02 aprile 07, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2006
| Variatore Velocità Blige Pump
Ciao a tutti ho decisamente bisogno del vostro aiuto, voglio montare sulla mia barchetta che ha queto motore: Pompa di sentina ad immersione, modello Rule 1100, alimentazione 12Volt 5A. Dimensioni mm60 x 108h. 68Lt/min. Bocca per tubo da 30 un variatore di velocità, su internet ho trovato molti modelli ma dato che non sono pratico vorrei prima un cosiglio da voi: quale mki consigliate? dove lo trovo ( si accettano link) grazie raga! |
02 aprile 07, 23:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2007 Residenza: Cagliari-Sardegna
| ...porta pazienza!....
ciao, ti garantisco che le risposte arriveranno,io sono abbastanza nuovo del forum ma ribadisco che gli amici nn mancano e si faranno vivi presto. Piuttosto tornando alla tua richiesta;nn è che sei stato molto chiaro,mi spiego,hai una barca vera sulla quale hai una pompa di sentina che vuoi regolare oppure hai un modello ed hai utilizzato il motore della pompa di sentina(vera) per farlo andare??( così ho capito io-correggimi se sbaglio). altro consiglio, cerca sempre di essere il più chiaro possibile e quando puoi a parte i dati posta qualche foto,gli aiuti saranno sicuramente più numerosi ed efficaci. Un saluto Roberto. |
03 aprile 07, 01:22 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
68 giri al minuto? Bocca per tubo da 30? Ma che si sta parlando? Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
03 aprile 07, 09:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2006
|
ciao a tutti, lo so che le risposte arriveranno scherzavo un po , bischerate a parte io ho costruito un imbarcazione ( modellino) dove ho montato quel motore che è un idro-pompa ( chi ha detto che non spinge è perche non l'ha provato, ve lo assicuro) tramite un relè il che mi consente di muovere l'imbarcazione ma solo a tutta velocità, volevo fare le cose un pochino meglio montanto un regolatore di velocità come c'è sulle macchine e sugli aerei, leggendo su internet ho trovato molti variatori di velocità, sia per i motori " BRUSHLESS" che per i motori " A SPAZZOLE " ma nessuno per motori a " Pompa " volevo sapere se esistevano e dove li potevo trovare. Grazie p.s. allego fotografia presa dal catalogo del mio motore. |
03 aprile 07, 10:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ora è tutto molto più chiaro ... Comunque direi che ad occhio ti basta un semplice regolatore per motori a spazzole da circa 15/20 A, tipo quelli utilizzati per gli speed 400 ( forse anche più piccolo, ma bisognerebbe misurare l'assorbimento del sistema in funzione).
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
03 aprile 07, 23:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
...perchè non dovrebbero andare bene?? CITO RIZZI:" ma nessuno per motori a " Pompa " la "pompa" di sentina in questione è un motore a spazzole con attaccata all'alberino una semplice girante in gomma con una boccola in ottone al centro per ,collegarla appunto ,all'albero motore (sbaglio??).. piuttosto come già ti hanno suggerito verifica gli Ampere a pompa attaccata direttamente all'alimentazione per verificare che il range di Amp sia davvero intorno ai 5A come dichiarato altrimenti....fumooooo!!!! se ho detto castronerie vi chiedo scusa.... (pS) Per Marco Iann.....si parlava di 68 Litri al minuto ..è la portata della pompa....CIAOOOOO Ultima modifica di robiz : 03 aprile 07 alle ore 23:12 Motivo: ...integrazione...(al solito!!)... | |
04 aprile 07, 22:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: toscana
|
Salve a tutti !!! Mi sorprendo di vedere un'altra persona con il mio medesimo problema....e per lo più con il solito motore!!!! Anche io sto costruendo un modellino radiocomandato, e ho intenzione di motorizzarlo con 2 pompe Rulè 1100 GPH senza timone, utilizzando quest'ultimi singolarmente, un movimento simile al carroarmato. Il problema è che la pompa è da 6A e non 5, e che (almeno io) l'alimento con batterie al piombo a 12V 7,2Ah. Volevo, come Rizzi, cercare di controllare la potenza mettendo dei regolatori, ma non sono riuscito a trovare uno speed controller adeguato. Gl'unici che ho trovato sono QUESTI.... ma non sono molto sicuro, perchè non sò se il mio sistema lo supporta senza arrecare danni. Secondo voi? Alternative? Grazie Ultima modifica di Samuelex : 04 aprile 07 alle ore 22:13 |
04 aprile 07, 23:58 | #10 (permalink) Top |
|
io ci ho provato a cercare notizie su regolatori di velocità per pompe di sentina (???????) così come delle controindicazioni specifiche,onestamente non ho trovato nulla! se come penso il motore delle pompe è un tradizionale a spazzole nn dovrebbero esserci problemi particolari ,visto anche gli amperaggi,l'unico dubbio è che al variare della velocità della pompa non diminuisca bruscamente la capacità di aspirazione della stessa che ricordo è di tipo assiale (ed espulsione centrifuga) e che quindi in realtà,non si abbia un rallentamento della spinta del "mezzo", ma uno stop.....???????<_< se qualcun'altro ha più info ed più preparato si faccia aventi...io intanto cerco ancora un po' ciaoo |
Bookmarks |
| |