Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 06, 11:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi59

Data registr.: 11-11-2006
da catenaccio a piccolo mostro

sono in attesa che un amico mi porti dalla Francia (penso sia introvabile in Italia) un piccolo catamarano "katenaccetto", o poco più di un giocattolo, della Graupner: WP F1-MINI-KATAMARAN (http://shop.graupner.de/webuerp/serv...RTN=8600&PIC=4)
Mi piacerebbe trasformarlo in un piccolo mostro, il primo pensiero è stato di rimotorizzarlo sostituendo il normalissimo speed 400 da 7,2v con un più potente Brushless.La mia esperienza in fatto di motorizzazioni Brushless e scarsissima, e quindi se qualche anima buona mi desse un consiglio, sarei ben felice d'imparare qualcosa in più.
Grazie, ciao.
Gigi
gigi59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 14:40   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da gigi59
sono in attesa che un amico mi porti dalla Francia (penso sia introvabile in Italia) un piccolo catamarano "katenaccetto", o poco più di un giocattolo, della Graupner: WP F1-MINI-KATAMARAN (http://shop.graupner.de/webuerp/serv...RTN=8600&PIC=4)
Mi piacerebbe trasformarlo in un piccolo mostro, il primo pensiero è stato di rimotorizzarlo sostituendo il normalissimo speed 400 da 7,2v con un più potente Brushless.La mia esperienza in fatto di motorizzazioni Brushless e scarsissima, e quindi se qualche anima buona mi desse un consiglio, sarei ben felice d'imparare qualcosa in più.
Grazie, ciao.
Gigi
Mettici un Hacker B20-18L, o simili intorno ai 3000/3300 giri volt.
Sai che devi cambiare anche il regolatore, vero?
Il risultato finale non dovrebbe essere malvagio, anche perchè il concetto di "piccolo mostro" è puramente soggettivo.
Di dove sei?
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 15:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi59

piccolo mostro

Grazie marco,
capisco che i risultati sono proporzionali alla materia base, la mia idea di piccolo mostro è smplicemente basata sulla teoria peso potenza.
Possiedo 2 scafi (uno vetroresina e uno in abs), catamarano 1,400kg e volvo v24 1,500kg, entrambi motorizzati speed 600 7,2v.
sovralimentati a 9,6v o 11,8, rendono discretamente bene snza fondere il motore, quindi ho pensato che uno schizzetto di 0,500kg con un brushless "400" dovrebbe decollare.
Sbaglio?
Ciao, Gigi.
Scusa, dimenticavo; ok per il regolatore e io sono della provincia di Milano.
Ciao, Gigi.

Ultima modifica di gigi59 : 11 novembre 06 alle ore 15:30
Vecchio 12 novembre 06, 02:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi59

mini katamaran

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Mettici un Hacker B20-18L, o simili intorno ai 3000/3300 giri volt.
Sai che devi cambiare anche il regolatore, vero?
Il risultato finale non dovrebbe essere malvagio, anche perchè il concetto di "piccolo mostro" è puramente soggettivo.
Di dove sei?
Ciao,
Marco
Ho risolto il problema motore (se gira a 3600 e troppo?) ma guardando le foto e rileggendo le quote,mi sono reso conto che gli spazzi mi consentono poco. ci staranno forse delle lipo 2c da 1.500mA o 6/7c Ni-MH 1500mA? saranno sufficenti? ma salire con l'amperaggio si rischia di eccedere con le dimensioni? La ricevente ed il regolatore saranno da ridurre ai minimi termini e il raffreddemento sarà necessario?
E l'elica dovrò sostituirla?
Vedremo quando lo riuscirò a trovare.
Naturalmente è inutile ricordare che accetto umilmente correzioni e suggerimenti.
Ciao, gigi.
Vecchio 12 novembre 06, 03:56   #5 (permalink)  Top

Citazione:
1) Ho risolto il problema motore (se gira a 3600 e troppo?)

2) ma guardando le foto e rileggendo le quote,mi sono reso conto che gli spazzi mi consentono poco. ci staranno forse delle lipo 2c da 1.500mA o 6/7c Ni-MH 1500mA? saranno sufficenti? ma salire con l'amperaggio si rischia di eccedere con le dimensioni?

3) La ricevente ed il regolatore saranno da ridurre ai minimi termini

4) e il raffreddemento sarà necessario?

5) E l'elica dovrò sostituirla?

Vedremo quando lo riuscirò a trovare.
Naturalmente è inutile ricordare che accetto umilmente correzioni e suggerimenti.
Ciao, gigi.
Allora,

1) per un cat 3600 rpm/volt ci dovresti ancora stare.

2) 2 lipo da 1500 (forse anche qualcosa in più credo) bastano e avanzano!

3) come sempre nell'elettrico si cerca di risparmiare peso.
Riceventi ci sono delle bellissime micro.
regolatore io prenderei un 30A (minimo)

4)si raffr. necessario.

