Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 17:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2007
speed 600 7.2V

ciao a tutti!
mi sono messo in testa di costruirmi una barchetta radiocomandata..non so ancora esattamente quanto grossa, di che forma e tante altre cose..l'unica certezza è il motore, uno speed 600 da 7.2V!!
però siccome è un po' un esperimento, non vorrei spenderci troppo..quindi al posto di relativamente costose batterie ni-mh mi verrebbe molto più comodo usare un bell'accumulatore al piombo da 6V e 4.5Ah...la domanda è questa: alimentare quel motore a 6V è abbastanza??? naturalmente nn m'interessano prestazioni assurde, però se devo vederlo muovere a passo d'uomo sono disposto a spendere qualcosina di +! insomma, almeno che dia qualche soddisfazione!
il mio progetto di riferimento è questo
http://web.tiscalinet.it/vcoletti/mo...rca/index.html
anche io come lui farò tutto da solo, in particolare la parte elettrica! e le dimensioni (e temo pure la forma, per non perdermi su quello) saranno simili, tanto x dare un'idea!
poi ci sarebbero tanti altri consigli che un principiante come me dovrebbe chiedere..tipo il diametro dell'elica (40??)..i criteri per la scelta dell'altezza di galleggiamento, del baricentro, ecc...tuttavia per ora mi accontento di fissare le idee riguardo la trazione!
grazie a tutti
ciaociao
Furzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 20:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Caro giovane amico, benvenuto. Per il momento 'no comment', ma almeno inizia a costruire, poi si vedra' (se vuoi un disegnetto piu' decente in rete ne trovi a iosa). In compenso ho fatto un revival anni '60 con tanto di 3055 su 'termosifoni' del periodo (pic a parte oggi esistono anche i mosfet che reggono ben altro). Ma è giusto iniziare, non saro' certo io a dissuaderti. Per l'elica da 40 mm tutto dipende dalla barca e dal resto....
Ciao

PS. complimenti a chi di dovere per l'inglese tradotto finalmente a livello 'discorsivo' e non 'letterale' del link
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Caro giovane amico, benvenuto. Per il momento 'no comment', ma almeno inizia a costruire, poi si vedra' (se vuoi un disegnetto piu' decente in rete ne trovi a iosa). In compenso ho fatto un revival anni '60 con tanto di 3055 su 'termosifoni' del periodo (pic a parte oggi esistono anche i mosfet che reggono ben altro). Ma è giusto iniziare, non saro' certo io a dissuaderti. Per l'elica da 40 mm tutto dipende dalla barca e dal resto....
Ciao

PS. complimenti a chi di dovere per l'inglese tradotto finalmente a livello 'discorsivo' e non 'letterale' del link

eheh..anke se nn ho compreso del tutto la tua risposta un po' "ermetica" credo d aver capito il senso !! beh quel progetto di cui al link mi ispira nel senso di fare le cose 1po' alla buona col solo scopo di veder funzionare una barchetta! xò nn voglio copiarlo..naturalmente userò un mosfet (già scelto e acquistato)..e uno solo, non 3 xkè non servono! anche il pic...si il 16f84 è un classico, ma sfruttando il modulo PWM di altri pic si può fare di meglio (frequenze di PWM enormemente maggiori, più timer a disposizione, ecc..)!però la parte software l'ho già completata e ne sono parecchio soddisfatto!
sulla parte delle scafo invece non vorrei perderci troppo tempo..
grazie dell'opinione!!!
ciaociao
Furzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks