05 febbraio 07, 16:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
| motore stirling
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un quesito: secondo voi è possibile motorizzare uno scafo con un motore tipo stirling (ad aria calda) autocostruito. Dovrebbe essere una buona alternativa al motore a vapore, poichè non richiede una caldaia. Dico autocostruire, perchè cercando in rete ho trovato solo aziende non italiane che producono questi piccoli gioiellini. qualcuno ci ha provato? |
06 febbraio 07, 21:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Ciao lello, un paio di settimane fà mi aveva incuriosito un gagdet che usava il principio del ciclo stirling e sono precisamente quelle ruote azionate da pistone rinchiuso in quel cilindro trasparente che si fanno funzionare con il calore di una tazza di caffe penso che ne hai visto qualcosa in giro su internet infatti mi sono procurato del materiale per farne uno ma è solo una modello didattico, usarlo come motore per una barca beh! penso che sia una bella cosa e allo stesso tempo una bella impresa, non so che grandezza è la barca ma quindi ci vuole con potenza proporzionata alle dimensione della barca, e credo che debba costruirti un modello di motore di sana pianta con una potenza di almeno 40 50 watt, io mi sono salvato una copia di un progetto di un motore stirling, veramente sono delle foto di un libro s eti possono interessare posso inviarle
|
07 febbraio 07, 10:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
|
Grazie per il tuo parere, io ho raccolto tanto materiale, ma non sono riusito a trovare progetti per piccoli modelli, quindi il tuo materiale mi farebbr comodo. Sono affascinato dalla semplicità del concetto di funzionamento. Per quanto riguarda la possibilità di applicazioni a modelli di barca, dai un'occhiata a questo link e vedi cosa si sono imnventati i neozelandesi! http://www.steamech.com/marine-engine-model.htmel Saluti |
23 ottobre 07, 21:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Treviso
| Stirling Citazione:
Se ti interessa ho diversa documentazione sugli stirling, e diversi disegni, anche un paio in pdf. La mi mail è gus74(chiocciola)libero.it scritto così per l'antispam.... Magari poi mi farai vedere qualche realizzazione navale con questi motori Saluti Gustavo | |
Bookmarks |
| |