14 giugno 20, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2020 Residenza: Nuoro
| Prima barca rc.....
Ciao a tutti..... Noto con piacere che la grande famiglia dei modellisti si difende ancora bene Ho sempre fatto quello statico, da ragazzo, solo aerei ad eccezione della Ferrari di Villeneuve, l'ultima purtroppo Di dinamico solo qualche elicottero ma con poco tempo e qualche difficoltà, poi il drone. Poi la decisione, da troppo tempo in un angolino, di realizzare uno scafo rc e con le forzature del COVID e per coinvolgere i miei ragazzi ho iniziato ordinando la balsa e la resina. Mi rendo conto che la cosa non è semplice, troppe cose da sapere, troppi dati e valori che devono tornare. Ho letto molto e ho visionato filmati arrivando a oggi con uno scafo di 85 cm e 600 g a salire e da concludere, con tanta passione. Allego qualche foto, qualcuno di voi molto più esperto avrà pietà di me e mi darà i consigli giusti, ci conto! L'idea di partenza è di due motori brushless raffreddati ad acqua. Vi ringrazio fin da ora, ciao a tutti!!! Ultima modifica di Pennapenno : 16 novembre 20 alle ore 12:35 |
15 giugno 20, 08:44 | #3 (permalink) Top |
|
Buondi... Nessun calcolo, il risultato arriva da un po di cose mese insieme tipo la visione di altri scafi, proporzioni reali, gusti e altro. Lo spigolino ancora non c'è ma è previsto, lo scafo non è ancora resinato e pensavo di farlo dopo. |
15 giugno 20, 14:56 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
|
Dato che è uno scafo "empirico" non supportato da calcoli, ti suggerirei, prima di cominciare a spendere in motori ed elettronica, FINISCILO, caricalo di sassi col peso di motori, servi e batterie, mettilo in un vasca e dagli una spinta. Se va dritto bene, se va via scarrocciando come un' airboat e/o ruotando su se stesso vuol dire che sotto è troppo piatto e liscio. |
15 giugno 20, 15:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Ciao, dalle foto si vede che il tagliamare è troppo piccolo, rischi di infilarti nell'onda, inoltre, una carena così piatta richiede una chiglia per mantenerla in rotta, temo che il timone non sia sufficiente.
__________________ Never forget it. |
27 giugno 20, 20:44 | #7 (permalink) Top |
|
Buona sera a tutti...... Ho fatto alcune modifiche allo scafo e dopo anche il test in acqua, come consigliato. Il modello fila dritto come una spada, ho caricato 1 e 1/2 kg di zavorra e si è "appoppato" di circa un centimetro . Vi risulta che si debba equilibrare lo scafo selle assi di rollio e beccheggio???? Grazie e buon weekend a tutti....... Franco P.S. Allego una foto. Ho dato una mano di fondo per fare risaltare eventuali pecche!!! Ultima modifica di Pennapenno : 16 novembre 20 alle ore 12:35 |
07 luglio 20, 13:27 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Fila dritta? come fai a dirlo? vira? si ingavona? plana? Attendiamo prove e video. Essere belli non basta a navigare: chiedilo a quelli del Wasa... | |
08 luglio 20, 10:35 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao a tutti.... Forse le foto non rendono bene l'idea, ho modificato la chiglia rendendola più tagliente e ho aggiunto i rails. Se spinta a mano va dritta, ne sono certo, non so se vira ne se plana e non lo posso scoprire fino a che non installo i motori su uno scafo che nel mentre a preso peso e supera i 2 Kg. 2 Kg. e 85 cm, avete qualche suggerimento sulla dimensione dei motori? Grazie mille | |
Bookmarks |
| |