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Vecchio 12 aprile 07, 03:29   #1 (permalink)  Top
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Smile timone in asse con elica o no?

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a costruirmi il mio primo motoscafo elettrico, ma ho un dubbio di progettazione.dopo avere visto molte foto in rete, non ho capito se va meglio montare il timone direttamente dietro l'elica in asse con l'albero o di fianco, o se le varie soluzioni non danno risultati diversi ma è solo questione di distribuzione dei pesi o di ingombri? grazie a chiunque mi sappia rispondere.ciao a tutti<_<
devis2100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:12   #2 (permalink)  Top
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Ti rispondo da totale profano e felice di essere smentito in seguito, penso che le 2 soluzioni siano abbastanza diverse.
Il timone posto in asse con l'elica permette delle manovre "di motore" cioè se hai l'elica che spinge il flusso d'acqua viene deviato dal timone creando la virata a basse ed alte velocità, potresti anche partire da fermo e virare da subito in questo modo, il timone posto al di fuori dell'asse invece risente della velocità del motoscafo, più vai piano e meno efficiente sarà la virata, alla partenza quindi 2 motoscafi con i 2 sistemi differenti si ritroverebbero a fare delle virate diverse. Ora però non so di preciso cosa succede nel caso in cui l'elica dovesse fermarsi o peggio invertire la spinta mentre è già in velocità, in teoria il flusso d'acqua che colpisce il timone ne verrebbe profondamente disturbato e potresti non riuscire a virare.
Questo è quello che penso possa esserci di diverso, cmq se i sistemi sono ambedue usati devono cmq funzionare entrambi
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 01:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da Davierosoft
Ti rispondo da totale profano e felice di essere smentito in seguito, penso che le 2 soluzioni siano abbastanza diverse.
Il timone posto in asse con l'elica permette delle manovre "di motore" cioè se hai l'elica che spinge il flusso d'acqua viene deviato dal timone creando la virata a basse ed alte velocità, potresti anche partire da fermo e virare da subito in questo modo, il timone posto al di fuori dell'asse invece risente della velocità del motoscafo, più vai piano e meno efficiente sarà la virata, alla partenza quindi 2 motoscafi con i 2 sistemi differenti si ritroverebbero a fare delle virate diverse. Ora però non so di preciso cosa succede nel caso in cui l'elica dovesse fermarsi o peggio invertire la spinta mentre è già in velocità, in teoria il flusso d'acqua che colpisce il timone ne verrebbe profondamente disturbato e potresti non riuscire a virare.
Questo è quello che penso possa esserci di diverso, cmq se i sistemi sono ambedue usati devono cmq funzionare entrambi
Visto che auspicavi di essere smentito, e che ciò ti fa felice ... provvedo subito.
La configurazione normale è con il timone al centro.
Mentre le barche che fanno gare corrono -di solito- su un percorso ovale in senso orario, per questo hanno pian piano spostato il timone sulla destra epr agevolare le curve appunto a destra. Alcune barche con questa configurazione a sinistra girano realmente male, per cui per usi "diportistici" consiglio il timone centrale.
Questo è quello che so io.
Aspetto smentite...!
Marco
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Vecchio 14 aprile 07, 10:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Nessuna smentita, anzi .... chiaro ed essenziale come sempre.
Dato che si parla di 'motoscafo', timone a centro!
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 00:37   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr
Nessuna smentita, anzi .... chiaro ed essenziale come sempre.
-cut-
Ciao
... troppo buono.
Marco
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Vecchio 17 aprile 07, 21:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli
... troppo buono.
Marco
come si fa a smentire Marco

CAMPIONE DEl PINEROTTOLO (cosi' si dice)

giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 01:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giagif1
come si fa a smentire Marco
puoi sempre provarci ... se non ti vuoi bene!
Marco
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