13 maggio 07, 02:05 | #21 (permalink) Top |
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Ciao Gavbarr, in questi giorni di tuo "silenzio" sono andato un po' avanti da solo. Spero di non aver combinato fesserie :-) Ti aggiorno. Ho acquistato la batteria da 12V, 7,2 A. Pesa quasi 2 kg e 6. Speriamo bene. Oggi a Verona c'erano la fiera dell'elettronica e quella del modellismo. Come non approffittarne? Alla prima ho comperato un motore industriale a spazzole nuovo da 17W, 12 V, 3.800 giri/minuto. Alla seconda c'era un casino folle... Adieu! A banco ho provato subito il motore con le lipo. Scalda un po' ma consuma molto poco. Dopo 1 ora e 30 il pacco era ancora a 11,98 volt. Ora sto realizzando il raffreddamento con il tubo d'alluminio di una ex bomboletta per lacca: ne ho tagliato una sezione, l'ho montata sulla cassa del motore tenendola in sede con due pezzi di tubetto al silicone (per aeratore d'acquari) e poi ci metterò un "giro" di silicone in cartuccia. Viene perfetto Devo solo verniciare la cassa del motore perché non si arrugginisca e montare i due tubetti di ingresso e uscita. Ho realizzato lo scafo centrale. Dovrebbe avere un pescaggio di 2,5 - 3 litri. E quindi una spinta di almeno 2 - 2,5 kg, giusto per compensare il peso della batteria. Ho abbozzato i timoni (pinna di compensato, staffe e snodo autocostruiti in ottone saldato a stagno). Ho costruito un albero in legno alto 35 cm, forato all'interno lungo tutta la sua lunghezza in modo da poterci infilare l'antenna. Ho lavorato ad altri dettagli (la gru girevole di recupero) sui quali non mi dilungo per ragioni di spazio. Lunedì o martedì conto di fare una prova di galleggiamento con i pesi definitivi. Qualche domanda "lampo": 1) Diametro consigliato per i tubi di raffreddamento. 2) Il circuito di raffreddamento per speed e motore è unico oppure ne servono due separati? 3) Posizione dell'elica rispetto allo specchio di poppa. 4) Dimensioni elica (almeno per le prime prove). 5) Dimensioni ottimali per i timoni. Quelli abbozzati sono mm 50 x 120 (altezza). 6) Sul motore devo montare dei filtri anti interferenze ? Ok, per oggi non "rompo" più. Grazie e ciao Ultima modifica di Aquila64 : 13 maggio 07 alle ore 02:08 |
13 maggio 07, 11:29 | #22 (permalink) Top |
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Ciao Aquila, il 'silenzio' è dovuto agli impegni di lavoro e la notte mi serve per dormire. Non mi piace la soluzione per l'antenna, meglio il tubetto di plastica dei bowden tappato alla sommita'. 1) Diametro consigliato per i tubi di raffreddamento. da 3 a 5mm., dovrebbe bastare. 2) Il circuito di raffreddamento per speed e motore è unico oppure ne servono due separati? Due, altrimenti uno si becca l'acqua calda dell'altro. 3) Posizione dell'elica rispetto allo specchio di poppa. 1/2 o 1 cm. a sfiorare il fondo, arretrata di qualche cm. 4) Dimensioni elica (almeno per le prime prove). da 60 a 70 mm. ma tutto dipende dal passo (basso) e dal n.ro delle pale, da testare 5) Dimensioni ottimali per i timoni. Quelli abbozzati sono mm 50 x 120 (altezza). Devono essere 'autoritari' a bassa velocita', da testare, al limite si possono leggermente accorciare 6) Sul motore devo montare dei filtri anti interferenze ? Si, assolutamente. Creo che basti, ciao |
13 maggio 07, 12:41 | #23 (permalink) Top |
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Scusate l'intrusione; sono solo di passaggio! Ma ho qualche perplessità che vorrei eliminare: - per un catamarano lungo 90cm, 35cm di distanza tra gli scafi non sono pochi? Mi sembra che il tutto diventi troppo stretto e lungo. - motore; alla fine non ho capito su quale sia caduta la scelta, ma di sicuro non vanno bene quelli da auto(alza o tergi cristalli), in quanto già molto ridotti, come hai visto (20-70 g/min). Dovresti montare delle eliche enormi! Buon divertimento e complimenti per gli scafi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
13 maggio 07, 13:52 | #24 (permalink) Top |
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Ciao Piero, il cat è stato costruito dall'amico 'a soggetto' e ci si deve arrangiare. Per i motori, se hai letto i post precedenti, il gruppo riduttore va eliminato, accorciata la parte dell'asse con la vite senza fine e collegati in diretta o leggera riduzione. Ciao |
13 maggio 07, 14:52 | #26 (permalink) Top | |
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13 maggio 07, 20:51 | #27 (permalink) Top |
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Certo Piero, ma non so se ha tagliato tutto, e non ho osato accennarne. Il suggerimento comunque è corretto. D'altronde, se è la prima volta, qualche 'erroretto' ci scappa. E' normale e serve per crescere. Salutoni |
14 maggio 07, 02:43 | #28 (permalink) Top | |||
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Comunque, alla fine, come ho scritto per inciso proprio ieri (forse hai letto il post frettolosamente), ho trovato un motore industriale nuovo da circa 17W, 12 V e 3.800 giri/min. Lo monterò direttamente senza alcun riduttore di giri. L'ho provato con lo speed e accelera con fluidità. Citazione:
Ciao e grazie per il contributo Alberto | |||
14 maggio 07, 03:02 | #29 (permalink) Top | |||||
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Ciao e - come sempre - mille grazie | |||||
14 maggio 07, 12:52 | #30 (permalink) Top | |
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Ok per la larghezza, ma io aggiungerei altri 10 cm.
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