Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 09:26   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
RAGAZZI !!!!! FORSE HO SCOPERTO COSA DISTURBA LA MIA PICCOLA !!!!!

Ero lì che rimuginavo e bestemmiavo interiormente, a causa del fatto che per la successiva ora sarei dovuto stare a guardare mio fratello, che giocava con il suo scafo e io no...

...osservate due minuti questa foto...



Ragazzi ma si può far passare acqua all' interno di un congegno elettronico ??? Ma non ci ha pensato nessuno ??? E' tanto inusuale questa cosa ???

Ebbene è l' unica spiegazione razionale e cercherò di portarvici anche a voi:

1) La barca IN ACQUA presenta il sintomo di girare bene il timone ma di singhiozzare coi motori.

2) La barca ALL' ASCIUTTO funziona correttamente, il motore raggiunge il massimo di giri sia in retromarcia che in avanti.

Ergo, è sicuramente l' acqua che passando dentro al variatore gli procura fastidio.

Comprerò un tubicino in gomma e farò una sorta di ponte, passando dal risucchio dell' elica direttamente alle serpentine dei motori.



Sono sicuro che la prima cosa che vi verrà in mente sarà "ma così fondi il variatore !", preferisco fonderlo che mettermi a letto e guardarmi la barca sul piedistallo... e poi morto un variatore se ne fa un altro... [anche se costano molto ]

E che la sorte me la mandi buona.

P.S.
Dovreste sentire il variatore dell' Airstreak di mio fratello... è bollente dopo ogni pacco batteria che finisce... e non ha il raffreddamento ad acqua, è stato concepito con un semplice dissipatore, cosa che avrebbero dovuto fare anche per il Twinstorm...
Mah.... non so se bypassando il regolatore si risolva il problema!
Tieni presente che l'acqua passa solamente attraverso il dissipatore con lo scopo di creare uno scambio termico ed abbassarne conseguentemente la temperatura! La parte elettronica l'acqua manco dovrebbe vederla!
L'unica spiegazione plausibile è che magari il foro dove passa l'acqua per il raffreddamento del dissipatore sia stato fresato male ed all'interno presenti una leggerissima crepa o forellino che fa trasudare dell'acqua verso il circuito elettronico, ma la vedo un ipotesi molto remota.
Comunque se vuoi provare a togliere il passaggio dell'acqua secondo me devi aumentare la superficie di dissipazione altrimenti rischi di fondere il regolatore. Vedrai che il regolatore dell'Airstreak di tuo fratello ha delle alettature più grandi appunto perchè non è stato progettato per essere raffreddato ad acqua.

Ciao
Giancarlo
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:16   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
@ Waterspout

scusa ma dopo 4 pagine di post ci si perde...
puoi fare un riepilogo con i punti salienti, che proviamo a trovare 'sta soluzione?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
@ Waterspout

scusa ma dopo 4 pagine di post ci si perde...
puoi fare un riepilogo con i punti salienti, che proviamo a trovare 'sta soluzione?

Marco
PER IANNARELLI:
Se vuoi leggere la mia ultima risposta [quella in cui ho trovato la soluzione] devi andare al post precende all' ultimo di CGTEAM, e cioè al mio ultimo prima di questo... insomma l'ultimo post a pagina 3.

PER CGTEAM:
Il dissipatore dell' Airstreak è la metà di quello del Twinstorm... forse riesce lo stesso a dissipare non so che dirti...

La parte elettronica evidentemente viene bagnata ! Perchè il fatto fondamentale è che ALL' ASCIUTTO la barca funziona benissimo !!

PER TUTTI:
La prova si può dire che l' ho fatta e ve lo dimostro col resoconto di domenica mattina al lago:

Sono arrivato, ho messo le pile da 3600 [con cui sin ora è andata bene] l' ho messa in acqua, ho accelerato piano piano e non sono neanche riuscito a entrare in planata che la barca ha cominciato a singhiozzare quasi subito.

