10 gennaio 24, 19:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Scarso rendimento eliche immerse in retromarcia
Sui miei scafi ad elica immersa ho sempre notato che la spinta in retromarcia è scarsa, ma nel mio mezzo da sbarco LCM-3 è quasi nulla. Non riesce a staccarsi da riva dopo aver sbarcato (o imbarcato) il mezzo trasportato. Il modello è lungo 93cm, pesa circa 5,5Kg (senza carico), monta due eliche controrotanti a tre pale da 44mm che ho preso qui " https://it.aliexpress.com/item/32527...yAdapt=glo2ita ". Il motore (uno per entrambi le eliche) ha 850 giri/volt e lo uso con una lipo da 7,4V. Le pale sono concave ed è normale che rendano poco girando al contrario, pensate che risolverei montando eliche con pale a sezione neutra simmetrica e se si dove potrei trovarle?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
11 gennaio 24, 17:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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La spinta in avanti è sovrabbondante, a pieno gas il modello (senza carico) naviga con un terzo dello scafo fuori dall'acqua a 2S ed entra in planata a 3S. Il vero LCM-3 navigava a vuoto al massimo ad 11 nodi quindi il mio modello, che è in scala 1:16, non dovrebbe superare i 0,7 nodi scarsi. Quindi posso ridurre tranquillamente il rendimento in marcia avanti.
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12 gennaio 24, 10:06 | #4 (permalink) Top |
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Farsi eliche senza troppa pretesa e' quasi banale. Si parte da lamiera di spessore adeguato (probabilmente anche alluminio da 0,5-1mm potrebbe andar bene), si ritaglia il disco, si fora al centro e con tagli radiali, si ricavano 3 o 4 pale che vanno inclinate deformandole con una pinzetta per dargli l'incidenza voluta. Per farne una ci vorrà anche meno di una mezzora. Curando-limando-assottigliando il bordo d'entrata e di uscita, si può ricavare efficienza e prestazioni migliori. (anche studiando tagli obliqui o inclinati, piuttosto che radiali, delle palette, perché ovviamente più tempo e cura vi si impiegano e meglio esce il manufatto...ma questo vale un po' per tutto...) |
12 gennaio 24, 11:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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12 gennaio 24, 12:25 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Forse le eliche hanno troppo passo o la rotazione è troppo elevata ? In retro potrebbero quindi cavitare e generare solo una minima spinta.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
12 gennaio 24, 17:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Quello che chiedo è se eliche con pale a profilo simmetrico risolverebbero il problema.
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12 gennaio 24, 19:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Chi lo può sapere..?.. Però, visto che l'elica marina e' stata inventata ai laboratori navali di Trieste, considerata la tua firma...se conosci qcuno che ci lavora, una prova in vasca potrebbero farla... |
12 gennaio 24, 19:48 | #9 (permalink) Top |
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Lo può sapere un'esperto di nautica, un'ingegnere navale, uno che lo ha letto da qualche parte e si ricorda anche dove, uno che lo ha già sperimentato. Magari potrebbe succedere che anche un tuttologo lo sappia. Però un salto al Museo del Mare potrei farlo.
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12 gennaio 24, 21:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Ho più esperienza, ma sempre poca, con quelle full ma probabilmente hai poco diametro e tanto passo. Prova a chiedere a Dooling sul forum, ci piglia
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
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