Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 07, 01:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2007
Unhappy realizzazione di uno scafo

ciao a tutti,sono nuovo in questo forum e sono sempre stato un appassionato di modellismo di auto,ma da un po di tempo mi sta attirando il modellismo navale (scafi da corsa ). Vorrei realizzarne io uno se qualcuno mi puo aiutare, di che materiale potrei realizzarlo se conviene prenderne uno gia fatto se si puo ricavare uno stampo e farlo aiutatemi non riesco piu a dormire per cercare una soluzione grazie e ha presto.
gio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 13:37   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da gio73
ciao a tutti,sono nuovo in questo forum e sono sempre stato un appassionato di modellismo di auto,ma da un po di tempo mi sta attirando il modellismo navale (scafi da corsa ). Vorrei realizzarne io uno se qualcuno mi puo aiutare, di che materiale potrei realizzarlo se conviene prenderne uno gia fatto se si puo ricavare uno stampo e farlo aiutatemi non riesco piu a dormire per cercare una soluzione grazie e ha presto.
Benvenuto fra noi!
Se non sai da che parte cominciare, secondo me, ti conviene orientarti verso qualche scafo già fatto (escudendo i cinesini su ebay), anche usato e poi dopo aver fatto un pò di esperienza passare a progettazione e costruzione.
Magari chiedi prima di comprare e non dopo averlo già acquistato....
Buona ricerca,
Marco
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 23:43   #3 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Benvenuto fra noi!
Se non sai da che parte cominciare, secondo me, ti conviene orientarti verso qualche scafo già fatto (escudendo i cinesini su ebay), anche usato e poi dopo aver fatto un pò di esperienza passare a progettazione e costruzione.
Magari chiedi prima di comprare e non dopo averlo già acquistato....
Buona ricerca,
Marco
grazie marco mi sapresti dare un consiglio per la realizzazione di uno stampo di 800-900cm visto che gia sono in possesso di un motore novarossi 5 travasi modificato non mi serve per gare ma solo per divertimento lo stampo come posso ricavarlo,e che materiali posso usare.grazie ancora
Vecchio 12 maggio 07, 17:36   #4 (permalink)  Top

Citazione:
grazie marco mi sapresti dare un consiglio per la realizzazione di uno stampo di 800-900cm visto che gia sono in possesso di un motore novarossi 5 travasi modificato non mi serve per gare ma solo per divertimento lo stampo come posso ricavarlo,e che materiali posso usare.grazie ancora
Mi spiace, non ne ho idea.
Marco
Vecchio 14 maggio 07, 18:47   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2006
Ti posso garantire che Marco saprebbe perfettamente darti qualche dritta....
Ma non te le da, e non si puo' far altro che dargli ragione, per il semplice fatto che la progettazione e la costruzione fai da te di uno scafo crea talmente tante problematiche da essere semplicemente assurda l'idea, per un esordiente completo.

segui il suo consiglio, rivolgi la tua voglia di modellismo nautico a uno scafo gia esistente e possibilmente evita le cavolate che trovi su ebay...esistono siti specifici.

Eviti i problemi di materiale, stampo, distaccamento dallo stampo, rifinitura, peso (sempre troppo), assetto, simmetria, resistenza...eccetera eccetera eccetera....

Dopo aver assemblato scafi gia preparati e dopo averli riparati, ti potrai cimentare nella loro costruzione...cosa che io attualmente mi guardo bene dal fare!

Ciaooo, NK
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 23:44   #6 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da nicolinos
Ti posso garantire che Marco saprebbe perfettamente darti qualche dritta....
Ma non te le da, e non si puo' far altro che dargli ragione, per il semplice fatto che la progettazione e la costruzione fai da te di uno scafo crea talmente tante problematiche da essere semplicemente assurda l'idea, per un esordiente completo.

segui il suo consiglio, rivolgi la tua voglia di modellismo nautico a uno scafo gia esistente e possibilmente evita le cavolate che trovi su ebay...esistono siti specifici.

Eviti i problemi di materiale, stampo, distaccamento dallo stampo, rifinitura, peso (sempre troppo), assetto, simmetria, resistenza...eccetera eccetera eccetera....

Dopo aver assemblato scafi gia preparati e dopo averli riparati, ti potrai cimentare nella loro costruzione...cosa che io attualmente mi guardo bene dal fare!

