16 luglio 20, 18:25 | #22 (permalink) Top |
User |
Le eliche immerse, vista l'obbligata inclinazione dell'asse albero per far stare i motori e le eliche, genera una forte spinta verso l'alto a poppa, per cui per esperienza ti posso dire che è molto facile incorrere in problemi di assetto, soprattutto se hai molta spinta.... Conserva inoltre la possibilità, soprattutto se decidi per due batterie, di avere lo spazio abbondante per spostarle in avanti ed indietro per aiutare a migliorare problemi di assetto.
__________________ I miei modelli |
16 luglio 20, 18:27 | #23 (permalink) Top |
User | In questo campo ogni scafo ha le sue esigenze, non ce ne sono due uguali; ma considerato peso e dimensioni, trascurando l'assetto di cui ti ho già manifestato i miei dubbi, andare andrà....... ma tutto serve a fare esperienza......
__________________ I miei modelli |
17 luglio 20, 11:43 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2020 Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
| Citazione:
Ho lasciato alle batterie parecchio spazio per la sistemazione, non dovrei avere problemi | |
17 luglio 20, 11:51 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2020 Residenza: Nuoro
Messaggi: 36
| Citazione:
Ciao e grazie...... | |
17 luglio 20, 13:23 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Uno scafo nasce per una certa motorizzazione, se è entrobordo non ci metti un fuoribordo, se è un racer a eliche di supeficie non gli metti un piede Voith "per prova". Hai costruito "a braccio" uno scafo che da vedere è molto bello, però ha scarso allungamento, sotto è molto piatto, senza redan e con rail appena accennati. Qualunque soluzione scegli la barca avrà probabilmente un comportamento da airboat, in dritto tutto bene e in virata deraperà. Grazie al cielo la tecnologia ci offre motori di potenza spaventevole ma leggeri ed economici: mettigli qualche cosa che faccia girare un' elica nell'acqua e non nell' aria, e un timonazzo grosso e cattivo che la costringa a girare il didietro in virata. In ogni caso avrai un "experimental" divertente e casinaro, ma dal punto di vista strettamente nautico certamente non ottimale - un profilo di carena, così come un profilo alare, non si improvvisano, o hai molta esperienza o sai come si calcola. Da un forum puoi avere pareri di massima tipo "mi piace" e "credo che.." e una valutazione ESTETICA. Per capire se e come una modifica influenza le prestazioni devi avere la barca in acqua e saper "leggere" le prestazioni stesse, non si può fare in remoto senza dati e misurazioni... Qui nel Barone ci sono costruttori che se gli dai un progetto quotato sanno dirti anche il cellulare della tipa del progettista: ma gli serve IL PROGETTO. L'unico dato indicativo che si può valutare da casa è la foto o il filmato della scia ripresa dall' alto: dice moltissime cose sull' idrodinamica, sulla forma e il comportamento della chiglia, sull' efficienza delle eliche. Attendiamo curiosi.... | |
17 luglio 20, 15:57 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Sarebbe ancor più strana, ed eviterebbe problemi di buchi, passaggi d'acqua, guarnizioni... | |
17 luglio 20, 16:08 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Una nota; nel tuo post n° 18, vedo che, a mio parere, la barca sia un po' troppo larga nella sezione maestra, rispetto alla lunghezza, comunque ormai è fatta. Non mi pronuncio sulla radio, passiamo alla propulsione; i due astucci con assi sono per le eliche immerse, il complesso timone portaelica, se usi l'elica immersa, è inutile e dannoso per la resistenza che oppone al moto. Se vuoi montare le eliche di superficie, ti servono i supporti appositi e la trasmissione interna avviene con flessibile tranne l'ultimo pezzo (mi pare chiamato ferrule) sul quale viene montato il trascinator (drive dog), l'elica ed il dado di fissaggio. Con le eliche immerse, te la cavi con poco, un paio di timoni fatti in casa ed un supporto per l'astuccio in zona elica. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1594990754 Questo scafo è stato allungato per montare un 15cc, inoltre ho montato il gruppo a poppa, l'astuccio che vedi, serve solo per mettere in linea l'asse, a lavoro finito, taglio a filo carena, e l'asse gira libero in acqua; in breve funziona come un gruppo poppiero (Z drive) oppure come un normale fuoribordo. Mi riferisco alla posizione dell'elica, non al suo azionamento. Con elica immersa, consiglio una distanza della pala dal fondo carena pari al 10% del diametro elica, per evitare interferenze fra la carena ed il flusso dell'acqua.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 17 luglio 20 alle ore 16:11 Motivo: .......... | |
17 luglio 20, 16:20 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
Da questo.puoi prendere spunto per l'asse ed il timone. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1594991945 E' un 3,5cc con riduttore.
__________________ Never forget it. |
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