30 marzo 07, 13:25 | #21 (permalink) Top |
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normalmente il regolatore di velcita' elettronico alimenta anche la ricevente tramite la batteria del motore (ho gia' fatto la prova con l'altro motoscafo) e qundi il pacco batterie del telcomando non servirebbe. il problema e' quando finisce la batteria.... (poco probabile con il piombo) Mi scuso con aquila, il kit Amati in effetti prevede l'uso di batterie Nimh, e' stato un mio errore di battitura nella risposta. per quanto riguarda l'impermeabilizzazione io procedo con vernice spray bianca per il fondo e con flatting per la parte in mogano. Anch'io ho impiallacciato il compensato per creare il mogano a vista. Per dare bene il flatting mi e' stato consigliato di diluirlo molto per renderlo liquido e di darne almeno 10 mani per creare la superficie che sembra di vetro (l'ultima mano la daro' con l'areografo tutte le altre a pennello) allego una foto del mio avanzamento ciao stefano Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22 |
31 marzo 07, 02:26 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
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Canelupo, ti rompo ancora sulle batterie perché fin che non ho chiaro l'impianto elettrico non posso procedere. Perché scarti a priopri il variatore di velocità elettronico? Su aerei ed elicotteri funzionano che è una meraviglia. Non so però se esistono con la retromarcia. Per le auto mi pare di sì, giusto? L'altra cosa che mi chiedo è se il variatore elettronico funziona con le batterie al piombo. I modelli che conosco (Jeti e compagnia bella) so che sono settabili per Lipoly e NiMh. Oltre alle cose che hai indicato che altri vantaggi dà il piombo? Soprattutto l'autonomia, immagino. Ciao e grazie | |
31 marzo 07, 17:05 | #23 (permalink) Top | |||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Piccolino!!! Citazione:
Citazione:
Sul fatto che con motori classe 280 (come detto prima), 300 o financo 400 riesca ad impennare, non c'è neanche da discuterne: sono piccoli! Per me il Riva deve andare con due 600 o con un 700. Come batterie possono essere usate tutte: Pb, NiCd, NiMh, LiPo, ..... Marco
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01 aprile 07, 23:15 | #24 (permalink) Top |
User |
ciao aquila. io uso solo variatori elettronici. il variatore elettromeccanico era solo un suggerimento per chi non vuole raffreddare ad acqua. come dice marco iannarelli un bel motore taglia 700 e' il massimo della vita, tanto piu' che hai già affrontato la spesa del kit AMATI. Io ho già verniciato la barca con il flatting. ho fatto le foto ma non le posto xchè non sono ancora soddisfatto del risultato. dopo la terza o quarta mano credo che potrò dare la finitura con l'areografo. mi rimane da costruire il parabrezza e tutti i particolari del ponte. l'ottone l'ho già trovato. E' l'imitazione della cromatura che mi preoccupa. qualcuno ha dei suggerimenti? grazie |
02 aprile 07, 13:27 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
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Ok. Allora ipotizziamo: Batteria al piombo (vedremo bene dove riuscirò a farla stare...) + motore Graupner 700 BB Turbo Neodimio Le caratteristiche del motore sono: Assorbimento a massima efficienza 15,93 A Tensione nominale 9,6 V Range tensione 7,2...19,2 V Giri 15750 a vuoto Assorbimento a vuoto 2,17 A Assorbimento in bloccaggio 117 A Efficienza 77 % Senso di rotazione L e R (sinistra e destra) A questo punto due cose: 1) Visto il range di tensione del motore, devo per forza orientarmi su una batteria da 12v. Sbaglio? 2) Con questa configurazione mi consigliate un preciso modello di variatore di velocità elettronico (possibilmente per barche, dunque raffreddato) dotato di retromarcia? Ultimissima cosa. Sto progettando una barca spartana (diciamo un catamarano di una 70ina di cm) per il recupero del Riva in caso di problemi (non so nuotare...). Qui, naturalmente non ci sono né problemi di estetica né di spazio. Pensavo a una batteria al piombo da 6v (amperaggio generoso) e ad uno o due motori da 500. Come variatore mi avanza uno Jeti 45 per aerei: pensavo di utilizzare questo. Pareri? Ciao e grazie | |
02 aprile 07, 14:34 | #26 (permalink) Top | |
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Il mio consiglio e' di montare i motori con riduttore per avere piu' potenza di spinta e meno velocita'. Infatti come dici e' un catamarano con funzione di rimorchiatore. | |
15 gennaio 09, 10:54 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: como
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