04 maggio 21, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2021 Residenza: Bologna
Messaggi: 51
| Motorizzazione Catamaran OFFSHORE
Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum e sono un neofita in materia di modellismo. Sto costruendo un catamarano versione offshore con del compensato, dalla lunghezza di 90 cm, il tutto sarà rivestito di resina alla fine. Mi sono informato un pò ma non capito molto; pensavo di motorizzare lo scafo con due motori Brushelles, ne ho trovato alcuni in rete, la mia domanda è: serve un ESC per ogni motore o si possono fare dei collegamenti in modo da sfruttare lo stesso ESC per due motori? Inoltre, una volta eventualmente comprati i motori e le ESC, dove trovo delle riceventi e un telecomando? e come collego il tutto al pacco batteria? Qualcuno presenta uno schema sintetico (anche su carta disegnato a mano) su tutti i collegamenti da fare? VI SAREI MEGA GRATO!!!! Appena finisco lo scafo (manca poco) vi metto le foto. Grazie mille per eventuali risposte. |
05 maggio 21, 00:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
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Ciao!!! Diciamo che di "acqua" ne devi bere prima di arrivare fin dove vuoi, ma da qualche parte pur sempre devi cominciare!!! Innanzi tutto devi capire quanto é il dislocamento/peso in acqua dello scafo e capire se questo scafo sará da velocitá o da navigazione lenta. Questo perché cambiano i tipi di eliche...i tipi di timone e soprattutto i motori, dove tralaltro del tipo brushless ve ne sono di "dedicati" alla marineria (prettamente inn-runner ossia con rotore interno e non a carcassa rotante come negli aerei) come "dedicati" sono anche degli esc appunto con raffreddamento ad acqua. Per l'esc ne va uno per ogni motore, sui motori a spazzole si possono anche mettere in parallelo, ma per spostareuno scafo da 90cm almeno io non conosco esc bipolari di quell'ordine di potenza e grandezza...ho esperienze con due motori sul mio scafo da recupero da 12V classe 580 con esc da max 10A. Il mio consiglio é cercare un negozio specializzato e per questo il caro utente dooling saprá consigliarti meglio inoltre c'é tutta una serie di accessori che neanche immagini da usare e dover adattare affinché un modello navighi in sicurezza e con garanzia che torni fino al molo. Io ho iniziato per scherzo ed alla fine per fare un Outrigger degno di navigare é stato piú elaborato di un aereomodello...ma le soddisfazioni sono state tante, come tante saranno quelle che avrai tu quando finirai e farai il varo. Facci delle foto e inserisci qualche dato di peso e quant'altro, in maniera da avere un'idea chiara per poterti aiutare meglio. |
05 maggio 21, 14:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Ciao.ti hanno già spiegato che nel caso di motori brushless servono per forza 2 esc.quello che puoi fare è collegarli ad un solo canale del ricevitore tramite cavo ad ypsilon.. gli schemi dei collegamenti li trovi tranquillamente su google,cerca schema 2 esc 2 motori. Per la radio dipende..appunto da come vuoi gestire i motori..indipendenti o sincroni..poi se ti servono altri canali ricevente per servo timone od altro..potrebbe bastarti una 3ch a volantino(solitamente adatte a scafi e auto)se ti serve qualche ch in più meglio andare su radio da aerei..e devi pure decidere se ti basta una radio diciamo base oppure se in futuro pensi di continuare con questo hobby...a basso costo dai un occhiata alle flysky,sia a volantino che a stick.le trovi su qualsiasi sito di ecommerce. Giusto prima valutare peso e dimensioni,nonché aspettative sulle prestazione..questo per capire che tipo di motori esc batterie possono fare al caso tuo.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
05 maggio 21, 15:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2021 Residenza: Bologna
Messaggi: 51
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Innanzitutto grazie mille delle risposte, siete stati super gentili!! adesso sto finendo il fondo, e già lo scafo pesa 1 kg, secondo me una volta resinato il tutto potrebbe raggiungere tranquillamente i 2 kg, se non di più in realtà , appena riesco carico delle foto Un altra cosa che mi è venuta in mente, i due motori devono essere contro rotanti immagino, e quindi anche due timoni o potrebbe bastarne uno solo? |
05 maggio 21, 17:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Comunque si...due eliche controrotanti...un timone solo puó bastare se l'elica é sommersa e va pianino...se hai intenzione di mandarlo forte e usare eliche di superficie, ti serve un timone a elica | |
06 maggio 21, 13:02 | #7 (permalink) Top |
User |
Dovresti verificare gli spazi interni: far stare due motori con relativa camicia di raffreddamento, due regolatori con relativi cavi e tubi e batterie non sarà facile..... Sarebbe opportuno scegliere se andare a 4S quindi due pacchi a 4S o quattro pacchi a 2S oppure andare con alimentazione a 6S e verificare gli ingombri e gli spazi a disposizione........ o viceversa. Anche i giri dei motori dipendono dalla tensione che sceglierai......
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 06 maggio 21 alle ore 13:07 |
06 maggio 21, 23:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2021 Residenza: Bologna
Messaggi: 51
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tipo questo modello di motore che ne pensi? il "2430 8200" ; Potrebbe essere un alternativa poco costosa ma che renda un po? https://it.aliexpress.com/item/10050...c00uIAtlS&mp=1 |
07 maggio 21, 11:07 | #9 (permalink) Top |
User |
Se vuoi un minimo di prestazioni è assolutamente inadatto, sia per potenza che per numero di giri.......
__________________ I miei modelli |
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