Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 07, 00:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
La pompa allo spunto assorbe quasi 10A. Il motore è ovviamente a spazzole (e ci mancherebbe).
Va bene un economicissimo regolatore per brushed 3slipo con cut off disattivabile oppure (meglio) un regolatore per 10 nimh sempre brushed.
Eccolo: http://www.rctechnics.eu/advanced-br...ipo-p-392.html .
Saluti

ps: come suggeriscono il rendimento della pompa non è lineare. Testare ed eventualmente correggere la curva con la radio, se computerizzata. E la retromarcia? Sarebbe simpatico un deflettore, come gli idrogetti veri. Una mezza conchiglia che cali davanti al piede di spinta.
ariSaluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 09:35   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2007
Ciao Cristiano,
intanto ti ringrazio io per l'informazione anche se per ora nn intendo fare "idrogetti" con pompe di sentina ma si sa' il primo "motore" che ci spinge è la curiosità...

...a buon rendere se ci sarà l'occasione...
robiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 14:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Samuelex

Data registr.: 04-04-2007
Salve, cristianointhesky ! Grazie per le tue preziose informazioni.
Ho misurato l'amperaggio del motore, lavora a 3,3A e ha un picco di 6A.
Mi sono Procurato due regolatori (uno per ogni motore) Mtroniks Viper Marine15 e volevo sapere se sono aduguati al tipo di motori (sempre la pompa da 1100). Per la retromarcia, ho pensato di mettere i motori leggermente più avanzati che stiano quasi al centro della barca in modo che azionandone uno alla volta giri quasi su se stessa. Che ne dite?

è possibile azionare entrambe i regolatori premendo uno stick del telecomando solo in avanti?

Ultima modifica di Samuelex : 06 aprile 07 alle ore 14:15
Samuelex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 11:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
E' una normale pompa di sentina, sottoalimentandola rischi semplicemente di bruciarla (provare per credere) in quanto l'assorbimento sale in proporzione. I dati ricavati sono giusti ( 6A allo spunto e 3,3A a regime). L'unico modo, a mio avviso, è quello di variare la portata strozzando (non completamente) la mandata con un rubinetto a sfera azionato da un servo (te ne occorrono due). Per l'azionamento dipende tutto da cosa puo' fare la tua radio.
La soluzione piu' corretta (che ho sperimentato) è quella di cristianointhesky con innegabili vantaggi (e ti risparmi due regolatori).
Ciao

PS è la terza che monto sul gommone...
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 02:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Samuelex

Quindi, gavbarr, mi stai dicendo che ho comprato inutilmente due regolatori da 40€ l'uno? " VENDESI SPEED CONTROLLER NUOVI, TALMENTE NUOVI CHE MI DEVONO ANCORA ARRIVARE ! " e allora? io come seconda possibilità ho visto persone che utilizzano dei relè, ma in questo modo hai degl'interruttori on/off. A questo punto mi potrebbe andare anche bene, però... la domanda sorge spontanea....(essendo un totale nabbo) che tipo di relè ci metto? immagino che ci siano più tipi e per vari utilizzi, no?
Cmq apparte tutto ho salvato i motori grazie a gavbarr, e grazie a tutti voi per la pazienza e disponibilità che c date!

PS: a questo punto vendo seriamente i due regolatori... se interessano a qualcuno...faccio prezzo "FUORI TUTTO" !

Ultima modifica di Samuelex : 08 aprile 07 alle ore 02:33
Samuelex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 11:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Non ti volevo spaventare, ma a quanto pare ci sono riuscito. Ripensa alla soluzione della semiconchiglia, è facile da realizzare e ottieni tutte le manovre con due servi. I relais vanno bene quelli per auto (da 10 o piu' Amp.) uno per motore su due canali on/off o altre soluzioni (con servi e switch) che si possono inventare. Vedo di postare qualche schema appena posso.
Per i regolatori brushed fammi sapere.... vediamo.
Ciao
Vecchio 10 aprile 07, 09:32   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2006
Talking

Prima cosa grazie a tutti, ma ho qualche dubbio ancora, partendo dal fatto che voglio mettere dei regolatori di velocità e che senza mi sembrerebbe di aver fatto una cosa a metà rimgrazio gavbarr ma non mettero relè.
Ringrazio Samuelex che come me ha testato il suo motore e confermo i suoi dati picco a 6A e lavora a 3,3A, e ringrazio cristianointhesky per le utilissime informazioni,ma:
a parere mio i regolatori che ha comprato Samuelex sono ottimi se non perfetti perche completamente impermeabili ( correggetemi se sbaglio), l'unica pecca è che costano parecchio ( non trovo piu il link ma in ita costano € 40 ), mentre quelli di " cristianointhesky " sono altrettato buoni ma non impermeabili e certamente meno costosi.
Spero di aver riassunto in modo corretto, per quanto riguarda la retro-marcia chissa.. la mezza conchglia nono mi sembra impossibile da realizzare..
rizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 14:13   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Samuelex

Grazie per il supporto rizzi....ma da quanto ho capito è il motore, ovvero la pompa di sentina RULE 1100 ad avere problemi, non il regolatore. Il motore non può diminuire di velocità, altrimenti si brucia, giusto? (anche se non ho capito il motivo preciso).
Comunque la mia curiosità si spinge oltre la paura di poter bruciare motore e regolatore, non ce la faccio, devo assolutamente vederlo con i miei occhi.
Appena mi arrivano i regolatori, uno dei due lo sacrificherò per il bene della scienza!
!! SE QUALCUNO VUOLE, HA CIRCA 2 GIORNI PER FERMARMI !!
(sembra quasi un attacco terroristico )
Vecchio 17 aprile 07, 23:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Samuelex

!! ATTENZIONE ATTENZIONE !!
Come vi avevo promesso ho fatto i miei test sul motore e il nuovo regolatore di velocità che avevo ordinaro...... IL RISULTATO ?
Funziona perfettamente, ha passato oltre le 2 ore di collaudo e non ha presentato nessun preblema. Quindi Rizzi puoi andare tranquillo !!

Adesso che ho tutta l'elettronica posso cimentarmi nella costruzione del barchino. Se vi interessano posterò qualche immagine della costruzione.
Grazie a tutti per la consulenza.
Vecchio 18 aprile 07, 11:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Bene, meglio cosi'. Ora devi rispettare la promessa postando le foto, ci interessano.
Ciao
Rispondi

Bookmarks