosi', tanto per discorrere.
Ciao
Icone allegate
AIUTO...Non ci capisco niente..spero possiate aiutarmi.vorrei sapere come fare per...-fronte2.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 20:43   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Stavo per scrivere le stesse cose. Sono andato per scrupolo a rivedermi il sito ed il nostro amico si è fatto attrarre dalla sagoma accattivante del 'pseudocat' non pensando alle complicazioni di ritorno. Se devo essere sincero per me la piu' funzionale è quella brutta a forma di scatola che sembra uscita da un incubo, proprio per i motivi che hai citato. Se poi vogliamo vedere il lato commerciale parliamo sempre di almeno 500€, cifra +o- alla quale le vendevo (ne ho fatte diverse). Me ne sono tenuta una che mi accompagna in mare da oltre 5 anni, quando ho il tempo di andare a pescare in mare. Peso in ordine di marcia 30Kg. dim. 90x28 cm. autonomia quasi 4H, radio 2ch, niente di intubato. Nulla di superfluo. Un classico, con un minimo di estetica. Cosi', tanto per discorrere.
Ciao

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei tanto volare in palestra....Ma a Firenze niente da fare! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 32 15 dicembre 12 08:42
Spero che qualcuno può aiutarmi (cuscinetti) pipponazzi Elimodellismo Principianti 1 01 ottobre 07 00:24
ho un elicottero ma non ci capisco niente vincenzoerre Elimodellismo in Generale 4 20 luglio 07 20:01
non capisco niente di elettrico!!! spiegatemi please edo volante Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 gennaio 07 12:53
Un consiglio? non ci capisco niente. devuli Aeromodellismo Volo Elettrico 42 05 luglio 06 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002