19 giugno 07, 01:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
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| Consigli pratici
Ciao a tutti, ho finalmente cominciato a costruire un modellino in balsa.. il volcano 2 che ho trovato qui sul forum. Ho dei dubbi che non mi permettono di capire alcune cose.. premetto qualche dato: lunghezza 50cm larghezza (poppa) 13,5cm peso 60gr fin'ora,mancano ancora 2 stecche nella parte inferiore la motorizzazione e l'elettronica e' la seguente: motore http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1306 ricevente http://www.hitecrcd.com/receivers/show?name=Micro+05S servo timone http://www.ett.co.th/product/1602.html regolatore 30a batterie lipo 3s con le quali sono coperto fino a 27A di assorbimento non ho a disposizione motori brushed e regolatori,tantomeno celle nimh i mieie dubbi sono circa la costruzione innanzitutto, sapere se la mia dotazione puo' andare bene..un vostro giudizio mi darebbe sicuramente una mano. come procedere ora? una volta incollate le due stecche inferiori si procede con la copertura, per la quale pensavo di usare della balsa da 1,5mm. In seguito? iniziare a svuotare la poppa o prima dare la cementite o cos'altro sulla chiglia? Sono necessarie delle rigature? Il dubbio e' anche sul posizionamento del motore, il fissaggio e l'inclinazione da dare alla trasmissione, e se usare un giunto snodato o meno. quanto far uscire l'elica e il suo corretto posizionamento... sono tutti problemi da principiante avreste per caso uno schemino standard per centri di gravita' e installazione dei componenti a bordo?? Per il raffreddamento ho pensato alla placchetta che c'e' in foto, presa da un dissipatore con 2 tubettini di rame saldati a stagno.. provato dopo la saldatura:ha sputato acqua bollente 1 secondo e si e' raffreddato al volo.. l'elica riesce a creare una pressione tale da far circolare l'acqua attorno al motore, poi al variatore ed uscire?? Per il motore seguiro' l'idea trovata qui sul forum della camera d'acqua attorno al motore.. Qualsiasi suggerimento, critica e consiglio e' ben accetto! Ciao! Enzo
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19 giugno 07, 10:07 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
su una barca un motore (tra l'altro "piccolino") da 5700 giri/volt al massimo lo puoi mandare con 2 lipo; con 3 arrostisci tutto. Potento io ne metterei anche uno con meno giri/volt (intorno ai 3500 sempre con 2 LiPo). Il motore lo devi montare il più a prua possibile in modo da avere l'asse con la minore inclinazione possibile. Se usi una "campana portamotore" (vedi Graupner cod. 2333) puoi usare anche un giunto rigido. Ti consiglio un asse da 2mm, con filetto M2 così monti l' elica GR2318.26 che ha il filetto M2 ed è adatta per la tua barca. >>> una volta incollate le due stecche inferiori si procede con la copertura, per la quale pensavo di usare della balsa da 1,5mm. In seguito? puoi rivestire con tessuto epossido e cianoacrilato (tanto poi vernici, no?) >>> Sono necessarie delle rigature? se per rigature intendi dei "rails" sotto la carena in senso longitudinale, direi che è sempre bene metterli. Buon lavoro, Marco
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19 giugno 07, 11:07 | #3 (permalink) Top | |
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Ciao Marco, innanzitutto grazie per le risposte.. Per quanto riguarda il motore io putroppo sono pieno di outrunner, questo e' l'unico inrunner che ho..e vorrei montarcelo, anche perche' se no sta li a prendere polvere , sulle sue specifiche ho visto che gira anche con 3 lipo, se dimensiono tutto correttamente perche' dovrebbe bruciarsi?? Quindi l'asse della trasmissione deve essere piu' orizzontale possibile e il motore piu a prua? non importa il baricentro? io volevo metterlo davanti all'ordinata scontornata verso prua.. puo' andare o l'importante e' che io abbia la trasmissione orizzontale piuttosto che il peso avanti? Citazione:
la copertura della chiglia pensavo andasse fatta diversamente.. mi dici tessuto epossidico e cianoacrilato??? i rails sotto la carena io li metterei anche.. ma devo incollare dei triangolini di balsa sotto la scafo? devo seguire una logica immagino.. quale? scusate tutte le domande ma odio con tutto il cuore fare delle porcherie Ciao!!!!
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19 giugno 07, 11:14 | #4 (permalink) Top |
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Cia Vince.. Con il permesso di Marco, ti volevo chiedere che progetto hai usato? dove lo hai trovato? Ti chiedo questo perche' anche io ho costruito un monocarena con una poppa abbastanza stetta ( lunghezza circa 65cm poppa circa 18cm) e ti posso dire che ho avuto non pochi problemi ver farla navigare diritta. Questo perche' la coppia mi faceva piegare la barca su di un lato opposto alla rotazione dell'elica quando davo tutto motore. Ci ho messo tempo per risolvere, ma alla fine ci sono riuscito (disassamento asse motore + batterie spostati sul lato). Credo che sia pero' un limite dei monocarena ed in particolare di quelli con la poppa stretta (giusto Marco?) Ti posto qualche foto |
19 giugno 07, 15:45 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
>Ciao Marco, innanzitutto grazie per le risposte.. >Per quanto riguarda il motore io putroppo sono pieno di outrunner, questo e' >l'unico inrunner che ho..e vorrei montarcelo, anche perche' se no sta li a >prendere polvere , sulle sue specifiche ho visto che gira anche con 3 >lipo, se dimensiono tutto correttamente perche' dovrebbe bruciarsi?? Perchè forse le specifiche che hai sono per uso su aerei; con le barche è un altro discorso e ben altri assorbimenti...! >Quindi l'asse della trasmissione deve essere piu' orizzontale possibile e il >motore piu a prua? non importa il baricentro? io volevo metterlo davanti >all'ordinata scontornata verso prua.. puo' andare o l'importante e' che io >abbia la trasmissione orizzontale piuttosto che il peso avanti? Il peso avanti se serve lo puoi spostare con le batterie e/o altri accessori (rx, regolatore, ecc) >ehm...io so solo che il motore ha albero diametro 2,3.. questo passaggio >devo dire che mi manca, assi, giunti ed eliche non sono il mio forte.. Scusa la "cattiveria", non ti conveniva allora prendere un kit? Cmq puoi montare quello che ti ho già scritto nel post precedente. >la copertura della chiglia pensavo andasse fatta diversamente.. mi dici >tessuto epossidico e cianoacrilato??? E' un sistema anche questo. Oppure ricopri con compensato di betulla da 0.4/0.6mm, spennelli più mani di turapori e poi vernici. >i rails sotto la carena io li metterei anche.. ma devo incollare dei triangolini di >balsa sotto la scafo? devo seguire una logica immagino.. quale? Su un modello del genere non più di tanto, due striscioline a sx e due a dx equidistanti fra loro e fra il centro della barca. Ciao,
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19 giugno 07, 15:52 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
In effetti le barche strette e lunghe sono soggette a risentire della coppia. Poi in più la tua è anche abbastanza alta... Marco
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19 giugno 07, 20:53 | #8 (permalink) Top | |||||
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grazie per i consigli!!!! siete fondamentali...
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20 giugno 07, 16:25 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
>Quello sicuro.. pero' usando questo motore provero' sicuramente con pinza >amperometrica.. non mi faccio fregare Si, ma se leggi gli Amps a vuoto è inutile >Pensavo di metterci le batterie davanti, ma devo rispettare un baricentro >immagino.. dove e' situato? Circa a 2/3 della lunghezza dello scafo, verso poppa >ok totale 4 striscette.. (triangolari??) che partono dalla punta e finiscono >sulla poppa equidistanti? Si, rastremate (cioè "a morire") verso la prua. Marco
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20 giugno 07, 23:43 | #10 (permalink) Top | |||
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di barche non me ne intendo molto.. ma sono un elettronico Citazione:
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Grandissimo
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