24 giugno 07, 02:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2007 Residenza: Perugia
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Ciao lellosauro per la caldaia puoi provare a consultare il sito www.vaporevivo.it, è un sito di appassionati di locomotive a vapore auto-costruite , c'è una pagina (a volte) sui battelli a vapore. Puoi contattare il club gruppo 835 zona triveneto di questo gruppo fa parte il signor Celot, persona molto disponibile che aiuta molti appassionati alla realizzazione di caldaie e altra connessa al vapore (tipo i motori). Ciao Davide |
08 novembre 07, 16:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
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bene il lavoro (pregettuale) procede: ho fatto un pò di esperienza con qualche "motorino", per valutare bene gli aspetti tecnici, che mi porteranno al dimensionamento dello scafo. In conclusione devo dire che il wilesco D52 mi è tornato molto utile , ma è poco più di un giocattolo, così ho deciso di optare per un vero bicilindrico marino. Dopo 10.000 km e 30 gg mi è finalmente arrivato il motore!! E' pronto per essere montato, con tutti i pezzi lavorati in CNC e con il cambio favorevole ho speso poco rispetto ai prezzi dei europei. Poichè sarà la mia prima barca completamente autocostruita sto davvero dedicando molto tempo allo studio ed alla valutazione a tavolino delle problematiche, compresa la scelta del motore che per caratteristiche tecniche e confronto dei prezzi non è stata affatto facile.. Nel frattempo ho affinato la mia tecnica costruttiva con qualche scatola di montaggio personalizzata. Ora non mi resta che cominciare il montaggio del motore. Spero che l'argomento interessi a qualcuno e se vi va posterò le varie fasi di costruzione |
03 gennaio 08, 10:47 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
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Il lavoro è cominciato: lo scafo è in costruzione, 75 cm di lunghezza, ottenuto dal disegno di un rimorchiatore francese dei primi del '900. Le ordinate sono state tagliate su multistrato da 10 mm, poichè avevo bisogno di tagliarle per avere spazio interno. Il motore è stato assemblato e rodato ad aria compressa e funziona meravigliosamente (il brutto attacco che vedete in giallo è provvisorio e mi è servito solo per il rodaggio). ecco alcune foto. Saluti PS sono il mio unico interlocutore? |
03 gennaio 08, 12:21 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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04 gennaio 08, 12:37 | #16 (permalink) Top |
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Lellosauro ha scelto il motore piu' adatto anche perchè non ha bisogno di essere avviato. Si puo' anche avere l'inversione di marcia. Il progetto originale del Muimota prevedeva l'uso di un motore simile, che non montava nessuno perchè costavano un botto. Saluti |
04 gennaio 08, 12:44 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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04 gennaio 08, 14:03 | #18 (permalink) Top |
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Scusa dooling, mi sono assentato. Ho acquistato da privato su ebay. Dunque in europa hai diverse alternative, ma tutte oltre i 400 (euri) e molti motori sono oscillanti e non valvolati. Il mio tasse e spedizione comprese ne è costato 250, ma smontato! l'assemblaggio ha richiesto ben 8 ore e le regolazioni non sono un giochetto. Ed ovviamente in italiano neanche una parola. I pezzi sono tutti perfettamente lavorati e combacianti fra loro. Non è un motore che gira "libero" (tipo wilesco), ha bisogno di una pressione minima di poco meno di 1 bar, fino ad un massimo di 2. Infatti la caldaia non sarà cosa da poco! generico: www.ministeam.com (tratta molte marche) Ps se vuoi maggiori info contattami in privato |
04 gennaio 08, 14:53 | #19 (permalink) Top | |
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05 gennaio 08, 11:36 | #20 (permalink) Top |
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Ricordo un sito che vendeva i motori montati, da montare e grezzi (unmachined) ma non me lo ritrovo. Un amico tempo fa attirato dal prezzo (1/3) ha comprato un monocilindro (molto) grezzo, ma se non hai macchine utensili di precisione ti fai un soprammobile. Tanto è vero che ... Mi viene in testa una idea scema, provare a utilizzare la meccanica di un glow, ovviamente modificata ad hoc. Tutti ne abbiamo uno nel cassetto; provo a lanciare un sasso nel lago. Sono proprio matto da legare. Ciao |
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