19 aprile 07, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User | consiglio
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Da un paio di settimane mi sta appassionando il mondo delle barche radiocomandate elettriche, girano per la rete in particolare su ebay ho travato qualcosina ma come leggo nei vari post sul forum sono sconsigliati perchè ritenuti giocattoli. Da premettere che ne ho acquistato uno giusto per prova ma ho notato che sono solo da buttere e non puoi recuperare niente Invece oggi sono andato in un negozietto è ho comprato alla modica cifra di 120 euro una kyosho viper R "solo lo scafo con motore 550"il negoziate mi ha detto che per cominciare va benissimo......... volevo un consiglio su questo tipo di scavo. Il negoziante mi ha detto di comprare delle batterie mezza torcia collegate in serie per avere una tenione in ucita di 7,2V. Che tipo di batterie mi consigliate???? cosa vuol dire "celle"?? esiste on line o sul forum un circuito per avere una maggiore resa de motore??? grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno. |
19 aprile 07, 16:07 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
non so cosa intendi per "solo lo scafo con motore 550" ... c'è anche la meccanica? Portamotore, asse, timone, ... perchè se no la modica cifra -visto che parliamo di un guscio in ABS e di un motore da 10/15 euro- non è poi tanto modica. "Cella" è il termine con il quale si identifica la singola pila. Un insieme di celle (o di pile) forma la "batteria" o il "pacco batterie". Non ti consiglierei le "mezze torce" perchè sono quelle usate per impieghi con bassi assorbimenti. Dovresti prendere piuttosto delle pile formato Sub-C, cioè quello comunemente usato nei modelli R/C. Trovi pacchi già pronti, di solito, formati da 6 o da 7 celle (tensione nominale 7,2v - 8,4v). Per concludere, più che cercare qualche forum, cercherei o un laghetto frequentato da altri modellisti o un negozio di modellismo dove apprendere i primi rudimenti, perchè se sei -come sembrerebbe- totalmente "digiuno" è dura imparare proprio da soli. Comunque anche un forum (questo o un altro) a qualcosa serve. Ciao, Marco
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19 aprile 07, 21:09 | #4 (permalink) Top |
User | continua
non riesco a capire la differenza tra quelle che mi hai consigliato tu e quelle del mio venditore.,.......parlo di batteire è ovvio!!! Cmq ti informo che qui a crotone nn c'è un venditore di questi articoli infatti mi sono fatto 60km per andare a comprare sto motoscafo |
19 aprile 07, 22:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2007 Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
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ciao salvodj, sono un principiante come te (almeno in fatto di scafi elettrici veloci) se pur con un passato da aeromodellista....(puoi leggere i miei post nel forum) segu i consigli dell'amico Marco che a parte la cortesia è sicuramente molto ferrato in materia così come tanti altri che nn cito solo per nn allungarmi troppo ( ) per le batterie spero che non intendessero le normali a secco! mi raccomando solo ricaricabili e dell'amperaggio adatto..per iniziare a farti un'idea di cosa è un "pacco batterie" ti allego una foto di uno scafo che stò realizzando dove si vedono appunto i "pacchi" dopodichè cerca anche su e-bay che si trovano facilmente;con quel motore il classico pacco da 1800mah a 7,2volt dovrebbe andare più che bene.qundo avanzerai di grado in questo settore fatti un giro su www.hydrorcmania.it (o fallo comunque, che nn guasta così ti fai un'idea ) poi si vedrà per ora è tutto tienici aggiornati che se possiamo ti aiutiamo volentieri,ciascuno con il proprio apporto piccolo o grande che sia... un saluto,Roberto. |
20 aprile 07, 10:42 | #7 (permalink) Top |
User |
