09 giugno 07, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: Fabro (TR)
Messaggi: 10
| consiglio su motori a spazzole e super velocità
Ciao a tutti, seguo da molto tempo il forum attingendo enormi buoni consigli per quanto riguarda la mia passione di elicotteri ed arerei. Ma... la buona stagione porta alla convinzione che anche un motoscafo nel proprio kit non fa mai male.. Leggendo tutti i vostri consigli per acquistare un motoscafo ho subito bandito i cinesacci della situazione ed ho trovato un bellissimo "Kyosho Hurricane" (date un okkio alla mia prima prova http://www.youtube.com/watch?v=VuuFVztNtKc). Se non conoscete il modello, monta 2 motori con riduttore e mono albero centrale. Adesso lo sto alimentando con lipo da 3 celle 4 Amp. Ma come da vostri preziosi consigli ho optato per celle NImh ottenendo ottimi risultati con 9,6 che comunque sto portando a 12V - 13,4V. Rimane il problema dei motori... monto una elica da 52 mm in alluminio (come da foto) Ho trovato montati 2 motori Kyosho Le mans 360ST ed adesso vorrei dargli un pò di spinta in più... non mi interessando i 120MPH ma vorrei che fosse un bel missile anche se per pochi minuti visto i 4A delle batterie... Cosa mi consigliate? Vorrei restare su motori a spazzole e quindi qualcuno mi spiega la vera differenza (sul campo) tra 500 520 540 600 ... 700??? quale è più appropriato? Ne caso vinco al super enalotto e vorrei mettere un brushless.. 1 o 2 motori? Che modelli visto che non si capisce niente.... Grazie a tutti!!! |
11 giugno 07, 11:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
|
Ciao Germano, Scusa l'intrusione... ho letto il tuo post e mi interessano molto le modifiche che stai effettuando sul tuo Kyosho Hurricane. Anche io posseggo questo modello e come te in vista della bella stagione lo stò riallestendo e modificando. (penso siamo in pochi ad avere questo modello ormai) Puoi darmi qualche dritta su cosa hai fatto al tuo (complimenti per il video: và veramente forte ). Io vorrei lasciare i motori originali...a che tensione massima possono essere alimentati secondo te? Io ho 2 pacchi 7,2 V 3600 mAH Intellect.... Che passo è l'elica che hai montato? Con che setup hai ottenuto i migliori risultati in termini di velocità? Grazie per le eventuali risposte. Ciao. |
12 giugno 07, 01:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: Fabro (TR)
Messaggi: 10
| Almeno qualcuno.... risponde!!
Ti ringrazio per l'interesse e non ti nego che sono meravigliato del fatto che nessuno dei super esperti del forum mi abbia dedicato qualche minuto. Sicuro che sarà solo una coincidenza, ti annuncio che domani pubblico il video di domenica scorsa dove ho raggiunto delle performance molto interessanti... Domani con calma ti faccio l'elenco e magari qualche foto dell'attuale setup in modo dettagliato. Cordialità a tutti. Germano |
12 giugno 07, 12:24 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
[QUOTE=Germano74]Ciao a tutti, seguo da molto tempo il forum attingendo enormi buoni consigli per quanto riguarda la mia passione di elicotteri ed arerei. Ma... la buona stagione porta alla convinzione che anche un motoscafo nel proprio kit non fa mai male.. Leggendo tutti i vostri consigli per acquistare un motoscafo ho subito bandito i cinesacci della situazione ed ho trovato un bellissimo "Kyosho Hurricane" (date un okkio alla mia prima prova http://www.youtube.com/watch?v=VuuFVztNtKc). Se non conoscete il modello, monta 2 motori con riduttore e mono albero centrale. Adesso lo sto alimentando con lipo da 3 celle 4 Amp. Ma come da vostri preziosi consigli ho optato per celle NImh ottenendo ottimi risultati con 9,6 che comunque sto portando a 12V - 13,4V. Rimane il problema dei motori... monto una elica da 52 mm in alluminio (come da foto) Ho trovato montati 2 motori Kyosho Le mans 360ST ed adesso vorrei dargli un pò di spinta in più... non mi interessando i 120MPH ma vorrei che fosse un bel missile anche se per pochi minuti visto i 4A delle batterie... Cosa mi consigliate? Vorrei restare su motori a spazzole e quindi qualcuno mi spiega la vera differenza (sul campo) tra 500 520 540 600 ... 700??? quale è più appropriato? Ne caso vinco al super enalotto e vorrei mettere un brushless.. 1 o 2 motori? Che modelli visto che non si capisce niente.... Grazie a tutti!!! [QUOTE] Ciao, personalmente sono contrario ai due motori montati su gruppo di ingranaggi. Preferisco un unico motore. Un 700 con 12/14 celle ha prestazioni sicuramente superiori ai due motori con ingranaggi. Per passare ai brushless, oggi come oggi, non ci vuole un mutuo. In Italia li trovi poco sopra i 50 euro. Io metterei un motore "tipo B50" intorno ai 1800/2000 giri volt con 12 celle. Marco
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13 giugno 07, 09:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: Fabro (TR)
Messaggi: 10
| Ottimi risultati...
