Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 17:14   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
Ebbene oggi ho fatto la prova. E' andata malissimo.

Ho messo la barca nella vasca, ho schiacciato a manetta e la barca ha iniziato immediatamente i singhiozzi.

Mi sta cominciando a passare per la testa l' idea che la barca sia stata vendutami rotta...<_<

Comunque sia ci ho ripensato. Non mollo !! Porto la barca da un esperto e me la faccio aggiustare.

Grazie per tutto quello che mi avete consigliato su questo forum.

Non auguro a nessuno i problemi che ho avuto io con questa barca. Sono davvero estenuanti, costosi, snervanti, bastardi, subdoli e maledettamente nascosti.
Ciao Marco, tu sai esattamente come ti è arrivata la barca e penso lo possa confermare: intonsa, ancora senza decals, nuova e mai ma veramente mai accesa (nè in acqua, nè fuori)!
La barca era nuova, acquistata e rimasta sullo scaffale per mesi, visto che non avevo un socio per andare al lago a divertirsi con almeno due modelli.

Ora si presentano queste anomalie al regolatore che effettivamente potrebbero nascere da un regolatore probabilmente "nato male" e che tu per primo hai potuto appurare; ritengo però che Kyosho sia una ditta seria e che si affidi a fornitori decenti senza nominare ditte blasonate tipo Hacker, Schulze ecc. i cui regolatori marini costano quanto hai pagato la barca completa di radio ed elettronica (e qui il buon Marco Iannarelli potrà dire: chi più spende meno spende!).
Non vorrei che con tutte le prove che hai fatto, a secco, nell'acqua, poi ancora a secco, (un pò dettate dall'euforia di provare se tutto andava bene), abbiano in qualche modo surriscaldato questo regolatore: tu sostieni di aver acceso i motori per pochi secondi ma se questi aggeggi nascono per essere raffreddati ad acqua (tra l'altro sono rinchiusi in spazi molto angusti) ritengo che anche pochi secondi possano essere stati fatali ed irreversibili.

Ora, per curiosità, visto che detto regolatore ha il doppio ingresso batteria (1 per motore) prova a staccarne 1 e scollega il motore corrispondente, vedi come si comporta con un solo motore e poi fai la prova contraria con l'altro: potrebbe anche essere uno delle due uscite "regolatore>motore" e non tutte e due a creare problemi.

Se anche così non si risolve nulla.... non saprei più cosa suggerirti!

Vorrei inoltre sottolineare la mia estrema buonafede in merito alla vendita di questa barca!
La mia correttezza mi porterebbe a proporti la restituzione della barca con il conseguente rimborso, ma alla situazione attuale, dopo tutti questi test un pò "campati in aria", non ho prova certa di averti venduto un modello con il regolatore rotto.

Senza rancore
Giancarlo
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex

Ultima modifica di CGTeam : 21 novembre 06 alle ore 17:24
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 17:41   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Ciao Marco, tu sai esattamente come ti è arrivata la barca e penso lo possa confermare: intonsa, ancora senza decals, nuova e mai ma veramente mai accesa (nè in acqua, nè fuori)!
La barca era nuova, acquistata e rimasta sullo scaffale per mesi, visto che non avevo un socio per andare al lago a divertirsi con almeno due modelli.
Ma buon Giancarlo buon Giancarlo, io mi fido ciecamente del fatto che la barca era nuova e intonsa. Certo ho pensato anche che tu l' avevi potuta aver "provata" un attimino ma a conti fatti non ce ne è prova, perchè all' inizio a me ha funzionato per 10 minuti.

Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Ora si presentano queste anomalie al regolatore che effettivamente potrebbero nascere da un regolatore probabilmente "nato male" e che tu per primo hai potuto appurare; ritengo però che Kyosho sia una ditta seria e che si affidi a fornitori decenti senza nominare ditte blasonate tipo Hacker, Schulze ecc. i cui regolatori marini costano quanto hai pagato la barca completa di radio ed elettronica (e qui il buon Marco Iannarelli potrà dire: chi più spende meno spende!).
Ecco, esattamente questa è la teoria che ora sostengo. Credo proprio che la barca sia uscita così dalla fabbrica, e in questo caso tu non ne hai la minima colpa.

Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Non vorrei che con tutte le prove che hai fatto, a secco, nell'acqua, poi ancora a secco, (un pò dettate dall'euforia di provare se tutto andava bene), abbiano in qualche modo surriscaldato questo regolatore: tu sostieni di aver acceso i motori per pochi secondi ma se questi aggeggi nascono per essere raffreddati ad acqua (tra l'altro sono rinchiusi in spazi molto angusti) ritengo che anche pochi secondi possano essere stati fatali ed irreversibili.
Mio fratello è laureato in elettronica. Non pensa che nemmeno se la tenevo su di giri per due minuti interi si rovinava il regolatore...

Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Ora, per curiosità, visto che detto regolatore ha il doppio ingresso batteria (1 per motore) prova a staccarne 1 e scollega il motore corrispondente, vedi come si comporta con un solo motore e poi fai la prova contraria con l'altro: potrebbe anche essere uno delle due uscite "regolatore>motore" e non tutte e due a creare problemi.

Se anche così non si risolve nulla.... non saprei più cosa suggerirti!
Ho già fatto una prova invertendo i due canali del radiocomando per vedere se dipendeva da esso stesso. Niente, quando giro a destra [cioè accelero] la barca singhiozza lo stesso... quindi è sicuro che è il regolatore.

Proverò comunque a fare il test che mi proponi... anche se tra qualche giorno vado dal mio modellistaro di fiducia a farmela aggiustare.

Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Vorrei inoltre sottolineare la mia estrema buonafede in merito alla vendita di questa barca!
La mia correttezza mi porterebbe a proporti la restituzione della barca con il conseguente rimborso, ma alla situazione attuale, dopo tutti questi test un pò "campati in aria", non ho prova certa di averti venduto un modello con il regolatore rotto.

Senza rancore
Giancarlo
Ma figurati, non ho pensato nemmeno per un millisecondo di rimandartela e riprendermi i soldi. Giustamente tu potresti pensare che l' avrei potuta rompere io...

Tranquillo Giancarlo. Non fa niente che un pezzo della barca è rotto. Lo cambio.

Al mio paese si dice "meglio lui che noi !!"
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 19:49   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
[Hello! Che palle sti problemi, ti fanno venire voglia di cambiare Hobby! Al tuo posto però,invece di pensare all'acquisto di nuove batterie,avrei già cambiato regolatore. Il tuo sembra un problema legato al BEC,cioè da scarsa alimentazione da parte del regolatore alla ricevente. Hai già provato ad alimentare la ricevente con un piccolo pacco di 4 batterie stilo?Ti basta collegarle direttamente sull'apposita presa della ricevente...
Ciao
Bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 21:01   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da bubbax
[Hello! Che palle sti problemi, ti fanno venire voglia di cambiare Hobby! Al tuo posto però,invece di pensare all'acquisto di nuove batterie,avrei già cambiato regolatore. Il tuo sembra un problema legato al BEC,cioè da scarsa alimentazione da parte del regolatore alla ricevente. Hai già provato ad alimentare la ricevente con un piccolo pacco di 4 batterie stilo?Ti basta collegarle direttamente sull'apposita presa della ricevente...
Ciao
Bubbax
Ciao Bubbax,
il timone funziona perfettamente quindi vuol dire che il BEC è a posto!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 21:26   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Prima di dare per morto l'ammalato aspetta un'attimo e cerca di fare questi controlli, non mi ricordo se li hai fatti e sinceramente non mi và di rilaggermi 5 pagine di post, dunque:
Le prove le puoi fare anche in vasca (anzi è più pratico) magari con l'aiuto di tuo fratello per le misure elettriche.
Procurati se puoi un tester, carica le batterie con un ciclo completo di scarica e poi di carica se puoi procurarti un altro pacco sarebbe meglio.
1) Collega il tutto e con il tester collegato alle batterie fai partire la barca e contolla la tensione quando si presenta il problema.
Se la batteria è rovinata quando i motori calano cala anche la tensione ai capi della batteria. Se invece è l'esc dovrebbe succedere il contrario quando cala il motore la tensione sale.
2) Fai le stesse misure mettendo però il tester collegato sui motori prima su uno e poi sull'altro
3)Se hai un altro pacco ripeti tutte le misure
4)Fai tutte le misure prima in acqua e poi fuori acqua, non ti proccupare per le temperature quando sei fuori perchè senza lo sforzo delle eliche è minimo e diconseguenza l'assorbimento ed il riscaldamento dei motori e dell'esc è irrisorio.
5)Se puoi procurarti un'altro esc di qualsiasi tipo (aereo, auto,ely) purchè compatibile come tensioni e correnti collegalo e ripeti le prove.
6)prendi nota di tutto, fai una tabella con i risultati delle prove e facci sapere.
Lo sò che sarà un pò scocciante ma dopo potrai avere un riscontro preciso sul tipo di guasto, e penso che già tuo fratello ti potrà dire quale pezzo è rotto.
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 09:08   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
4)Fai tutte le misure prima in acqua e poi fuori acqua, non ti proccupare per le temperature quando sei fuori perchè senza lo sforzo delle eliche è minimo e diconseguenza l'assorbimento ed il riscaldamento dei motori e dell'esc è irrisorio.

Lo sò che sarà un pò scocciante ma dopo potrai avere un riscontro preciso sul tipo di guasto, e penso che già tuo fratello ti potrà dire quale pezzo è rotto.
Ciao Pino
Pino ti ringrazio per i consigli dettagliati ! Ci proverò, se troverò un pò di tempo... e ti ringrazio molto per aver sostenuto la mia teoria che il "girare all' asciutto" NON FONDE NIENTE.

