09 luglio 24, 09:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
Messaggi: 147
| fusibili su un motore brushless
Buongiorno a tutti. Premetto che sui miei modelli ho sempre impiegato motori a spazzole, perchè non amo tanto gli scafi veloci, non ho necessità di grandi prestazioni e i motori a spazzole sono molto più economici, quindi non ho esperienza in questo campo. Tuttavia sono rimasto sempre molto incuriosito e affascinato da queste motorizzazioni perchè sono tecnologicamente più avanzate, il loro allestimento richiede più cura e i margini di errore sono molto più esigui, almeno stando a quanto ho acquisito solo in linea teorica (compresi i post di questo forum) fino ad ora. Perciò siate indulgenti se faccio domande stupide oppure banali. La prima domanda è: c'è qualche controindicazione a mettere dei fusibili sui tre cavi di un motore brushless? Lasciamo stare per il momento se ciò sia necessario e meno, ipotizziamo di si. Essi potrebbero creare qualche problema al funzionamento di un brushless? La seconda domanda è: qualcuno sa che cosa succede se durante il funzionamento di un motore brushless uno dei tre cavi si interrompe? Il motore si ferma e basta oppure si danneggia? So che questo potrebbe dipendere dal tipo di Esc, ma io vorrei una risposta, se possibile, basata anche sulla vostra personale esperienza. Comunque qualsiasi ragionamento e opinione mi sarà utile. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. |
09 luglio 24, 10:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.181
|
Salve; Io ho una configurazione con motore brushless e regolatore che uso su un elicottero rc che prevede l'uso di un fusibile previsto direttamente dal produttore kontronik su un cavo di alimentazione dello stesso, e non su uno o piu' cavi del motore. Lato motore pero' non saprei aiutarti R. |
10 luglio 24, 01:13 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Non ha nessun senso tecnico mettere dei fusibili sulle tre fasi (oltre all'elevatissima possibilità che inducano errori di lettura tra esc e motore) se proprio vuoi mettere un fusibile mettilo tra l'esc e la batteria
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
10 luglio 24, 23:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
Messaggi: 147
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Ciao Cecco, innanzittutto grazie mille per la tua risposta. Tralasciando il discorso sull'utilità effettiva di fusibili su un brushless, vorrei che mi spiegassi, se vuoi, in che consiste "l'elevatissima possibilità che inducano errori di lettura tra esc e motore". Questo è l'aspetto che mi interessa molto. Ti riferisci forse ai connettori, ad eventuali resistenze di contatto su giunzioni di mediocre qualità introdotte con l'innesto dei fusibili? In che modo un fusibile correttamente tarato (ancorchè ridondante o inutile) potrebbe influire negativamente sul corretto funzionamento del motore brushless? Se vuoi puoi scendere anche in dettagli molto tecnici e specifici. Sul fusibile fra batteria e fusibile nulla quaestio. |
11 luglio 24, 20:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Bah, secondo me non ci sono problemi di lettura della posizione del rotore: se serve c'è il cavo sensori che se ne fa poco del fusibile. Sul fatto che sia inutile è che interrompendo solo una fase il motore potrebbe continuare a girare e, a seconda di dove c'è il guasto e di come sono collegati gli avvolgimenti, potresti continuare ad alimentare il guasto da una delle 2 fasi. |
14 luglio 24, 11:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Se non ricordo male, un motore bl senza una fase non parte, quando dovevo tarare i regolatore staccavo un filo, ma non so se mentre gira perdere una fase che effetto fa. Negli asincroni non cambia nulla, in questi che sono sincroni non saprei. Per me ha ragione chi ti dice di mettere, se mai, il fusibile tra batteria e regolatore: è la componente più costosa |
16 luglio 24, 00:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
Messaggi: 147
| Ciao saxo8v, grazie ancora per il tuo approfondimento. Se qualcun'altro vorrà contribuire ne sarò molto felice. Il discorso è molto tecnico e teorico, non riguarda dove è meglio mettere il fusibile (sicuramente fra ESC e batteria) e se è il caso di metterlo. Vorrei sapere che effetti negativi potrebbe avere l'inserimento di tre fusibili sui cavi di alimentazione del motore, in particolare se possono causare malfunzionamenti e soprattutto perchè. |
16 luglio 24, 01:46 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Se lo scopo è quello di salvaguardare la funzione bec del regolatore tant'è usarne uno esterno (tra l'altro assai più affidabile) in modo da mantenere il controllo del mezzo anche in caso di grave avaria del regolatore.
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