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Vecchio 20 agosto 07, 21:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Unhappy esperti alla prova....principiante all'arembaggio....MODIFICONE!

...ho comprato un motoscafone dal bello scafo...e dall'elettronica schifosa....ovvero minima.

...peraltro sono un modellista del cielo, volo con elettrico, e quindi il settore è nuovo....

....con riferimento alle foto sotto, il modello ha due motori (credo 2x380 a spazzole) e 2ch, senza alcun regolatore: quindi la leva (stick) del gas da tutto o niente e fa partire al max entrambi i due motori (e l'attrezzo va dritto!); la leva per curvare invece non fa altro che fermare uno dei due motori (a seconda di dove si vuole curvare) e quindi la barca vira essendo le eliche poste simmetricamente lateralmente.....

....ora....vorrei sostituire l'unicità di quella scatola di plastica che fa da ricevente e blocca il motore di sx o dx per curvare.......

.....se ci fosse un motore solo avrei già messo un normalissimo regolatore di giri ed un servo per il timone del caso....qui però per curvare ci sono i due motori....considerando che ho un pò di motori brushless (anche uguali) e di regolatori idonei, oltre che riceventi classiche di tipo economico, come faccio a mettere due regolatori e due motori sulla stessa ricevente, alimentando quest'ultima, ed impostand altresì il mio telecomando affinchè oltre il gas, lo stick di virata mi consenta di agire proporzionatamente sui due motori?...gioco con le miscelazioni della mia mx16s?...
...avete altre idee per valorizzare scafo e la meccanica delle eliche, che non si possono cambiare?....

...insomma...AIUTO....e grazie in anticipo
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esperti alla prova....principiante all'arembaggio....MODIFICONE!-dscn2993-1024x768-.jpg   esperti alla prova....principiante all'arembaggio....MODIFICONE!-dscn2994-1024x768-.jpg  
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 21:30   #2 (permalink)  Top
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Tutto Gia' Discusso...pero' Buio Totale

......PRIMA DI RICEVER INSULTI GIUSTI......

...effettivamente mi sono ben accorto che l'argomento è stato già trattato...peraltro da pochissimo.....ma nessuno ha dato una risposta completa per la modifica che ho in mente.......ho visto che si consiglia spesso di tornare ad una elica e con il timone....ma

1) come si fa a centrare un albero unico quando la barca è fatta di materiale scarsamente incollabile?

2) come si fa a realizzare un timone per bene e lasciando tutti stagno dentro? (soprattutto per un principiante a vita come me!!!)

....insomma, vorrei lasciare i due motori, ecco tutto....
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Vecchio 20 agosto 07, 21:31   #3 (permalink)  Top
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Semplice:

Collegamento elettrico: i 2 regolatori li attacchi su 2 canali della ricevente avendo l'accortezza di staccare 1 positivo di uno dei regolatori (Fin qui facile)

Impostazione del telecomando: Un bel mix tra il motore e lo sterzo... (e qui bisognerebbe fare un bè pò di prove...)
Secondo me un Mixer 2 canali tra il canale del motore e quello dello sterzo dovrebbe andare benissimo... poi solo le prove possono confermarlo... (Chi prova che sono interressato ai risultati???)
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Vecchio 20 agosto 07, 21:44   #4 (permalink)  Top
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....ci ho pensato...maaa.......

1) devo però collegare così due batterie distinte ai due regolatori (di cui una peraltro assorbirà un pelo di più perccè alimenta anche la ricevente)?

2) se allo stick del gas collego due canali i maniera equivalente (es ch. 1 e ch. 2, che corrispondono ai due motori) - fin qui tutto ok - e lo stick della virata lo imposto affinchè quando è al centro da il massimo dei due motori e quando lo sposto lateralmente ognuna delle due escursioni max porta progresivamente a zero il gas del motore equivalente....beh...no va in conflitto tutto?.....oppure, no mi restano sempre i motori al max?.....ho paura che per andare dritto non posso usare i regolatori (affidando il tutto ad uno switch che mi da motori spenti e motori al massimo), e che devo usare questi ultimi invece per girare........OPPURE, IDEONA....potrei usare uno stick per ogni motore, però così devo aprire il telecomando e tirare via la molla anche dello stick di sinistra...e sinceramente non mi va, dato che lo uso per tutti i miei veivoli......
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Vecchio 20 agosto 07, 21:59   #5 (permalink)  Top
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Non è neccessario usare 2 batterie... li usi collegati alla stessa batteria (attenzione che non si scarichi la batteria perchè il rischio di avere un motore acceso e l'altro spento è dietro l'angolo)

Per l'impostazione, basta dire che quando viri, faccia solo rallentare il motore...
Comunque da fare prove e prove...
Con un Mixer da collegare tra 2 canali non dovrebbero esserci problemi comunque...
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Vecchio 21 agosto 07, 03:06   #6 (permalink)  Top
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Foto da sotto dello scafo, please...
Marco
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Vecchio 21 agosto 07, 19:09   #7 (permalink)  Top
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...ecco subito quanto richiesto....son ben contento quanto ci si comincia ad appassionare....

....tecnici, tecnici!!!
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Vecchio 21 agosto 07, 19:12   #8 (permalink)  Top
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eccole
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Vecchio 21 agosto 07, 19:25   #9 (permalink)  Top
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Mmmh... dura mettere il motore centrale, però un timone forse si riesce a mettere (meglio 2 timoni, 1 dietro ogni elica)

Questo ti semplificherebbe la vita di parecchio, in quanto collegheresti i 2 motori in parallelo con lo stesso regolatore e un servo per i timoni, con i comandi classici...
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Vecchio 21 agosto 07, 19:57   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da teobeer
...ho comprato un motoscafone dal bello scafo...e dall'elettronica schifosa....ovvero minima.

...peraltro sono un modellista del cielo, volo con elettrico, e quindi il settore è nuovo....
E in effetti, mi deludi un po'! Avrei capito se ti fossi comprato una barca a vela, ma questa...!<_<

Vabbè, comunque vediamo cosa si può fare.
Non ricordo che radio abbia, ma presumo che abbia qualche mixer programmabile libero.
Escludiamo a priori la soluzione monomotore, ma lasciamo la possibilità di installare un timone... se qualcuno ti dà le dritte giuste; io non posso.
Devi usare tre mixer:
1- ch1/ch3 al 100% (ci colleghi i due regolatori); come ti hanno già detto, stacca un rosso dalla spinetta e collega l'unica batteria ai due regolatori.

2- ch2/ch1 -100%/0%, 0%/100%, +100%/100% (ch2 è il timone, anche se... non c'è)

3- ch2/ch3 -100%/100%, 0%/100%, +100%/0%.
Praticamente (cambia in funzione delle possibilità della tua radio), la corsa dello stick timone a sx riduce il motore del ch1 fino a 0 e la corsa a dx riduce il motore di ch3, fino a 0.

Questa programmazione somiglia vagamente a quella di una FF7 che avevo; con una MPX Royal EVO, bastano due mixer (uno per motore) con 2 ingressi ciascuno: throttle 100% e rudder con valori invertiti ed efficaci solo per metà corsa.

Spero che basti!
__________________
Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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