Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 17:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Batterie che scottano

Dunque, mi rivolgo a voi che di 'ste cose dovreste saperne più di me.

Ho un motoscafo giocattolo preso su e-bay, nulla di serio, intendiamoci, ne sono consapevole.

E' abbastanza divertente, schizza mica male, salta pure le onde (devo appesantirlo un pelo in prua)

E' di quelli classici 2 canali con doppio motore 380 con rx e regolatori integrati.

Il suo pacco originale da 1700 mah se n'è andato dopo due ricariche, e ne ho comprati due nuovi della Sanyo.

Ora una settimana fa l'ho spremuto ben bene e quando l'ho aperto per cambiare le batterie mi sono appoggiato il pacco sulle gambe e me lo son dovuto togliere quasi subito perchè scottava di bestia.

Che dite, è normale ? O devo preoccuparmi e farlo correre un pò meno ? Purtroppo non ha possibilità di dosare il gas, o palla o niente, posso solo fermarmi ogni tanto.

EDIT: di solito volo con le lipo e temperature simili non ne ho mai rilevate per quello chiedo ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 00:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2006
Solitamente quei motori fanno appena il solletico alle batterie ...
Secondo me è starno... che batterie sono?
Ciao ciao
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 09:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da _Nirvana_
Solitamente quei motori fanno appena il solletico alle batterie ...
Secondo me è starno... che batterie sono?
Ciao ciao
Sono delle Nicd da 1700 mah della Sanyo, sono specifiche per modellismo, l'utente che me le ha vendute le usava sulle auto RC. Vuoi che ti misuri il diametro delle eliche ? Tieni presente che è un bimotore. Avevo provato con delle normali duracell ricaricabili ma mi si è colato il portapile

Vecchio 07 agosto 07, 10:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Ti è andata bene, ti potevi ustionare malamente. Se riscaldano vuol dire che gli si chiede di piu' di quello che possono dare, la spia l'hai gia' avuta dalla fine prematura dei pacchi precedenti. Se hai due pacchi uguali, prova a metterli in parallelo, se tutto va bene hai risolto l'arcano, quindi 1700 mA sono insufficienti.
Ciao

PS: leciuk!!! HAI COMBINATO UN DISASTRO !!!!!!
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 10:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Ti è andata bene, ti potevi ustionare malamente. Se riscaldano vuol dire che gli si chiede di piu' di quello che possono dare, la spia l'hai gia' avuta dalla fine prematura dei pacchi precedenti. Se hai due pacchi uguali, prova a metterli in parallelo, se tutto va bene hai risolto l'arcano, quindi 1700 mA sono insufficienti.
Ciao
Cacchio, ma allora quanto possono assorbire due motori da 380 con eliche intorno ai 35-40 mm ? e quanto possono dare delle Nicd da 1700 ? Sono abituato a ragionare con le Lipo e sono un pò "fuori territorio" ......

Sì, i pacchi sono uguali, mi sa che devo metterne 2 in parallelo.

Il pacco originale non scaldava così tanto (almeno non mi sembra), l'ho ucciso per mia ignoranza, l'ho fatto scaricare completamente tenendo la barca accesa una settimana, pensavo di far bene e invece era una ca...ta.

Quindi anche con le Nixx, la temperatura max per non ucciderle è quando le puoi sbaciucchiare come le Lipo ?

Vecchio 07 agosto 07, 11:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Yes, Sir. Con le NiMh, un po' meno con le NiCd, da 1700, quando 'chiedi' 1700 se gia' in zona cottura. Con le LiPo è tutta altra storia.
Ciao
Vecchio 07 agosto 07, 11:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Yes, Sir. Con le NiMh, un po' meno con le NiCd, da 1700, quando 'chiedi' 1700 se gia' in zona cottura. Con le LiPo è tutta altra storia.
Ciao
Le eliche sono da 36.

Ok, li metto in parallelo, grazie.

Vecchio 07 agosto 07, 11:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Le eliche sono da 36.

Ok, li metto in parallelo, grazie.
Che fai, ti dai all'ittica

Ma è prevista una sorta di areazione?? Il problema potrebbe essere anche quello....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Che fai, ti dai all'ittica

Ma è prevista una sorta di areazione?? Il problema potrebbe essere anche quello....
No, nessuna aerazione. La cosa strana è che nonostante abbia la coperta quasi tutta apribile, e senza guarnizioni, e nonostante onde, salti virate strettissime etc. non imbarca una goccia d'acqua.

Con gli aerei, anche se cerco di chiuderli ermeticamente, come sfioro l'acqua si inzuppa tutto

Ittica ? Se proprio devo dirla tutta, è questo il giocattolo che mi a fatto riavvicinare alla passione, che covava sopita sotto le ceneri ....

Vecchio 07 agosto 07, 13:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Le eliche da 36 si montano con motori di tutto rispetto, non mi meraviglio che i motorelli che hai siano al limite delle possibilita'. Questo spiega anche le altre cose. Se non hanno la spiralina di raffreddamento puoi fargliela, ne guadagneranno in salute. Per il resto divertiti, l'appetito vien mangiando.
Ciao

PS. Non si mangia solo carne, qualche volta anche il pesce .....
Rispondi

Bookmarks