Ho trovato questo variatore che è praticamente identico al mio:



LINK AL SITO[Cercare "K.80921"]

Costa £72.00 cioè 104.00€... ...se me la compravo nuova la pagavo uguale !! No vabè apparte gli scherzi, non mi dispiace rispendere altri soldi, mi dispiace piuttosto ricablare tutti quei fili... e pensare che la barca l' ho comprata solo perchè volevo un modello col variatore ! Che bastarda la sorte !!!

P.S.
Secondo voi ne esiste uno simile che possa esser montato con più facilità ?
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 09:22   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Certo che esistono anche in Italia, guarda qui da HRCmania:

Foto
Articolo


Prezzo in EUR
..... per Motori a Spazzole
HeLenelectrónica
NOFOTO
HL30BW - 30 A BEC con raffreddamento ad acqua 6-12 celle51,00HL50BW - 50 A BEC con raffreddamento ad acqua 6-12 celle65,00HL70BW - 70A continui (75A per 1') BEC con raffreddamento ad acqua 6-12 celle anche per LiPo - cavi da 4mmq - Dim. 40x23x10mm - Peso senza cavi 18gr.75,00HL10TCar - 65 A BEC "CAR" automodelli con motori fino a 10 spire72,00HL90OW - 90 A Opto con raffreddamento ad acqua 5-20 celle76,00Foto a breveHL100OW - 100A continui (115A per 1') Opto con raffreddamento ad acqua 7-32 celle - cavi da 4mmq - Dim. 60x30x10mm - Peso senza cavi 55gr.116,00



Hai l'imbarazzo della scelta.
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:04   #48 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
Certo che esistono anche in Italia, guarda qui da HRCmania:

Foto
Articolo


Prezzo in EUR
..... per Motori a Spazzole
HeLenelectrónica
NOFOTO
HL30BW - 30 A BEC con raffreddamento ad acqua 6-12 celle51,00HL50BW - 50 A BEC con raffreddamento ad acqua 6-12 celle65,00HL70BW - 70A continui (75A per 1') BEC con raffreddamento ad acqua 6-12 celle anche per LiPo - cavi da 4mmq - Dim. 40x23x10mm - Peso senza cavi 18gr.75,00HL10TCar - 65 A BEC "CAR" automodelli con motori fino a 10 spire72,00HL90OW - 90 A Opto con raffreddamento ad acqua 5-20 celle76,00Foto a breveHL100OW - 100A continui (115A per 1') Opto con raffreddamento ad acqua 7-32 celle - cavi da 4mmq - Dim. 60x30x10mm - Peso senza cavi 55gr.116,00



Hai l'imbarazzo della scelta.
Ciao Pino
Quoto!
Inoltre se metti i due pacchi di batterie in serie ed i due motori in serie avrai solo 1positivo+1negativo x batterie> regolatore e 1positivo+1negativo x i due motori (1 positivo dal regolatore su un motore>negativo sul positivo dell'altro motore> negativo del secondo motore al negativo regolatore).
Perchè complicarsi la vita???
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:38   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Quoto!
Inoltre se metti i due pacchi di batterie in serie ed i due motori in serie avrai solo 1positivo+1negativo x batterie> regolatore e 1positivo+1negativo x i due motori (1 positivo dal regolatore su un motore>negativo sul positivo dell'altro motore> negativo del secondo motore al negativo regolatore).
Perchè complicarsi la vita???
Marco
In effetti me lo aveva proposto anche mio fratello di fare questo impiantino in serie per risparmiare tempo e danaro. Resta il fatto che non sarà una passeggiata tagliare e ricablare tutti quei cavi...

Il variatore che vendi tu mi piace molto, sono interessato a quello da 72.00 euro :



Bellissimo, arriva sino a 90 ampere e supporta da 5 a 16 celle !

Però prima voglio portarla da chi dico io per vedere se riesce a ripararmela... ovvio che se mi spara un prezzo superiore a quello che proponi tu, compresa spedizione, poi la prendo da te.
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 14:44   #50 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
In effetti me lo aveva proposto anche mio fratello di fare questo impiantino in serie per risparmiare tempo e danaro. Resta il fatto che non sarà una passeggiata tagliare e ricablare tutti quei cavi...

Il variatore che vendi tu mi piace molto, sono interessato a quello da 72.00 euro :



Bellissimo, arriva sino a 90 ampere e supporta da 5 a 16 celle !

Però prima voglio portarla da chi dico io per vedere se riesce a ripararmela... ovvio che se mi spara un prezzo superiore a quello che proponi tu, compresa spedizione, poi la prendo da te.
Rifare il cablaggio con pacchi/motori in serie è estremamente semplice.
Secondo me l'unica riparazione possibile è la sostituzione del regolare ...
Circa il uP90 Opto, considera che non ha il BEC, quindi devi usare le pilette a parte per la Rx. Il uK70A Bec invece ha il BEC,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare il Twinstorm 800 Malarkey Motoscafi con Motore Elettrico 22 08 maggio 08 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002