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Vecchio 14 maggio 07, 13:56   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Suppongo che unirai i due scafi con due travi, sui quali monterai un "pianale" per appoggiare le varie attrezzature.
Ok per la larghezza, ma io aggiungerei altri 10 cm.
Ahh ecco, ora è chiaro Credevo che ti riferissi al discorso motore/elica. Per quello non capivo.
Sì, il pianale è già pronto. Compensato marino da 4 mm con un foro rettangolare al centro di 25 per 32 cm nel quale infilerò il pozzetto con motore, batteria etc etc. Farlo più largo in questa fase è ancora possibile, ma sarebbe un bel po' di lavoro in più. Cosa comporterebbero 10 cm di larghezza in più? Maggiore stabilità o anche qualcos'altro?

Ciao e grazie
Alberto
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 14:43   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Aquila64
....Cosa comporterebbero 10 cm di larghezza in più? Maggiore stabilità ...?

Ciao e grazie
Alberto
Sicuro!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 maggio 07, 19:37   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Ciao Piero, avevo supposto bene come vedi.
@Aquila: sono contrario a interporre materiali non isolanti a supporto dell'antenna, tutto qui. L'elica va posta qualche cm. davanti al timone che è incernierato a poppa, le sue dimensioni poi.... ti sei dimenticato quelle della 'barchetta' ed il lavoro che deve fare. I motori industriali solitamente hanno i filtri antidisturbo (te ne accorgi perchè sono montati sulle spazzole). Se cosi' non è basta un condensatore da 47 nF fra le spazzole e due da 100 nF tra ogni spazzola e la carcassa motore. Il regolatore deve stare il piu' vicino al motore e il piu' lontano possibile dalla ricevente.
Salutoni
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:51   #34 (permalink)  Top
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Ciao Gavbarr,

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
L'elica va posta qualche cm. davanti al timone che è incernierato a poppa
Chiaro. Però tieni presente che io ho due scafi laterali (e quindi due timoni) ed un'elica sola, centrale. Come da foto e disegni di catamarani trovati in rete. Per cui l'elica non posso montarla davanti al timone. Dovrò montarla sotto la chiglia dello scafo centrale. Oppure dopo (cioè dietro) lo specchio di poppa. Giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
I motori industriali solitamente hanno i filtri antidisturbo (te ne accorgi perchè sono montati sulle spazzole).
Ok, controllo.

Ieri ho fatto le prime verifiche di galleggiamento. L'idea dello scafo centrale è stata buona perché mi dà una bella spinta verso l'alto. Anzi, guarda, penso di tenerlo più basso di un paio di cm rispetto alla chiglia degli altri due scafi. La base è 24 x 25 cm. Quindi con un un paio di cm guadagno già un paio di chili.

Vedo se riesco a seguire il vostro consiglio di aumentare la distanza tra i due scafi laterli di 5 - 10 cm. Spero di non compromettere la rigidità della struttura della barca.

Ultima cosa per oggi: livelli della presa d'entrata e di uscita dell'acqua per il raffreddamento. L'entrata va posta "in faccia" all'elica, giusto? E l'uscita? Deve essere appena sopra il pelo dell'acqua?

Ciaooooo e grazie!!

Alberto
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Vecchio 24 maggio 07, 18:08   #35 (permalink)  Top
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Aggiornamento per chi ha seguito il mio progetto sperimentale di catamarano-rimorchiatore. Ho montato in via assolutamente provvisoria e precaria tutto l'impianto di alimentazione e propulsione (elica tripala da 60 mm, motore indutriale 12 V e 3.800 giri, batteria al piombo 12 V 7,4 A) e tutta l'elettronica per la radio. Poi ho effettuato un primo, sommario collaudo nella vasca di un acquario lunga due metri. Essendo alla prima esperienza, difficile per me giudicare il risultato ma mi sembra più che soddisfacente. La velocità è moderata ma la spinta mi sembra potente ed ha una progressione molto dolce. Funziona bene anche la retromarcia.
Domanda da neofita: come evitare che entri acqua dall'asse dell'elica? La "bocca" dell'estremità dell'asse che sbuca nel pozzetto è sotto la linea di galleggiamento. Quindi di lì mi entra un filo d'acqua nel pozzetto. Come va risolto il problema?
Ed inoltre: l'asse è dotata di ugello in ottone per l'ingrassaggio. Cosa devo usare come lubrificante?
Infine: un gioco longitudinale di un paio di mm dell'asse è utile/innocuo oppure può dare inconvenienti e va eliminato?