Ciao a tutti, secondo test concluso e video pubblicato all'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=q1JzxG-6FQk Le performance sono migliorate di molto, oltre al setup che ho dettagliatamente specificato prima, vi specifico che l'elica ha un passo CH8 e che ho cambiato il regolatore meccanico con un VR-40 da 60 AMPS. Prima del test ho completamente revisionato i motori (pulizia generale, ingrassaggio, lucidatura "carboncini" e leggero smerigliamento dell'indotto) ho dotato i motori di 2 alette di raffreddamento in alluminio in modo da cercare di scambiare un pò di aria... (poca essendo ermetico, ma con meraviglia non ho notato grande surriscaldamento dei motori) Il tutto nel test è stato alimentato con 13 celle intellec da 3600mA. Ho riprovato anche la litio da 4 AMP 20c con risultati quasi identici ma meno durata. Adesso per il test numero 3 vorrei cambiare il rapporto degli ingranaggi, qualcuno sa dove posso trovarli? (li vedete chiaramente in foto al primo topic). Per quanto riguarda i motori, anche io penso che 1 sia forse più performante ma vorrei tenerne 2 in modo usare il riduttore e aumentare i giri dell'elica il più possibile. Che motori suggerite? 2x700, 16 celle e riduzione contraria rispetto ad adesso? (sempre se mi date una mano a trovare gli ingranaggi o costruire metodi alternativi non troppo complicati) Fatemi sapere i vostri consigli... Grazie |
13 giugno 07, 12:14 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
La demoltiplica si usa per sfruttare dei motori con poca coppia, pochi giri e l'utilizzo di un'elica più grande. Soluzione molto valida nelle eliche immerse, ma non nelle eliche di superficie che, per lavorare in maniera ottimale, devono raggiungere un certo numero di giri (ho stimato non meno di 18.000 circa). Proprio per avere più giri si mette un motore solo, di dimensioni adeguate, in presa diretta. La moltiplica è di norma sconsigliata ameno che non si ha un motore con una coppia mostruosa e pochissimi giri, ma il rendimento rimane sempre basso. Saluti, Marco
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13 giugno 07, 18:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
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Ciao Germano, sempre io a chiederti info sul tuo Hurricane! Ho visto il video: complimenti, effettivamente viaggia molto meglio rispetto L'Hurricane originale di scatola. Una cosa però non ho capito: ma hai lasciato i motori originali Kyosho (le mans 360ST) o li hai già cambiati? Hai detto di aver utilizzato 13 celle Intellect 3600 MAh.....io ho 2 pacchi da 6 delle tue stesse celle....potrei quindi alimentarlo a 12 celle, ma volevo essere certo che i motori originali di scatola reggano la tensione di 14,4 V prima di provare. Hai anche motato un sistema di raffreddamento...e se si..come?! Sarebbe gradita qualche altra foto.... Scusa le mille domande...ma sei l'unico che ha il mio stesso modello e che lo stà attualmente usando-modificando! Grazie anticipatamente per le eventuali risposte. Marco. |
14 giugno 07, 20:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: Fabro (TR)
Messaggi: 10
| Citazione:
Per quanto riguarda l'alimentazione dei motori, è chiaro che il consiglio è non superare i 9,6V al max. Ma un pò di prove empiriche mi hanno confermano (almeno con i miei 2) che anche con 14,4V non hanno grossi problemi. Ovviamente sono dovute le attenzioni di verificare le temperature e cercare di non scaricare tutte le batteria senza dare tregua ai motori lasciandoli sempre al massimo.(ribadisco prove empiriche e comunque alto rischio!) Per quanto riguarda il raffreddamento ho usato dei dissipatori di alliminio tipici delle auto 4wd con motore 520. Per le foto ti prometto qualcosa presto con il test n° 3. Ciao | |
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