13 luglio 07, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2007 Residenza: A Kes
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| Nuova Barca con motore del tagliaerba
Salve a tutti sono nuovo. Spero di divertirmi qui con voi. Io e un mio amico vorremmo realizzare un bel modellino di barca a motore. Il motore è ricavato da un tagliaerba. Fortunatamente il mio amico possiede molti macchinari da lavoro come "frese e macchine a controllo numerico". In rete abbiamo visto molti modelli e anche molti modi di costruire. Abbiamo visto anche alcuni che avete postato, tra tutti il modello più semplice sembra essere il "Volcano2". Avete dei suggerimenti? Magari il tipo di materiale da utilizzare? Avete dei file in g-code pronti per essere passati alla macchina? Vi terrò aggiornati, vedremo di fare una bella video-story. |
14 luglio 07, 10:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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|
Le misure sono grosso modo quelle, un metrozzo con rapporto dimensionale 1:3 circa. Dal motore ex-tagliaerba non bisogna poi aspettarsi prestazioni velocistiche, ma si puo' comunque realizzare un bel motoscafone da divertimento. Il Volcano non mi sembra adatto, piuttosto uno scafo tipo mas o comunque con carena a V planante; i disegni sono facilmente reperibili anche in rete. L'unica avvertenza (per non farsi male) è di non eliminare la frizione centrifuga per non far girare l'elica con il motore al minimo. Per i disegni e i materiali posso essere di aiuto. Ciao |
16 luglio 07, 19:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2007 Residenza: A Kes
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Ciao gavbar. Grazie anche a te. Potresti darmi qualche informazione in più sui modelli che ci consigli? Magari come ralizzarli. E sopratutto secondo vai qual'è il miglior materiale?? Noi stavamo pensando a compensato marino. |
17 luglio 07, 21:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Ti rispondo al volo. Il compensato marino va bene, ma non si fa lavorare facilmente nella ricopertura dello scafo. In genere ricorro a quello di betulla che riesco a domare di piu' (forse ci ho fatto la mano). Si puo' poi usare compensati piu' poveri con buoni risultati. Tutto dipende dal grado di finitura e protezione. Se mi dici il tipo di motore e la cilindrata, posso essere piu' preciso e orientarti sullo scafo. Un esempio (l'ho fatto, scopiazzato, per un amico). Ciao |
18 luglio 07, 19:26 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao gavbarr grazie ancora per i consigli. Il motore pesa 3.5 kg non ti so dare informazione specifiche sui cavalli (super giù 1.5 hp) se mi puoi delle quote specifiche e sopratutto lo spessore dei componenti e se bisogna mi potresti dare qualche informazione su come e con cosa rivestirlo. ti ringrazio gavbarr | |
18 luglio 07, 21:22 | #8 (permalink) Top |
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Bisogna partire sempre dal motore, ripulendolo e revisionandolo per benino. Visto che hai un amico 'attrezzato' si puo' pensare di convertirlo in raffreddamento ad acqua (se il motore lo permette), perchè ci sono grossi problemi di ventilazione essendo raffreddato ad aria. Fatto questo si fanno i supporti, si annotano gli ingombri e lo si mette via. Ora si va alla scelta del piano di costruzione che consenta al motore di starci comodo e raffreddarlo adeguatamente. Materiali base compensato marino 10, 8, 5 e 1,5mm (come in foto) poi vetroresina colla etc. Viti e chiodi praticamente non servono se le parti accoppiano bene. Ti metto in guardia sul fatto che è un lavoro impegnativo ed abbisogna di una certa esperienza. Un consiglio: è sempre meglio realizzare un modellino ridotto con materiale di recupero per farci la mano e focalizzare le difficolta'. Alla prossima, Ciao PS. La barchetta in foto è lunga 1,3 mt. e monta un motore da 32 cc ex taglia... Ultima modifica di gavbarr : 18 luglio 07 alle ore 21:27 |
14 agosto 07, 16:23 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per Sandruz visto che risiedi A Kes, forse ajè un queg'don cal stà dal tou pert cal pol avair quecc'osa da ferat vadar. | |
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