12 aprile 07, 03:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: imola
| timone in asse con elica o no?
ciao a tutti, finalmente sono riuscito a costruirmi il mio primo motoscafo elettrico, ma ho un dubbio di progettazione.dopo avere visto molte foto in rete, non ho capito se va meglio montare il timone direttamente dietro l'elica in asse con l'albero o di fianco, o se le varie soluzioni non danno risultati diversi ma è solo questione di distribuzione dei pesi o di ingombri? grazie a chiunque mi sappia rispondere.ciao a tutti<_<
|
12 aprile 07, 14:12 | #2 (permalink) Top |
User |
Ti rispondo da totale profano e felice di essere smentito in seguito, penso che le 2 soluzioni siano abbastanza diverse. Il timone posto in asse con l'elica permette delle manovre "di motore" cioè se hai l'elica che spinge il flusso d'acqua viene deviato dal timone creando la virata a basse ed alte velocità, potresti anche partire da fermo e virare da subito in questo modo, il timone posto al di fuori dell'asse invece risente della velocità del motoscafo, più vai piano e meno efficiente sarà la virata, alla partenza quindi 2 motoscafi con i 2 sistemi differenti si ritroverebbero a fare delle virate diverse. Ora però non so di preciso cosa succede nel caso in cui l'elica dovesse fermarsi o peggio invertire la spinta mentre è già in velocità, in teoria il flusso d'acqua che colpisce il timone ne verrebbe profondamente disturbato e potresti non riuscire a virare. Questo è quello che penso possa esserci di diverso, cmq se i sistemi sono ambedue usati devono cmq funzionare entrambi |
13 aprile 07, 01:03 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
La configurazione normale è con il timone al centro. Mentre le barche che fanno gare corrono -di solito- su un percorso ovale in senso orario, per questo hanno pian piano spostato il timone sulla destra epr agevolare le curve appunto a destra. Alcune barche con questa configurazione a sinistra girano realmente male, per cui per usi "diportistici" consiglio il timone centrale. Questo è quello che so io. Aspetto smentite...! Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
16 aprile 07, 00:37 | #5 (permalink) Top | |
Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
18 aprile 07, 01:09 | #7 (permalink) Top | |
Marco
Bookmarks |
| |