Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 07, 03:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Cambio motori elettrici

Salve a tutti,

da poco tempo sono diventato un appassionato di motoscafi,ma, non potendo per ora comprare quelli a scoppio, ne ho preso uno a motore elettrico.
Si tratta di un X Cyclone della NewQida (lo so che non è granchè...),alimentato da due motori elettrici type 380.E ora, dato che ormai la velocità (circa 15\20 kmh) mi sembra minima,avrei intenzione di montare dei motori elettrici nuovi.Girando qua e là sulle pagine internet,ho visto vari tipi di questi,in particolare 2 Graupner 600 7,2 V..Ora,posso montarli senza alcun problema? Poi,posso montare 2 eliche diverse da quelle che ho(2 bipala),tipo a tre pale?

Grazie a tutti

Antonio
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 02:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Gentilmente qualcuno potrebbe rispondermi?

Grazie
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 12:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
ciao,

ho visto solo un paio di foto del motoscafo e a quanto ho potuto capire si tratta di un modello pronto.

se cambi i motori devi cambiare anche il regolatore di velocita'.

il motore attualmente e' raffreddato ad acqua?
il regolatore elettronico e' attaccato alla ricevente come un servo?

prova a dare piu' caratteristiche per avere una risposta piu' precisa.

ciao

Stefano
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Ciao e grazie,

dunque,il motoscafo non è raffreddato ad acqua.Quello che vorrei fare è modificarlo x renderlo un tantino più veloce!Cosa mi consiglieresti di fare? Ripeto,sono nuovo nel modellismo marino,quindi non ne capisco quasi nulla di modifiche !

Grazie mille!

Antonio
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da city_hunter80
Ciao e grazie,

dunque,il motoscafo non è raffreddato ad acqua.Quello che vorrei fare è modificarlo x renderlo un tantino più veloce!Cosa mi consiglieresti di fare? Ripeto,sono nuovo nel modellismo marino,quindi non ne capisco quasi nulla di modifiche !

Grazie mille!

Antonio
Ciao city_h...

la discussione è purtroppo stra-discussa.....
traduco:se ne è parlato tanto e in tutte le salse,almeno stando agli amici del forum che ormai credo nn ne possano più.
Detto questo,ti consiglio di cercare con un pò di pazienza nei vecchi post della sezione "a motore" ci sono consigli e suggerimenti al riguardo dei vari "cinesini"....
secondo, ti dico che anch'io come la maggior parte di quelli che iniziano ci sono cascato,(credo sia normale) ma come ho già detto a qualcun'altro va bene così in quanto si riesce ad avvicinarsi a questo affascinante mondo e capire un sacco di cose, poi..è normale che si cerchino altre "prestazioni".
Tutto questo per dirti che le prestazioni si possono aumentare ma senza pretendere troppo perchè gli"euri" non si trovano nei campi e quindi ne deve valere la pena-ergo:non si monta un motore di ferrari su un telaio di 500.
..che cavolata,perdonami ma nn ho resistito.
comunque al massimo motori classe 500 o al limite un 600 ma monomotore,sicuramente regolatore,ricevente e servo per timone adeguati...valuta se ti conviene....ciao facci sapere.
Roberto.

Guarda l'allegato,giusto per capire cosa si può fare......è piccolo,veloce da costruire e non particolarmente impegnativo (parlando di euri )
Files allegati
Tipo file: pdf RRR16thNDame_1.pdf‎ (573,6 KB, 320 visite)
Tipo file: pdf RRR16thNDame_2.pdf‎ (342,0 KB, 292 visite)

Ultima modifica di robiz : 02 maggio 07 alle ore 15:44 Motivo: agginte...sempre aggiunte!!!!!
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 16:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
da quello che ho potuto capire city-h ha voglia di navigare subito e non credo che abbia intenzione di perdere il sonno nella costruzione di barche.

per intenderci non e' come me che e' da 6 mesi che sto lavorando al riva aquarama e forse tra un paio di settimane riusciro' a vararlo ufficialmente.....

comunque quello che dice Robiz e' vero. tante volte e' meglio "archiviare" la barca vecchia e ripartire da zero con un modello di prestazioni superiori. il rischio e' di montare motori, regolatori, servi, etc. per poi scoprire che lo scafo non e' adatto a sopportarli, vibra tende ad impennarsi o a capovolgersi.

City-h non dimenticati che tutto deve crescere in proporzione. una barca prestante deve avere dimensioni e stazza adeguate altrimenti rischi di non poter sfruttare adeguatamente le potenzialita'.

ciao

stefano
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Grazie ragazzi!

Apprezzo molto tutto quello che mi avete detto,soprattutto x il fatto che sono nuovo del campo.In effetti non vorrei spendere molto e ,peraltro,non ho molto tempo libero a disposizione x poter costruire qualcosa di "mio"!Certo,sarebbe una grande soddisfazione!!Comunque,penso di nn modificare niente allora,in quanto forse farei solo danno a cambiare i pezzi e rischierei di bruciare tutto!!
Spero di poter spendere qualcosa in più in futuro,magari un motoscafo a scoppio,wow!

Grazie mille x le vostre spiegazioni!

Un caloroso saluto!

Antonio City Hunter!!!
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 17:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
io il mio cinesino ormai che diciamo ha dato forfait devo farvi una domanda..
ho gia il regolatore i motori rimangono lo stesse forse solo 2 celle in piu aggiungo timone e servo e ricevente gia tutto a disposizione da pochi soldi..
però mi sorge un dubbio i mettendo il regolatore ed il timone..i miei due motorini gireranno insieme e per virare sfrutterò il timone giusto?
lo so domanda stupida e tutto quanto..
cmqse ti funziona ancora lo scafetto tienitelo cosi..
io lo rimonto giusto perche lo vuole usare anche la mamma e poi perche si era bruciato la scheda dentro...poi sempre esperienza eh..
ciaooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2007
Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
io il mio cinesino ormai che diciamo ha dato forfait devo farvi una domanda..
ho gia il regolatore i motori rimangono lo stesse forse solo 2 celle in piu aggiungo timone e servo e ricevente gia tutto a disposizione da pochi soldi..
però mi sorge un dubbio i mettendo il regolatore ed il timone..i miei due motorini gireranno insieme e per virare sfrutterò il timone giusto?
lo so domanda stupida e tutto quanto..
cmqse ti funziona ancora lo scafetto tienitelo cosi..
io lo rimonto giusto perche lo vuole usare anche la mamma e poi perche si era bruciato la scheda dentro...poi sempre esperienza eh..
ciaooooooo
Per Tottino,se hai già tutto e vuoi provare ok,per le due celle in più occhio rischi di friggere i motori che nel caso dei "cinesini" sono abbastanza delicati..
Al limite dei pacchi che ti diano un pò più di autonomia con un occhio alle temperature ovvero fagli fare una pausa ogni tanto....

...ovviamente i motori gireranno in coppia e le virate col timone,sarà più veloce in virata perchè con il sistema precedente per virare veniva tolta corrente al motore interno alla virata e quello che sporgeva come"timone" in realtà era il trim per bilanciare la mancanza (eventuale) di giri dei singoli motori...
..se puoi raffredda il regolatore....

ciao e buon divertimento a tutti!!!
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 13:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
certo certo sono cinesini al massimo se si friggono li cambio subito subito con i due permax 480 gia pronti nel cassetto o lo trasformo in monomotore..tanto ho gia tutto quanto disponibile di riutilizzo...al max vedrò il fumo dai motori ma per quello che costano..avrei anche intenzione di raffreddarli dovrei avere anche il raffreddamento per quei motorini..invece per il regolatore come potrei raffredarlo in che modo?
sempre da recupero hai qualche aiuto?
tottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori elettrici chiosul Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 07 13:30
motori elettrici poco9 Aeromodellismo 36 09 giugno 06 00:54
Motori elettrici romy Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 maggio 05 12:53
Motori elettrici Agus63 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 maggio 05 07:23
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002