Ciaooo, NK
Ciao,
quoto tutto quello ha detto Nk, ma di stampaggio in resina ne ho davvero solo una cognizione teorica.
Poi quel poco che so è più sull'elettrico che sullo scoppio...
Marco
(PS)
Vecchio 15 maggio 07, 23:49   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2007
Citazione:
ciao gio73,
gli esperti non mancano e non tarderanno ad arrivare,un saluto a Marco,dopodichè ti chiedo:

che dimestichezza hai con le resine e le costruzioni in genere?, non è che voglio smontarti (anche perchè io sono il più testardo tra i presenti) però la via della costruzione in resina non è delle più semplici sopratutto se completamente digiuni...
comunque se può aiutarti in attesa di altre informazioni....
la procedura prevederebbe quanto segue;
costruzione del modello da realizzare in legno o altro materiale sufficentemente compatto e comunque perfettamente finito e lucidato (no polistirolo).
spalmatura di tutte le superfici con distaccante quale alcool polivinilico,cera per mobili di buona qualità ecc.
spalmatura con gel coat (resina specifica densa) una volta asciutta si continua a sovrapporre lana di vetro matt o tessuto e resina sino al raggiungimento di uno spessore adeguato alla resistenza occorrente.
Fatto questo togli lo scafo positivo e rifinisci a lucido lo stampo ,di nuovo distaccante e sei pronto a stratificare il tessuto o il matt per la realizzazione dello scafo vero e proprio..
questo a grandi linee tanto per iniziare.....
comunque cerca in giro un pò di informazioni studia,vedi se ti conviene e poi semmai chiedi, se possibile cercheremo di aiutarti

ciao,Roberto.

P.s. comunque sia nn ti scoraggiare, un'altra strada sarebbe costruire un modello in compensato o balsa duro e stratificarci sopra direttamente la resina così ti ritrovi direttamente con un robusto modello da allestire come meglio credi (ovviamente non cerchiamo prestazioni particolari).

Ultima modifica di robiz : 15 maggio 07 alle ore 23:54
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 00:40   #8 (permalink)  Top
User

grazie roberto diciamo che un pò d' infarinatura ci sta ,ma prima di realizzare stò cercando di prendere consigli da chi ne sa piu di me,e valutare se realizzarne uno oppure acquistarlo gia fatto e modificarlo,stavo cercando su un sito trovato nel forum ed e www.hopf-shop.de solo che e in tedesco e non capisco una sega,non so se e un sito di un negozzio oppure un asta.
visto che non so se e solo un fuoco oppure portare avanti questo desiderio,se qualcuno mi sa aiutare e indicarmi come trovare uno scafo anche da modificare oppure usato ad un prezzo conveniente e senza spendere molto lo ringrazzio anticipatamente.

p.s. sono un meccanico e per questo un po di infarinatura c'è . grazie a Roberto e a tutti quelli che mi danno consigli.
Vecchio 16 maggio 07, 00:45   #9 (permalink)  Top

Citazione:
... cut ...Vorrei realizzarne io uno se qualcuno mi puo aiutare, di che materiale potrei realizzarlo se conviene prenderne uno gia fatto ... cut ...
Scusa, ma insisto nel consigliarti la prima soluzione, cioè prenderne uno già fatto (e se possibile anche con la meccanica montata).
Ci fai la tua brava esperienza... provi a fare qualche modifica... nel frattempo capisci se è passione o infatuazione ... ne prendi un altro (sempre scafo già fatto) ... stavolta te lo assembli da solo ... ecc ecc poi provi a realizzartelo o in legno o da stampo.
Il mio consiglio viene da (tanti) anni di esperienza con scafi RC elettrici, anche sui campi di gara nazionali ed esteri, poi fa' tu.
Ciao,
Marco
Vecchio 16 maggio 07, 20:13   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Scusa, ma insisto nel consigliarti la prima soluzione, cioè prenderne uno già fatto (e se possibile anche con la meccanica montata).
Ci fai la tua brava esperienza... provi a fare qualche modifica... nel frattempo capisci se è passione o infatuazione ... ne prendi un altro (sempre scafo già fatto) ... stavolta te lo assembli da solo ... ecc ecc poi provi a realizzartelo o in legno o da stampo.
Il mio consiglio viene da (tanti) anni di esperienza con scafi RC elettrici, anche sui campi di gara nazionali ed esteri, poi fa' tu.
Ciao,
Marco
quoto assolutamente con Marco (che saluto) almeno per cominciare è meglio non buttare via i soldi,per quanto mi riguarda io ho un sacco di materiali di recupero ed il fatto di costruire è anche un anti -stress......
il consiglio vero è quello di cercare con pazienza un buon scafo usato.....
ciao a tutti
robiz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks