08 luglio 22, 17:33 | #1 (permalink) Top |
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| Riparazione elettronica ed elica
Ciao ragazzi come state? Sono riuscito ad eseguire le riparazioni del mio scafo dopo la tragica mia prima esperienza della discussione precedente “elica persa”. Come da vostri consigli ho: cambiato giunto in uno fisso e non più snodabile, cambiato elica in destrorsa (per ora quella che vedete in foto a breve arriverà una bipala), incollato il servo con della bicomponente. In tutto questo allego il video durante l’accensione, ora a me sembra di capire che lelica giri a destra, ma a volte o quando mi fermo e riparto a sinistra….sarò forse scemo però date un occhio e fatemi sapere, in più mi domandavo: quel tubicino di plastica che copre l’albero di trasmissione (l’ho dovuto comprare l’albero nuovo e per ora è 3mm, sto aspettando il 4 che mi arrivi) è normale che si muova ed arrivi fino al giunto? Potete vedere anche dalle foto che ho lasciato un certo margine e gioco nell’attacco dell’elica, va bene secondo voi? Grazie mille a chi risponde, sono tante cose ma abbiate paziente con un principiante come me |
08 luglio 22, 18:13 | #2 (permalink) Top |
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Quella nella foto è un'elica sinistrorsa, cioè fatta per girare in senso antiorario guardando da dietro, ed è da immersione, cioè fatta per stare sotto lo scafo completamente immersa. Quella che avevi prima era sempre sinistrorsa ma da superficie, fatta per stare in andatura a pelo d'acqua immersa circa per metà ed adatta ai modelli con l'asse che esce dallo specchio di poppa. Dal video non capisco quale sia il senso di rotazione dell'elica, ma se la metti in vasca da bagno vedi se spinge o tira. Riguardo al tubetto dell'asse non ti so rispondere. Un consiglio, se posti sempre nella stessa discussione "Elica persa" chi volesse intervenire vede anche i post precedenti e capisce meglio di cosa si sta parlando.
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08 luglio 22, 18:26 | #3 (permalink) Top |
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Da non navimodellista, ma per semplice buonsenso, si potrebbe intravvedere qcosa plausibile di miglioramento o verifica...Forse l'uscita/entrata dell'acqua di raffreddamento al motore e' rimasta scollegata(?)...Il servo potrebbe essere allontanato dall'asse dell'elica di qche cm traslato esternamente verso la fiancata...Forse cercare di fissare il servo con le viti tramite le sue alette di fissaggio potrebbe rendere più comoda la manutenzione e gli interventi...Si intravede la ricevente di lato al motore un po' sul davanti...che potrebbe essere meglio proteggere dall'acqua, avvolgendola in un sacchetto, e dagli urti, movimenti e vibrazioni se ulteriormente avvolta da millebolle o gommapiuma o roba tipo pvc espanso ( che non assorbe acqua) e fissata in modo che non sbatacchi con le curve e i movimenti, posizionandola in sistemazione elevata, dove l'acqua arrivi per ultima, dedicando un minutino anche all'esposizione e salvaguardia dell'antenna, che dovrebbe stare lontana dai cavi di alimentazione e dalresto dell'elettronica...( può convenire posizionare l'rx più avanti, di fianco, ma discostata dalla lipo, che andrebbe stabilizzata anch'essa...)Sembra di intravvedere delle specie di piastrine sul ventre delle pale dell'elica..(?)..just my duecents.. Ultima modifica di giocavik : 08 luglio 22 alle ore 18:33 |
08 luglio 22, 19:03 | #4 (permalink) Top |
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Grazie delle dritte, provvederò per iniziare a coprire la ricevente, come consigliato, riguardo l’elica quindi ho sbagliato nuovamente? Quindi che succede se lo metto on acqua e non va avanti? Cambio i fili dell ESC e poi dovrebbe muovermi avanti? C’è il rischio di fare qualche danno?
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08 luglio 22, 19:08 | #5 (permalink) Top | |
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Il fatto che sia un'elica da immersione ne riduce, non so quanto, la spinta usandola da superficie.
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08 luglio 22, 19:16 | #6 (permalink) Top |
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Ho appena smontato tutto di nuovo, questa è la foto della trasmissione e dell’elica visto da dietro, si legge così il senso di orientamento giusto ?…..oppure bisogna guardare la concavità delle pale? Questo abbinamento delle foto quindi non va bene?
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08 luglio 22, 19:16 | #7 (permalink) Top |
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Sempre nell'ambito del buon senso, per la questione verso di rotazione, lo si dovrebbe poter gestire scambiando due delle tre fasi del motore nei collegamenti con l'esc, il quale, però potrebbe avere anche la retromarcia...e in più ci potrebbe essere qche disaccordo con il reverse del comando del gas sulla tx......ma bisogna venirne a capo..Insomma, si dovrebbe tener presente che si sta mettendo su un robo che può superare gli 80-100 Km/h sul pelo dell'acqua...ed è tanta energia (..e un po'di soldini..) in gioco.. (..ti potrebbe aiutare molto, qcuno che pratica l'arte...Non c'è un laghetto nei dintorni dove ci va qche altro motoscafo..?..)
Ultima modifica di giocavik : 08 luglio 22 alle ore 19:23 |
08 luglio 22, 19:21 | #8 (permalink) Top | |
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08 luglio 22, 19:31 | #9 (permalink) Top |
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La cosa migliore per gli aeromodelli e' il campo volo...Bisognerebbe trovare il campo naviga....ovvero un laghetto o specchio d'acqua dove ci vanno altri navimodellisti da corsa....anche perché dal vivo, relazionarsi e intendersi e' immensamente più meglio... Ultima modifica di giocavik : 08 luglio 22 alle ore 19:36 |
08 luglio 22, 19:32 | #10 (permalink) Top |
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Come ti ho scritto l'elica e sinistrorsa (antioraria) e se la fai girare in senso antiorario senti che spinge l'aria indietro. Se la metti in acqua ne sei sicuro. Non m'intendo d'assi flessibili ma le mie conoscenze di meccanica mi suggeriscono che quello in foto è fatto anche lui per girare in senso antiorario perchè la controcoppia dell'elica (la resistenza alla sua rotazione) è oraria e tende a stringere le spire della molla di cui è fatto l'asse. Preferirei che qualcuno più esperto confermasse o smentisse il mio ragionamento. Se è come dico io puoi usare un'elica come quella che avevi prima. Purtroppo è difficile dare consigli a distanza, il sistema migliore è cercare qualche altro navimodellista della tua zona che ti potrà consigliare meglio.
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