10 marzo 22, 20:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
| Calcolo eliche per brushless
Salve a tutti, mi trovo a dover montare le eliche sui motori a scoppio e sui brushless ma in sostanza mentre sullo scoppio l'unici problema in caso di elica sivradimensionata è che il motore si affoga e non rende, sull'elettrico c'è il rischio molto concreto di bruciate su motore e regolatore a causa dell'dccesdo di ampere succhiato. Dilemma come sapere che elica montare in base non tanto ai giri del motore ma agli ampere dello stesso? Mi spiego meglio, se ho un brushless da 40 ampere che fa x giri qualecelica gli posso fornire senza pensieri?
|
10 marzo 22, 20:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
..non e' cosi' immediato saperlo a precedenti...Si prende un'elica che si ritiene valida, la si monta sul motore, e il tutto su banco, e si testa con pinza amperometrica e contagiri...Ogni aeromodellista che si rispetti...ci ha qche cassetto di eliche.. |
10 marzo 22, 23:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Io ho cominciato a dedicarmi anche al modellismo navale da qualche anno, come costruttore, scelgo motori ed eliche confrontandoli con le dotazioni di modelli già pronti simili ai miei e verificando in vasca da bagno gli assorbimenti con questo " https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ucts_analytics ". Lo uso anche per le prime prove in acqua del modello.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
Bookmarks |
| |