5) ... e che ne so? vediamo quella che c'è in scatola, poi considerando che monta un 400 in origine forse l'elica va pure bene (a meno di non passare a quelle in metallo più avanti).

ciao,
Marco
Vecchio 12 novembre 06, 12:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi59

Citazione:
Allora,

1) per un cat 3600 rpm/volt ci dovresti ancora stare.

2) 2 lipo da 1500 (forse anche qualcosa in più credo) bastano e avanzano!

3) come sempre nell'elettrico si cerca di risparmiare peso.
Riceventi ci sono delle bellissime micro.
regolatore io prenderei un 30A (minimo)

4)si raffr. necessario.

5) ... e che ne so? vediamo quella che c'è in scatola, poi considerando che monta un 400 in origine forse l'elica va pure bene (a meno di non passare a quelle in metallo più avanti).

ciao,
Marco
Ho preso in considerazione le 2 lipo da 1.500 perchè con le stesse normalmente riesco a gestire per 7/8 minuti uno yak 55 motorizzato 380 brushless ridotto con un peso totale attorno ai 500gr, ma avendo poca esperienza di esperimenti sugli scafi incomincerò le prove seguendo i tuoi consigli.
Per quanto riguarda il raffreddemento, posso reperire facilmente il tubo e la spirale, ma non riesco a trovare le prese esterne di carico e scarico dell'acqua.
Hai qualche informazione in merito (se dovessi autocostruirle non saprei da che parte incominciare).
Grazie e ciao.
Gigi.
Vecchio 13 novembre 06, 00:20   #7 (permalink)  Top

Citazione:
Ho preso in considerazione le 2 lipo da 1.500 perchè con le stesse normalmente riesco a gestire per 7/8 minuti uno yak 55 motorizzato 380 brushless ridotto con un peso totale attorno ai 500gr, ma avendo poca esperienza di esperimenti sugli scafi incomincerò le prove seguendo i tuoi consigli.
Per quanto riguarda il raffreddemento, posso reperire facilmente il tubo e la spirale, ma non riesco a trovare le prese esterne di carico e scarico dell'acqua.
Hai qualche informazione in merito (se dovessi autocostruirle non saprei da che parte incominciare).
Grazie e ciao.
Gigi.
Beh, queste per esempio http://www.hydrorcmania.it/presadacqua1.jpg le trovi in qualunque negozio di modellismo (oppure segui il link).

Marco
Vecchio 14 novembre 06, 15:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
Beh, queste per esempio http://www.hydrorcmania.it/presadacqua1.jpg le trovi in qualunque negozio di modellismo (oppure segui il link).

Marco
Anche io sono di Roma, e mi interesserebbe procurarmi una presa d'acqua come quella della foto per completare le modifiche di un atlantio 600 della kyosho. Ho provato a montarci un 17 sprire, le prestazioni sono decisamente notevoli, peccato che nell'ultima uscita sia andato in protezione il regolatore robbe 535 R 35A e la barca me l'abbia riportata indietro un signore in canoa. La spirale me la sono costruita i tubetti in silicone li ho già, mi manca la presa in maniera da raffredare sia motore che ESC. Conosci qualche negozio qui a roma dove la vendano, in quelli che frequento di solito non l'ho trovata e l'ordine minimo su hydrorcmania e di 50 euro.
Grazie
Sergio
hobby-man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 02:06   #9 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da hobby-man
Anche io sono di Roma, e mi interesserebbe procurarmi una presa d'acqua come quella della foto per completare le modifiche di un atlantio 600 della kyosho. Ho provato a montarci un 17 sprire, le prestazioni sono decisamente notevoli, peccato che nell'ultima uscita sia andato in protezione il regolatore robbe 535 R 35A e la barca me l'abbia riportata indietro un signore in canoa. La spirale me la sono costruita i tubetti in silicone li ho già, mi manca la presa in maniera da raffredare sia motore che ESC. Conosci qualche negozio qui a roma dove la vendano, in quelli che frequento di solito non l'ho trovata e l'ordine minimo su hydrorcmania e di 50 euro.
Grazie
Sergio
In che zona abiti/lavori Sergio?
Marco
(PS) Tu sei interessato ad un discorso gare? Sto cercando di ritirare su la cosa dopo l'ultimo periodo si "fiacca"
Vecchio 15 novembre 06, 15:05   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
In che zona abiti/lavori Sergio?
Marco
(PS) Tu sei interessato ad un discorso gare? Sto cercando di ritirare su la cosa dopo l'ultimo periodo si "fiacca"
Abito in zona AXA/Casalpalocco, ogni tanto quando ho tempo faccio qualche uscita con le barche, sia a vela che a motore elettrico, al laghetto dell'eur.
Ho letto delle gare che vengono organizzate al laghetto di tor di quinto tuttavia, non credo di avere barche cosi performanti per parteciparvi, la barca più veloce che possiedo è un twinstorm 800 a cui, per ora, non ho apportato alcuna modifica.
Mi piacerrebbe comunque, impegni permettendo, assistervi.
Ciao
Sergio
hobby-man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks