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Vecchio 06 dicembre 06, 19:41   #11 (permalink)  Top
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Ciao,
mmm sono un pò confuso....
Sto guardando un pdf della robbe di un modello 1:100 di una nave da crociera...
Incollo quanto riportato:

Set di propulsione „ MS Hanseatic“ n.1179
Contiene tutti i componenti necessari per il funzionamento del modello ( senza componenti elettronici)
come ad es. due motori elettrici classe 700 (bassa velocità), tubo asse porta elica ed
albero , eliche, innesti ed altra minuteria. La propulsione è in presa diretta, quindi senza accoppiamento.


Non conosco le differenze fra una classe 500 e una 700, ma stando a quanto scritto la 700 è una classe a bassa velocità?
Poi dice la propulsione è diretta? Quindi senza riduttori?
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 19:49   #12 (permalink)  Top
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La differenza fra un 500 ed un 700 è nelle dimensioni e nelle prestazioni, il 700 è più potente, ma và sempre demoltiplicato .
Lì viene usato in diretta ma allora è possibile che esista una versione del 700 a basso numero di giri.
Preoba a vedere nel catalogo della graupner può essere che esista davvero.
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Vecchio 06 dicembre 06, 21:09   #13 (permalink)  Top
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Dati tecnici motore elettrico:
Tensione nominale 12 - 18 V
Numero di giri: 5600 - 8400 giri/min
Corrente (mass.): 4,5 A

Quindi devo trovare un motore che abbia questo numero di giri??
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 21:39   #14 (permalink)  Top
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più o meno si, che vada fra i 6 ed i 12 volt altrimenti per l'alimentazione ed il regolatore invertitore sarà un pò problematico
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Vecchio 06 dicembre 06, 22:10   #15 (permalink)  Top
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Ciao,
allora...ho trovato un robbe con queste caratteristiche:

Tensione di funzionamento: 12-18 V
Giri/min sotto carico: 8400
Diametro albero 5 mm

E' il robbe power 755/40

Credi quindi che vada bene?
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 22:27   #16 (permalink)  Top
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si potrebbe andare bene alimentato a 12 volt.
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Vecchio 06 dicembre 06, 22:38   #17 (permalink)  Top
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Grazie molte!!!!!!
Ne approfitto ancora :-)
Visto che la nave ha due eliche, e che queste sono destrorsa e sinistrorsa dovrò obbligatoriamente fare girare un motore al contrario....mi basta invertire la polarità, cioè i fili giusto?
Poi un regolatore per motore ed è fatta dico bene?

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 22:43   #18 (permalink)  Top
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si giusto per i motori.
Occhio per il regolatore non tutti vanno a 12 volt (almeno quelli elettronici),
poi dovrai pensare ad un doppio comando del gas sulla radio per es stick di sx e stick di dx
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Vecchio 06 dicembre 06, 23:05   #19 (permalink)  Top
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Ciao,
come regolatore sto vedendo il Navy Control 535 R sempre della Robbe.
Tensione di esercizio 6-17V con possibilità di essere raffreddato a liquido.

Per il telecomanda pensavo all'F-14 Navy...

Sto vedendo pure per le eliche...in ottone e quadripala.
Le A-Type della RABOESCH (http://www.raboesch.com/italy/cat2_brass1.htm
sembrano della forma di quelle montate sulla nave vera che devo motorizzare.
Purtroppo partono da diametro 40 mentre a me serve 35.
Conosci qualche altra marca di eliche in ottone quadripala?

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 23:38   #20 (permalink)  Top
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cerca con google "octura" dovrebbe venir fuori qualcosa
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