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Vecchio 19 dicembre 06, 18:26   #1 (permalink)  Top
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progetto riva acquarama

Vorrei costruire un modello navigante del mitico motoscafo RIVA ACQUARAMA.

Sfortunatamente non sono riuscito a trovare da nessuna parte un disegno costruttivo con le sezioni. (per i particolari del ponte e per la strumentazione mi sono documentato via Internet)

C'e' qualcuno che ha dei disegni costruttivi da inviarmi via mail per aiutarmi a fare lo scafo oppure qualcuno che conosce un sito internet dove scaricarli? premetto che qualunque formato va bene, anche Autocad.

ringrazio in anticipipo chiunque riesca a darmi una mano.

Stefano
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Vecchio 28 dicembre 06, 20:15   #2 (permalink)  Top
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all'indirizzo che ti scrivo ho trovato parecchio materiale che penso possa esserti utile, l'ho scaricato anch'io e forse mi metterò al lavoro, tempo permettendo, sono un neofita, uno proprio alle prime armi ma vorrei costruire qualcosa da zero e magari anche realistico.
E' parecchio tempo che seguo i Vs forum e ho trovato parecchie informazioni utili, ed anch'io vorrei dare il mio apporto se possibile

Ciao GNing

ftp://intercambio:foro@ftp.caddyspai...aquarama-clra/
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Vecchio 30 dicembre 06, 11:30   #3 (permalink)  Top
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riva aquarama

avevo perso la speranza. in 3 giorni di lavoro mi sono ridisegnato i piani di costruzione partendo da foto e sezioni varie ricavate da diversi siti.

grazie per la segnalazione, il materiale e' ottimo.
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Vecchio 12 marzo 07, 15:25   #4 (permalink)  Top
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avanzamanto lavoro

Ciao volevo sapere se sei andato avanti con il lavoro per l'aquarama, io si e per il momento il lavoro mi soddisfa, sto facendo le scelte per la motorizzazione dello scafo e mi trovo un po' in difficoltà: ovvero vorrei motorizzarlo per prestazioni normali, per divertirmi un po' senza fare competizioni e volevo sentire se tu o qualcun'altro può aiutarmi

Lo scafo che sto costruendo è lungo 60 cm circa, penso che peserà 1,4-1,6 kg al massimo, voglio mantrenere la configurazione di due eliche controrotanti. La motorizzazione sarà elettrica e volevo avere un'idea sulla scelta del motore (vorrei fosse uno) e sul rapporto di riduzione, o meglio su quanti giri dovrebbero fare le eliche (queste ultimo avranno il diametro di circa 25 mm)... non so che altre informazioni servono... ah si, la tensione di alimentazione sarà al max 7.2 V (6 celle Nimh).

Ciao e grazie fin d'ora a chiunque abbia qualche risposta

Nicola
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Vecchio 13 marzo 07, 13:13   #5 (permalink)  Top
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ciao, io ho continuato il mio lavoro e ti mando le foto per farti vedere dove sono arrivato.

il mio modello e' lungo quasi 90 cm e pesera', incluse 2 batterie al piombo, quasi 3 kg.

il motore e' un 700 BB turbo della Graupner e le eliche, che non sono controrotanti, sono da 30 mm.

Come ti procuri gli ingranaggi per collegare un solo motore a due eliche e poi farle anche controrotare? ti costruisci tu la piastra di supporto e gli alberini?

il mio suggeriemtno e' di procedere con due motori piccoli (taglia 300 o 400) e installarli in asse con gli alberi.
Purtroppo in 60 cm non e' possibile farci stare molta roba e quindi dovrai fare i salti mortali con lo spazio.

sul sito della Robbe (www.robbe.de) ci sono molti accessori per motorizzare le barche e le specifiche tecniche. prova a guardare li altrimenti scrivi ancora (magari allegando qualche foto) che cerco di aiutarti
ciao

Stefano

Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22
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Ciao, ottimo0m laoro, ma con tutto quellospazio, perchè non hai messo due piccoli motori a miscela 2,1cc. Io nel mio in ascicoli, dove lo spazio è risicato ho messo un 3,5cc. saluti valter
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Vecchio 13 marzo 07, 14:15   #7 (permalink)  Top
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il motivo principale e' che il motore a scoppio limita moltissimo le possibilita' di utilizzo.

comunque ho gia' avuto esperienze precedenti con batterie al piombo e motori elettrici e ti garantisco che il divertimento e' assicurato...

stefano
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Vecchio 13 marzo 07, 15:19   #8 (permalink)  Top
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stato avanzamento

ciao, io ho continuato il mio lavoro e ti mando le foto per farti vedere dove sono arrivato.

il mio modello e' lungo quasi 90 cm e pesera', incluse 2 batterie al piombo, quasi 3 kg.

il motore e' un 700 BB turbo della Graupner e le eliche, che non sono controrotanti, sono da 30 mm.

Come ti procuri gli ingranaggi per collegare un solo motore a due eliche e poi farle anche controrotare? ti costruisci tu la piastra di supporto e gli alberini?

il mio suggeriemtno e' di procedere con due motori piccoli (taglia 300 o 400) e installarli in asse con gli alberi.
Purtroppo in 60 cm non e' possibile farci stare molta roba e quindi dovrai fare i salti mortali con lo spazio.

sul sito della Robbe (www.robbe.de) ci sono molti accessori >per motorizzare le barche e le specifiche tecniche. prova a >guardare li altrimenti scrivi ancora (magari allegando >qualche foto) che cerco di aiutarti
>ciao

>Stefano





Scusa non sono molto pratico di forum... questa sera faccio un paio di foto e te le posto (se riesco)

accidenti!! sembra la fotocopia del mio, anche come avanzamento lavoro... cosa hai usato per l'impermeabilizzazione?

Rispondo: la mia idea è di utilizzare ingranaggi recuperati da grossi giocattoli, volevo ridurre il motore e portare a circa 3-5mila giri, mi sembra di avere letto da qualche parte qualcosa del genere...

Per farle controrotanti pensavo di inserire un ingranaggio in solo su di un lato e poi si, penso di costruirmi la piastra di riduzione... magari pretendo troppo da me...

Ciao Nicola
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Vecchio 13 marzo 07, 16:12   #9 (permalink)  Top
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nulla e' impossibile ma per tutto occorre avere gli attrezzi giusti o una buona dose di fantasia.

un motore che normalmente gira a 10-14000 giri e per farti girare le eliche a 5000 giri necessita di un rapporto di riduzione circa 2:1 -2.5:1.

Non so che giocattoli hai in casa ma considera che gli ingranaggi devono essere robusti e che gli alberini devono essere ben calibrati sui fori e dotati di buone bronzine o cuscinetti.

il mio consiglio e' quello di prevedere 2 motori in asse con le eliche e alimentarli in modo che girino l'uno all'inverso dell'altro. ricordati anche che le batterie al NiMh non sono un gran che per modelli navali perche' si consumano subito. ti consiglio di montare una bella batteria al piombo da 6V 3.3 Ah che ti costa 10 euro e che ti consente, con un modello del genere, di navigare un'ora.

Da esperienze precedenti ho imparato che i/il motore deve essere adeguatamente raffreddato. io ho costruito una camicia in ottone (si salda benissimo a stagno con un saldatore da elettronica) e i tubetti di raccordo in rame. Ti sconsiglio il tubo avvolto che ha una resa bassissima

Ti mando una foto con il dettaglio del motore e della camicia

Nel Riva anche il regolatore e' raffreddato ad acqua. ho previsto 2 prese dinamiche dietro le eliche e uso i tubi di scarico per espellere l'acqua calda.

Tutto il sistema e' auto costruito con tubi in rame, ottone e PVC.

Come chicca per complicarmi la vita ho anche previsto un circuito elettrico completo con cruscotto illuminato (gli strumenti si illuminano ad un ad uno), luci di posizione e faro di profondita' e sirena comandabili da telecomando.

questo e' il motivo di tutti i cavi sparsi per la barca che si vedono nelle foto.

ciao

Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22
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Vecchio 13 marzo 07, 19:08   #10 (permalink)  Top
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no no no no no tu vai troppo avanti con l'illuminazione del cruscotto, io non sono decisamente a questi livelli mi accontenterò di vederlo funzionante in acqua, comunque come promesso ti allego le foto, per quanto riguardal'uso dell'ottone e del rame e del saldatore da elettronica ne ho fatto gia largo uso per i timoni e per un modello precedente che un giorno forse farò vedere (è una ciofeca) completamente autocostruito a parte il radiocomando che ho recuperato da un giocattolo - del tipo on-off e del motore recuperato da un piccolo avvitatore a batteria.

Nicola
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