Ragazzi non c'è altra spiegazione, tempo che l' acqua ha raggiunto il dissipatore e la barca ha cominciato a singhiozzare.

Sono convinto che comprando un tubo nuovo e baipassando il dissipatore il problema si risolve... certo, poi dovrò anche provvedere a un dissipatore più grande...

P.S.
Questo tubo è buono per il raffreddamento ? CLICK HERE !!!
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:41   #34 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
RAGAZZI !!!!! FORSE HO SCOPERTO COSA DISTURBA LA MIA PICCOLA !!!!!
Ragazzi ma si può far passare acqua all' interno di un congegno elettronico ??? Ma non ci ha pensato nessuno ??? E' tanto inusuale questa cosa ???
Ebbene è l' unica spiegazione razionale e cercherò di portarvici anche a voi:
1) La barca IN ACQUA presenta il sintomo di girare bene il timone ma di singhiozzare coi motori.
2) La barca ALL' ASCIUTTO funziona correttamente, il motore raggiunge il massimo di giri sia in retromarcia che in avanti.
Domanda:
"Ma hai aperto il variatore e ci hai trovato acqua?"
Marco
(PS) Per bypassare il variatore non c'è bisogno che compri un tubo nuovo: stacchi i due tubi dal variatore, ci metti un pezzetto di tubetto (di metallo, di plastica, anche una cannuccia per bibite per fare una prova-se non hai altro)per unirli tra loro e provi!
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -

Ultima modifica di Marco Iannarelli : 20 novembre 06 alle ore 10:44
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Domanda:
"Ma hai aperto il variatore e ci hai trovato acqua?"
Marco
No, non l' ho aperto, ma ne sono sicuro per 3 principali motivi.

1) La barca in acqua non funziona e fuori si.

2) In acqua "singhiozza" cioè i motori non raggiungono velocità, mentre il timone [che non passa per il variatore] funziona da dio.

3) Il quarzo non può essere e nemmeno le batterie perchè le 3600 all' inizio hanno funzionato benissimo e il telecomando fa girare il timone anche a più di 50 metri.

Non mi hai detto se quel tubo "Bulk" è buono per farci passare l' acqua... te ne sarei grato se me lo dicessi così lo compro subito...

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
(PS) Per bypassare il variatore non c'è bisogno che compri un tubo nuovo: stacchi i due tubi dal variatore, ci metti un pezzetto di tubetto (di metallo, di plastica, anche una cannuccia per bibite per fare una prova-se non hai altro)per unirli tra loro e provi!
Niente, ho cercato a casa, al garage e a lavoro... è incredibile ma non ho niente da metterci lì...
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 11:50   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
No, non l' ho aperto, ma ne sono sicuro per 3 principali motivi.

1) La barca in acqua non funziona e fuori si.

2) In acqua "singhiozza" cioè i motori non raggiungono velocità, mentre il timone [che non passa per il variatore] funziona da dio.

3) Il quarzo non può essere e nemmeno le batterie perchè le 3600 all' inizio hanno funzionato benissimo e il telecomando fa girare il timone anche a più di 50 metri.

Non mi hai detto se quel tubo "Bulk" è buono per farci passare l' acqua... te ne sarei grato se me lo dicessi così lo compro subito...



Niente, ho cercato a casa, al garage e a lavoro... è incredibile ma non ho niente da metterci lì...
Se ne sei certo buon per te. Secondo il problema non è quello.
I "singhiozzi" potrebbero essere anche dovuti al regolatore che va in protezione se non addirittura "agonizzante".
Facci sapere...

Per il tubo "bulk" non c'è uno straccio di misura, come faccio a dirti se va bene o meno?
Permettimi di insistere: non c'è motivo che compri il tubetto nuovo, trova un qualunque tubetto metallico e fai quella prova...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 12:49   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Per il tubo "bulk" non c'è uno straccio di misura, come faccio a dirti se va bene o meno?

