26 ottobre 21, 19:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2011
| Scafo conversione batteria piombo a lipo
Ho preso uno scafo tipo yacht da 1 metro di lunghezza, che funziona con 2 motori da 9 V alimentati da una batteria al piombo da 6v...premesso che devo ancora provarla, volevo sapere se convertendo a 2s lipo ovviamente ci sarà meno peso (la piombo pesa 2 kg...) per cui dovrei mettere dei pesi x bilanciata, però non so dove di preciso, accetto consigli grazie
|
26 ottobre 21, 20:25 | #2 (permalink) Top |
User |
Il mio parere è di lasciare le batterie al piombo, a maggior ragione se poi devi zavorrare..... Occorrerebbe analizzare tutto l'impianto elettrico, che vedo abbastanza ricco di accessori, ma se metti LiPo, crei due problemi principali: il primo dovrai proteggere le batterie dalla sovrascarica, con un allarme o regolatori di tensione dedicati, il secondo che aumenti la tensione e di conseguenza i giri dei motori che a parità di eliche assorbiranno di più. Quest'ultimo punto, anche se l'aumento di tensione è modesto, potrebbe mettere in crisi sia la parte elettronica di potenza e controllo motori, sia la parte meccanica..... Oltretutto l'elettronica mi sembra di tipo artigianale, per cui potrebbe non essere semplice capire se sopporterebbe tensioni più alte.....
__________________ I miei modelli |
26 ottobre 21, 22:04 | #5 (permalink) Top |
User |
I motori sei sicuro siano a 9V? Se rifai l'impianto di alimentazione con degli ESC, senza cambiare i motori, potresti alimentare gli ESC a 12V con le piombo da 6V in serie e regolare la radio in modo da alimentare i motori al massimo alla loro tensione nominale. Altro passo potresti cambiare i motori con dei motori più potenti, a 12V o 18V tipo 755 o simili ma l'aumento di potenza potrebbe anche portarti alla necessità di raffreddare sia i motori che gli ESC........ P.S. misura diametro e lunghezza degli attuali motori e verica su internet a che tipo corrispondono....
__________________ I miei modelli |
26 ottobre 21, 22:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
Bookmarks |
| |