07 luglio 20, 21:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2011 Residenza: varese
Messaggi: 8
| Traxxas M41 senza interruttore per alimentazione
Buongiorno, come da titolo ho questo catamarano che già di fabbrica non ha un interruttore per dare alimentazione ai vari organi....l'unico modo è collegare i morsetti alle lipo ma ogni tanto si genera scintillio.....mi domando se è normale e se invece fosse meglio collegare un interruttore tra lipo e esc...ditemi voi,grazie
|
08 luglio 20, 10:01 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, a mio avviso non è necessario l'interruttore: considera che anche con l'interruttore di accensione spento, al collegamento del pacco batterie può generarsi una scarica. So che esistono connettori antiscintilla, avevo anche letto di qualcuno che usa una resistenza, in ogni caso il peggio che possa succedere è che alla lunga dovrai cambiare il connettore.......
__________________ I miei modelli |
08 luglio 20, 14:29 | #4 (permalink) Top |
User |
Gli interruttori dei regolatori non agiscono direttamente tra batteria e regolatore, ma intervengono sull'elettronica del regolatore......
__________________ I miei modelli |
08 luglio 20, 14:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Extrac..._e_di_chiusura
__________________ Never forget it. | |
08 luglio 20, 19:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovresti mettere però un interruttore che, una volta chiuso, sopporti tutti gli Ampere che il motore consuma, magari un centinaio..........non ho mai visto nessuno usarlo, se non su barchette con motori da qualche Ampere........
__________________ I miei modelli | |
01 settembre 20, 15:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
E' da notare che la spiegazione presente su Wikipedia, linkata da dooling, pur essendo corretta per le linee generali, è discretamente inesatta. In un circuito puramente elettronico, la scintilla in fase di chiusura del circuito è dovuta all'extracorrente necessaria per caricare i condensatori posti in ingresso del circuito stesso. In un circuito elettrico domestico è invece dovuto allo spunto di assorbimento in accensione di alcuni carichi (motori che sono ancora fermi, lampadine di grande potenza ancora fredde, etc) La scintilla in fase di apertura è invece dovuta alla extratensione (e non extracorrente, come dichiarato su Wiki) dovuta all'effetto induttivo del carico (motori, induttori di lampage al neon, etc), extratensione che cerca di mantenere costante la corrente che circola nell'induttore stesso. Nel caso degli ESC, siamo chiaramente in presenza di scintille dovute a extracorrenti dovute ai condensatori in ingresso all'ESC stesso. Il problema si supera, se ti è così fastidioso, come ti hanno già detto: precaricando i condensatori con una resistenza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 settembre 20, 13:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
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Che connettore hai sul regolatore Traxxas ? Se hai un XT-90 e vuoi eliminare la scintilla puoi utilizzare fino a 6 celle lipo i connettori XT-90 antispark https://shop.jonathan.it/it/356914-f...ark-plus-spina |
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