21 febbraio 21, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2021 Residenza: Empoli
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| Aiuto
Salve a tutti!! Chiedo aiuto a chi più esperto!! Mi sono cimentato in un progetto di uno scafo preso da un conoscente che voleva buttarlo xché vecchio malmesso e nn funzionante... Me lo sono risistemato un po' alla meno peggio con resina e stucco da carrozzieri.. Ho preso una combo marina su eBay di cui regolatore da 70 a e motore da 2200kv e due batterie da 3 celle da 4000 mah... Avevo solo due eliche a disposizione la sua originale di 40mm e una che ora ho rotto da 34 mm.. Col la sua originale testato in lago va forte ma dopo circa 3 min di smanettamento va in protezione il regolatore e si blocca sicuramente xché si surriscalda troppo.. Con l elica di 34 appena arriva alla velocità di punta decellera e va a singhiozzi ma senza arrestarsi del tutto... Ora io chiedo a voi più esperti ;il problema sta nell elica giusto!? l elica mi serve ancora più piccola di 34 tipo 30 o 32 o sopra tipo 36 o 38!? Grazie a tutti spero di essermi spiegato
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22 febbraio 21, 11:09 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, non è facile aiutarti perchè ogni scafo ha le sue caratteristiche..... A occhio posso pensare che alimentare a 6S quel motore, lo porta a fare più di 50.000 giri al minuto che a mio avviso sono troppi per quella meccanica. Anche l'elica da 40 è troppo grande, sicuramente il motore assorbe più di 70A ed il regolatore va in protezione: scalderà troppo il regolatore ma anche il motore........ Se vuoi che il gioco duri, devi trovare le caratteristiche del motore e dimensionare l'elica in modo che l'assorbimento resti nei limiti sia per il motore che per il regolatore.....
__________________ I miei modelli |
22 febbraio 21, 15:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Sembra più il cut off dell esc...hai link dei vari componenti batterie comprese? Dovresti misurare assorbimenti e temperature..e andare per esclusione.. Quel giunto sembra troppo poggiato alla cassa motore,dagli un po di aria e se riesci allinealo meglio.e anche unn po arrugginito,tutte fonti di attriti.. L impianto di raffreddamento funziona bene?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
25 febbraio 21, 15:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2021 Residenza: Empoli
Messaggi: 5
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Il giunto è nuovo ;quello suo originale si è spezzato nelle varie prove... Ho cercato di allinearlo il più possibile ma meglio di così nn penso di riuscire a fare. Il raffreddamento succhi è sputa fuori bene ma nn sono soddisfatto del diametro dei tubi siloconici;x me troppo stretti ; la misura sopra porterebbe sicuramente più acqua.. X quanto riguarda i link chiedo scusa in anticipo ma nn sono tanto trombato in tecnologia.. Nn so come caricarli... Ti posso però mettere delle foto... Magari te riesci a capirci un po' di più... Cmq Grazie mille x avermi cagato
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25 febbraio 21, 15:45 | #6 (permalink) Top |
User |
Scusami, parlavi di un motore da 2200 giri/volt ma quello nelle foto allegate è un 4200......qual'è il dato corretto?
__________________ I miei modelli |
25 febbraio 21, 16:13 | #7 (permalink) Top |
User |
E poi quando dici che lo usi con due batterie a 3S le colleghi in serie o in parallelo? Perchè nella giungla dei dati incerti e confusi di questi prodotti sembra il motore lo diano per 14 o 18V massimi, quindi sia per numero di giri che per tensione non adatto a girare a 6S con batterie in serie......
__________________ I miei modelli |
01 marzo 21, 18:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Per il raffreddamento, fai passare l'acqua prima nell'elemento che scalda di più (solitamente l'esc) e controlla che di acqua ne passi tanta (deve fare un bello schizzo, non basta la pisciarella). La soluzione di aumentare il diametro del tubo è ottimale. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
01 marzo 21, 20:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2021 Residenza: Empoli
Messaggi: 5
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giankyfunky perdonami... Ho scritto male 4 200 è il dato corretto... X quanto riguarda le batterie le collego con l adattatore che vedi in foto. La combo è una cineasta lo so ma nn volevo spenderci più di tanto visto pure il mezzo su cui abbinarlo... Se vi può essere utile ho caricato le foto del libretto di istruzioni della combo regolatore e motore. Pultroppo x quanto riguarda il giunto nn riesco a trovare niente di meglio xche l albero motore del motore è di 3.17 mm E l albero elica è di 4mm. Cmq mi ingegneró e proverò ad allineare il tutto... Come scritto lo scafo era da buttare e io mi ci sto divertendo a fare le varie prove senza niente di impegnativo... Cmq Grazie dei consigli
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02 marzo 21, 09:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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È una connessione in parallelo,la tensione applicata va bene,a parte il peso forse eccessivo di 2 batterie. In quella lista vedo un solo motore da 4200kv,lo danno per 14v e 100A.l esc da 70A è sottodimensionato,se qualcosa blocca l elica lo fumi all istante. Cerca un giunto rigido: https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEBU&adurl= Asolando un poco i fori del supporto motore o spessorando/limando lo stesso dovresti riuscire ad allineare meglio il tutto. Sono comunque tanti giri,l elica va diminuita sicuramente. Resta anche da capire quanti c di scarica erogano le batterie.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
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