scusate se mi intrometto. nelle barche c'e' sempre spazio e non ci sono problemi di peso. ti consiglio di installare batterie al piombo che costano poco e hanno una resa molto migliore dei pacchi batterie NiMh. l'unico limite delle batterie al piombo e' il voltaggio: ci sono da 6 o da 12 V. Una o due belle batterie da 6V (in parallelo) 3 Ah ti danno una bella autonomia. Costano una decina di Euro l'una e se le metti in serie le ricarichi con un normale carica batterie per automobile. io ho gia' costruito 2 barche (una pesa 3 kg e l'altra piu' 4 kg) complete di batterie al piombo (vedi foto per capire come le ho alloggiate). vanno benissimo e non hanno il minimo del problema. le celle Nimh durano poco e sono costose. le barche in assetto di navigazione sono pesanti e "mangiano" tanta corrente. spero di esserti stato utile Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22 |
20 aprile 07, 12:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Complimenti per il mas serie 500 e per il riva 'in progress'. Anche io sono passato da tempo alle batterie al piombo gel con ottimi risultati (maggiore autonomia e zavorra). Per la ricarica ti sconsiglio invece il cb da auto perchè non è adatto ( ha troppo residuo in alternata) e accorcia la vita delle batterie (ne ho usate moltissime per lavoro e le conosco bene). Bisogna caricarle con un cb a tensione costante, ben filtrata, a 13,6/13,8V (per le 12V) oppure 7,2/7,5V (per le 6V) , che eroghi almeno 1/10 della capacita', peraltro facilissimo ed economico da realizzare con una manciata di componenti. Le tensioni non sono poi un problema perche' rientrano nel range dei motori, l'importante e' non fare accrocchi serie o parallelo con accumulatori di capacita' diverse. Ciao |
20 aprile 07, 23:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2007 Residenza: Cagliari-Sardegna
Messaggi: 99
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[QUOTE=canelupo]scusate se mi intrometto. nelle barche c'e' sempre spazio e non ci sono problemi di peso. ti consiglio di installare batterie al piombo che costano poco e hanno una resa molto migliore dei pacchi batterie NiMh. ciao Canelupo,concordo sul fatto che le "piombo" vadano benissimo su modelli che lo spazio ce l'hanno,a proposito..mi associo ai complimenti di Gav veramente bello il Mas,tornando alle batterie,mi sa che se parliamo di scafetti piccoli e veloci (anche se con autonomia breve-proprio in relazione alle prestazioni massime richieste)la scelta dei pacchi Ni-Cd/Ni-Mh sia quasi obbligata... per gav, sto' pensando di realizzare il "catalunya" supply iberico,ovviamente in quel caso le batt saranno ...."piombo", (tanto spazio,nessuna prestazione da brivido richiesta,ma solo tanta autonomia per le manovre e i servizi di bordo). Ti chiedo un consiglio se puoi e vuoi darmelo,sto cercando dei gruppi completi motore-asse-elica a passo variabile tipo Vario Marine.....cosa sai dirmi?? io nn riesco a trovarli (forse devo cercare meglio!) Per salvodj, i pacchi batterie che ho citato sono abbastanza comuni e nn costano tanto,almeno per iniziare a "capire" come va' quanto va' e se la cosa "ti prende" abbastanza per continuare. Ripeto il consiglio,cerca su e-bay e tieniti sui 1800 mah dovresti riuscire a girare per 7-8 minuti con quel motore,altrimenti con 2500 mah,per ora nn prenderle di capacità superiore perchè scaldano molto (sia il "pacco" che il motore) e poi si cambia fascia di prezzo!!!.... Ciao a tutti e sempre un grazie per i Vs. interventi! Roberto. |
21 aprile 07, 11:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Ciao Roberto, ho visto alcuni schemi meccanici di eliche marine a passo variabile a livello amatoriale, ma non commerciale. Non sono complessi ma occorre una attrezzatura adeguata per realizzarli sopratutto perchè bisogna lavorare in miniatura. Grosso modo: le pale sono montate sul mozzo in modo da poter ruotare e hanno incernierata alla radice una bielletta. L'asse elica è costituito da due assi concentrici, quello centrale è l'asse motore mentre quello esterno (che puo' scorrere avanti e indietro, azionato da un servo) solidale con le biellette, è il meccanismo di variazione del passo. Facile a dirsi non altrettanto facile a farsi. Vedi comunque rotore di coda di elicottero, il principio è lo stesso. Ma il modellista, se ci si mette di impegno.... Ciao PS. Appena posso posto lo schema |
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