Permettimi di insistere: non c'è motivo che compri il tubetto nuovo, trova un qualunque tubetto metallico e fai quella prova...
Marco
Hai ragione al 100 %. Devo provare con qualcosa di artigianale prima di fare acquisti...

Grazie, ti farò sapere.

P.S.
Speriamo di non arrivare a tanto !

Questo è lo stesso mio variatore, fuso da un tizio americano su un forum...
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 13:55   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Potresti provare anche senza far passare acqua per niente, tappa l'entrata e fai una prova veloce, un'accelerata solo, se il problema era l'acqua dovrebbe funzionare e non singhiozzare. Tieni presente che 1/2minuti max i motori senz'acqua possono andare.
Ciao Pino

P.S. Dopo aver visto la foto dell'esc fuso sei sempre dell'idea di non raffreddarlo? Anche se riuscirai a mettere un dissipatore più grande non hai circolazione d'aria nel vano rx percui farai un bel forno a microonde lì dentro, pensaci
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
Potresti provare anche senza far passare acqua per niente, tappa l'entrata e fai una prova veloce, un'accelerata solo, se il problema era l'acqua dovrebbe funzionare e non singhiozzare. Tieni presente che 1/2minuti max i motori senz'acqua possono andare.
Ciao Pino
E' una prova che non ho fatto. Li per lì al lago non ci ho proprio pensato.

Citazione:
Originalmente inviato da rosy
P.S. Dopo aver visto la foto dell'esc fuso sei sempre dell'idea di non raffreddarlo? Anche se riuscirai a mettere un dissipatore più grande non hai circolazione d'aria nel vano rx percui farai un bel forno a microonde lì dentro, pensaci
Guarda se mi si fonde è un guaio ma non per i soldi, anzi sarei felice di cambiarlo con uno MIGLIORE. Il guaio sarebbe tagliare e ricablare tutti quei cavi su un variatore nuovo...

--------------------------------------------------------------------------

Marco ho fatto il ponte !! Ho usato un pezzo di plastica di una penna tipo bik...

E' bene incastrato e bene sollevato dal dissipatore.



In settimana, quando trovo due minuti di pace, riempio la vasca e sgassando provo a far passare un pò d' acqua attraverso il ponte... speriamo vada tutto bene e la barca non singhiozzi.

Incrociate le dita pure per me.

Se dopo questa prova ancora non andrà allora getterò la spugna e tornerò con la mia vecchia Safalero... riporrò il Twinstorm in garage in attesa che un giorno mi ritorni la voglia e la pazienza di farla funzionare.
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:03   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Waterspout
 
Data registr.: 24-10-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Waterspout
In settimana, quando trovo due minuti di pace, riempio la vasca e sgassando provo a far passare un pò d' acqua attraverso il ponte... speriamo vada tutto bene e la barca non singhiozzi.

Incrociate le dita pure per me.

Se dopo questa prova ancora non andrà allora getterò la spugna e tornerò con la mia vecchia Safalero... riporrò il Twinstorm in garage in attesa che un giorno mi ritorni la voglia e la pazienza di farla funzionare.
Ebbene oggi ho fatto la prova. E' andata malissimo.

Ho messo la barca nella vasca, ho schiacciato a manetta e la barca ha iniziato immediatamente i singhiozzi.

Mi sta cominciando a passare per la testa l' idea che la barca sia stata vendutami rotta...<_<

Comunque sia ci ho ripensato. Non mollo !! Porto la barca da un esperto e me la faccio aggiustare.

Grazie per tutto quello che mi avete consigliato su questo forum.

Non auguro a nessuno i problemi che ho avuto io con questa barca. Sono davvero estenuanti, costosi, snervanti, bastardi, subdoli e maledettamente nascosti.
__________________
Ricorderanno che pochi tennero testa a molti...
Waterspout non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare il Twinstorm 800 Malarkey Motoscafi con Motore Elettrico 22 08 maggio 08 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002