Grazie
Alberto

P.S. Appena ce la faccio posto qualche foto
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Vecchio 24 maggio 07, 20:54   #36 (permalink)  Top
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La velocità è moderata ma la spinta mi sembra potente ed ha una progressione molto dolce. Funziona bene anche la retromarcia.
E fin qui' ci siamo
La "bocca" dell'estremità dell'asse che sbuca nel pozzetto è sotto la linea di galleggiamento. Quindi di lì mi entra un filo d'acqua nel pozzetto. Come va risolto il problema? Ed inoltre: l'asse è dotata di ugello in ottone per l'ingrassaggio. Cosa devo usare come lubrificante?
Grasso, oppure olio a perdere con un serbatoietto.
Un gioco longitudinale di un paio di mm dell'asse è utile/innocuo oppure può dare inconvenienti e va eliminato?
Va assolutamente eliminato; stringi tutto e 'a manina' controlla e stringi i giochi finche' il meccanismo rimane libero di ruotare, non dovrestri avere problemi.
Ciao
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Vecchio 24 maggio 07, 21:04   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr
[U]....
Un gioco longitudinale di un paio di mm dell'asse è utile/innocuo oppure può dare inconvenienti e va eliminato?
Va assolutamente eliminato; stringi tutto e 'a manina' controlla e stringi i giochi finche' il meccanismo rimane libero di ruotare, non dovrestri avere problemi.
Ciao
Il gioco è dato probabilmente dal motore stesso. Per eliminarlo dovrebbe aprire il motore ed inserire delle rondelle tra rotore e boccola/cuscinetto; ma dovrebbe prima controllare dove si posiziona il rotore (e l'asse) quando è in rotazione.
2mm mi sembrano troppi, ma non vedo quali danni possa causare un gioco del genere.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 24 maggio 07, 21:17   #38 (permalink)  Top
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Il gioco puo' essere nell'albero motore o nell'astuccio dell'elica (piu' probabile).
Giusto, Piero.
Ciao
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Vecchio 24 maggio 07, 23:22   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr
Il gioco puo' essere nell'albero motore o nell'astuccio dell'elica (piu' probabile).
Dunque. Il motore, di suo, ha un piccolo gioco (2 mm circa) del quale però - essendo così di fabbrica - non mi sono preoccupato. Se dite invece che è il caso di eliminarlo, lo smonto e inserisco un rasamento.

Io invece mi riferivo proprio al gioco dell'asse dell'elica. Ho montato tutto e stretto correttamente i dadi, ma ci sono un paio di mm in più. Mi par di capire che li devo togliere. Basta un dischetto di plastica?

Per quanto riguarda invece l'acqua che mi entra? Forse si risolve semplicemente mettendo il serbatorio d'olio? E se mettessi una o-ring sull'asse? Così forse risolvo anche il problema del gioco... O no?

Ciao e grazie
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Vecchio 26 maggio 07, 12:44   #40 (permalink)  Top
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Lascia perdere il motore, il gioco è normale, quando è in rotazione lo elimina da solo. Asse piu' lungo di 2 mm. Due sono le strade: o accorci l'asse (lato elica) o meglio interponi una rondella (teflon o fibra) dal lato elica per recuperare il gioco. Funge anche da reggispinta e non fa entrare l'acqua nell'astuccio che va comunque (sempre) lubrificato o con olio (a perdere) o con una robusta iniezione di grasso. Se non trovi la rondella ti puoi arrangiare ricavandola da uno spezzone di tubetto di miscela.
Ciao
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