Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 11:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Si, li ho Agos81 (6 tavole formato A4, devi portarli a misura). Mandami un MP che vedo di farteli avere in email (530 Kb zippati).
Un salutone a tutti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 09:10   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2007
disegni

ciao, se possibile potrei avere anch'io i disegni.
eventualmente
il mio

giuseppe.leo-3006@libero.it

Grazie
peppeleo300601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 14:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Accontentato, fammi sapere.
E' una realizzazione per un amico di una decina di anni fa, motorizzato con un ex tagliaerba. Purtroppo non ho foto e l'amico si è da tempo trasferito in Australia. Le ritengo comunque utili per realizzare diverse tipologie di scafi.
Se le stampe sono sgranate, ripassa i contorni con un pennarello sottile e ingrandisci a piacimento.
Ciao

Ultima modifica di gavbarr : 01 settembre 07 alle ore 14:56
Vecchio 05 settembre 07, 15:03   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2007
Arrow

salve a tutti
scusate l'intrusione nella vostra discussione....
sono un nuovo iscritto, e mi sono affacciato da poco al mondo del navimodellismo.
avrei un paio di domande da fare a gavbarr, sperando che mi possa aiutare.
ho caricato da internet i disegni in CAD per realizzare un catamarano lungo 1mt (tipo il lamborghini C1 CAT) e vorrei realizzarlo internamente in compensato da 6mm. e qui arrivano le domande.....
1. i disegni che ho raffigurano dieci ordinate, sono sufficienti per realizzare lo scheletro dello scafo o ritieni opportuno che ne crei altre per dare più solidità e rigidezza?
2. se lo rivesto in compensato da 2mm e sopra ci applico uno strato di vetroresina rendo lo scafo sufficientemente resistente o rischio di farlo affondare al varo?
scusate ancora l'intrusione nella vostra discussione, ma ne ho approfittato, visto che gavbarr, da quello che ho capito, la sa parecchio lunga su lle costruzioni in compensato....
grazie in anticipo per la disponibilità
ciao massimo (skyline)
skyline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 10:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Ti rispondo con un po' di ritardo, ma sono chiamato all'appello.
Non ho visto il disegno, ma se è ben fatto, le ordinate sono quelle che servono. Hanno la funzione di tenere 'in sagoma' lo scafo e lavorano a scafo fermo, per cui non mi preoccuperei piu' di tanto. L'unica accortezza è quella di riempire le due punte con un tamponcino di legno sagomato in modo da avere una buona superficie di incollaggio quando si incollano le fiancate esterne. Per il resto, quando il cat è in velocita', lavorano solo le fiancate interne, ma sono messe di taglio e reggono meccanicamente moltissimo. Lo puoi fasciare con del compensato di betulla anche da 1mm perchè meccanicamente migliore di quello di pioppo da 2mm e meno restio a farsi piegare. Per la finitura: la resina poliestere costa poco e meccanicamente (non va neanche d'accordo con il legno!) vale poco, meglio la epossidica che necessita di un telo piu' leggero (la trama va messa a 45° rispetto allo scafo) risparmiando peso e aumentando la robustezza. A lavoro fatto, se batti sullo scafo con le nocche della mano, se risponde come un tamburo, sei OK. Spero di essere stato esauriente, comunque sono qui'.
Buon lavoro,
ciao

PS. usa compensato buono, quello 'di prima'
Vecchio 24 febbraio 08, 14:34   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2008
Thumbs up powerboat

salve intervengo in vostro aiuto visto che ho lo stesso problema provate a consultare il sito ModelPowerBoat.com - Home troverete tutto cio che vi occorre
adolfo57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks