Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Cool motore stirling

Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi un quesito:
secondo voi è possibile motorizzare uno scafo con un motore tipo stirling (ad aria calda) autocostruito. Dovrebbe essere una buona alternativa al motore a vapore, poichè non richiede una caldaia.
Dico autocostruire, perchè cercando in rete ho trovato solo aziende non italiane che producono questi piccoli gioiellini.
qualcuno ci ha provato?
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Ciao lello, un paio di settimane fà mi aveva incuriosito un gagdet che usava il principio del ciclo stirling e sono precisamente quelle ruote azionate da pistone rinchiuso in quel cilindro trasparente che si fanno funzionare con il calore di una tazza di caffe penso che ne hai visto qualcosa in giro su internet infatti mi sono procurato del materiale per farne uno ma è solo una modello didattico, usarlo come motore per una barca beh! penso che sia una bella cosa e allo stesso tempo una bella impresa, non so che grandezza è la barca ma quindi ci vuole con potenza proporzionata alle dimensione della barca, e credo che debba costruirti un modello di motore di sana pianta con una potenza di almeno 40 50 watt, io mi sono salvato una copia di un progetto di un motore stirling, veramente sono delle foto di un libro s eti possono interessare posso inviarle
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Cool

Grazie per il tuo parere, io ho raccolto tanto materiale, ma non sono riusito a trovare progetti per piccoli modelli, quindi il tuo materiale mi farebbr comodo.
Sono affascinato dalla semplicità del concetto di funzionamento. Per quanto riguarda la possibilità di applicazioni a modelli di barca, dai un'occhiata a questo link e vedi cosa si sono imnventati i neozelandesi!

http://www.steamech.com/marine-engine-model.htmel

Saluti
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Ciao lello il sito lo conosco già visitato, cmq ho trovato cose più carine su internet, purtroppo non riesco ad allegare le foto di cui ti parlavo, lasciami un e-mailche te le invio.
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 20:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
Stirling

Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi un quesito:
secondo voi è possibile motorizzare uno scafo con un motore tipo stirling (ad aria calda) autocostruito. Dovrebbe essere una buona alternativa al motore a vapore, poichè non richiede una caldaia.
Dico autocostruire, perchè cercando in rete ho trovato solo aziende non italiane che producono questi piccoli gioiellini.
qualcuno ci ha provato?
Ciao:
Se ti interessa ho diversa documentazione sugli stirling, e diversi disegni, anche un paio in pdf.
La mi mail è gus74(chiocciola)libero.it scritto così per l'antispam....
Magari poi mi farai vedere qualche realizzazione navale con questi motori
Saluti
Gustavo
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore stirling autocostruito panzerfausto Modellismo 11 07 febbraio 08 21:02
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002