08 settembre 20, 16:40 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Buongiorno, volendo costruire un sommergibile degno di questo nome, bisognerebbe modificare una radio (a perdere) trasformandola in un quadro di controllo. Gli stick, smontati e rimontati paralleli tra loro come i telecomandi dei motori sulle barche; stick di sinistra: centro = ferma, avanti + aumento regime, indietro + aumento regime Stick di destra, timone di direzione, timoni orizzontali a scendere o salire. Il bello viene ora; Apertura elettrovalvola allagamento e sfiati per casse di immersione, quelle principali, le casse assetto non sono prese in considerazione perchè non c'è assetto da modificare in base al carico, trattandosi di un modello. Timoni a scendere, motori avanti mezza. Emersione; elettrovalvola che apre l'aria compressa oppure il gas per ricarica accendini in modo da espellere l'acqua nelle casse di immersione. Timoni a salire, motori avanti tutta. Volendo; tubi di lancio pronti, fuori uno, fuori due. Pensate che sia possibile inviare il segnale di una radio mediante cavo oppure in RF con antenna montata su una boetta? E' solo una mia idea, una piccola soddisfazione.. Grazie. https://www.delfinidacciaio.it/immersione.html
__________________ Never forget it. Ultima modifica di claudio v : 09 settembre 20 alle ore 21:35 Motivo: modificato su rischiesta autore |
08 settembre 20, 17:56 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Bhè... sul mio U47, come comandi ho: Motori (2 motori collegati assieme ad un unico canale) Timone di direzione Timone di profondità (anteriore e posteriore gestiti in modo separato da una centralina autocostruita che prende il comando da un unico canale) Controllo allagamento camera (gestita sempre dalla centralina sopracitata) Periscopio Totale 5 canali base! Una volta avevo il 6° (Luci), ora collegate allo svuotamento della camera (camera vuota, luci accese, anche solo un pò piena, luci spente). Non ho mai attivato il 7° canale (selezione modalità di stabilizzazione assetto e profondità elettronica) che la mia centralina doveva fare! Sull'altro mio sommergibile (un classe Gato), i comandi sono simili: Motori (1 motore, 2 eliche collegate con ingranaggi) Timone di direzione Timone di profondità anteriore Timone di profondità posteriore Controllo allagamento camera (pompa a ingranaggi gestita da una mia schedina autocostruita con auto-stop per evitare l'esplosione della camera) |
10 settembre 20, 11:24 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Non rido affatto, avevo la stessa identica idea anche io!! Non ti nascondo che, se avessi i trasduttori a portata di mano, l'avrei già testata. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 settembre 20, 00:56 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sono inattivo da un paio di mesi e non solo per l'età. In questo periodo vedo molte stelle. Se continua così passerò all'astronomia. Le stelle non le vedo con un cannocchiale ma attraverso il nervo sciatico. Oggi ho ripreso in mano un Arduino Nano per adattarlo ad un vecchio progetto che mi necessita per un amico. Spero che mi riappassiono, e chi sa se riesco a fare qualche prova di trasmissione in acqua (con tempi molto lunghi). Naraj. |
11 settembre 20, 14:40 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
La velocità è variabile, attorno ai 20 byte/secondo. Per un veicolo lento non credo che sia un problema.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 Ultima modifica di CarloRoma63 : 11 settembre 20 alle ore 14:47 | |
11 settembre 20, 15:11 | #38 (permalink) Top |
| Il protocollo di comunicazione non mi piace come è stato fatto. Io avrei scelto un timing fisso, gestito da interrupt, e ci avrei messo i bit. In questo modo si potrebbero inviare frame più lunghe, includendo anche un CRC o almeno un bit di parità.... Carlo P.S. mi dispiace per le stelle...
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
11 settembre 20, 16:36 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema di lavorare con frequenze così basse è che l'antenna è proporzionalmente più lunga e/o più complicata. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 settembre 20, 17:13 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se l'arduino che usi ha solo una seriale, solitamente utilizzata per il debug, si può utilizzare la SoftwareSerial e creare così una seconda seriale. La libreria di RH gestisce direttamente la pacchettizzazione ed il CRC. Carlo
Bookmarks |
| |