26 marzo 20, 14:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2013
Messaggi: 12
| Motorizzazione (dimensionamento) scafo in legno finito
Ciao a tutti, Ho costruito questo scafo di cui allego le foto, è lungo 124cm e per ora pesa 2,2kg (devo ancora impermeabilizzarlo esternamente con la resina), volevo motorizzarlo con un motore elettrico brushless. La mia domanda è molto semplice, mi piacerebbe che vada abbastanza veloce (sui 30-40kmh) e non so bene che taglie di motori e batterie acquistare. Ho letto un post sul dimensionamento dei motori a partire dalla potenza e giri richiesti all'elica, l'ho compreso bene solo che non ho idea di quale potenza e giri abbia bisogno nel mio caso. Ogni suggerimento è ben accetto essendo il mio primo modello |
26 marzo 20, 21:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Non ho esperienza su scafi del genere,rispondo solo per complimentarmi per il lavoro..molto bello,bravo. Per avere risposte più sicure dicci che uso intendi farne,autonomia che vuoi ottenere ecct.. gia il fatto che vuoi velocità non assurde è un indizio importante..(di solito chiedono minimo di fare i 70/80 km.. ) Le misure sono importanti e potresti necessitare di materiale costoso...parere personale eh..aspetta chi ne sa di più.. Cmq davvero bel lavoro.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
27 marzo 20, 14:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2013
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| Citazione:
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27 marzo 20, 16:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Ciao, non mi occupo di scafi a propulsione elettrica ma, se fosse mio, lo motorizzerei a scoppio; ciò premesso: per quello scafo non proprio piccolo e, considerando il resto da finire con aumento di peso, monterei un 10cc tipo OPS .60 RCB. Potenza circa 2,75 HP a 23.000 giri. Quindi: 1 HP = 736 W = 2,75x736 = 2024 W = potenza del tuo motore elettrico. I giri dipendono dal tipo di alimentazione, sono indicati come 1.000 giri per ogni Volt somministrati al motore. Per non scrivere un romanzo, ti posto questo utile link con il quale potrai trovare le risposte che cerchi. https://www.baronerosso.it/forum/mot...ml#post4243899 Non vedendo la carena, azzardo un consiglio; elica immersa con linea d'asse meno inclinata possibile, lascia comunque uno spazio tra la pala dell'elica e la carena, circa il 10% del diametro. PS: scusa se ho ripostato il link che avevi già letto.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 27 marzo 20 alle ore 16:52 Motivo: ........... |
28 marzo 20, 16:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2013
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| Citazione:
Quindi dici che come velocità d'elica alla max potenza 23000 giri va bene? Ti ringrazio molto anche per i consigli sulla posizione dell'elica, quello è uno dei prossimi dubbi. Per cercare di capire meglio cosa intendi ho caricato una foto con due disposizioni, se non sbaglio quella che dici te è la numero 2, corretto? Inoltre se hai consigli sulle dimensioni del timone e degli attuatori sarei molto grato, non avendo bene idea di cosa mettere. Grazie PS Non so come mai ma il sito mi ruota tutte le immagini | |
28 marzo 20, 17:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Confermo la fig n°2, se fosse a scoppio, il motore sarebbe nel 1° compartimento partendo da prua, a seguire, il serbatoio, infine nel compartimento stagno con coperchio trasparente in plexiglas, la radio. Avrai la linea d'asse lunga e poco inclinata per limitare al massimo la spinta verso il basso, sostituisci il motore termico con l'elettrico ed il serbatoio con le batterie. Nel vano radio, RX - servotimone - regolatore e se vuoi, batterie radio. Posizione timone; partendo da poppa, l'asse esce a circa 8/9 cm, l'elica a circa 15/18 cm sempre partendo da poppa. Ti conviene farti un disegno per disporre i componenti e vedere l'inclinazione dell'asse , inoltre potrai posizionare il motore. A questo proposito (motore), suggerisco un motore ad indotto rotante (inrunner), di più facile raffreddamento rispetto ai cassa rotante (outrunner). Ti posto un link dove potrai trovare i migliori suggerimenti ed ottimi materiali per completare la tua barca. Prova a telefonare. Home Purtroppo i miei scafi non sono raggiungibili causa divieti.
__________________ Never forget it. | |
28 marzo 20, 19:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2013
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| Citazione:
Grazie anche per il link dei motori, ora devo solo cercare di capire i Volt della batteria e la sigla S2, S3, ecc su cui tra l'altro ho abbastanza confusione. | |
28 marzo 20, 19:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Ti serve anche la capacità della batteria, nonché la potenzialità di scarica indicata con la C. Ad esempio, 3C significa che è in grado di erogare 3 volte la propria capacità.
__________________ Never forget it. | |
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