21 marzo 20, 13:49 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
| Approfitto per chiederti come lavora un'elica di superficie, immersa a pelo d'acqua od a metà?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
21 marzo 20, 14:50 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
Ciao, se è bipala, si danno il cambio, una a bagno e l'altra in aria, senza disturbarsi, il passo è lungo il doppio rispetto ad una pari elica immersa. Con un aumento di potenza importante, è giocoforza aumentare il carico = numero delle pale, quindi ci sarà una pala che sta per immergersi, una totalmente a bagno ed una che sta per emergere, se il n° è maggiore di 3, le altre si comportano a seguire in aria. Comunque sia, evitare il più possibile la presenza di ostacoli davanti all'elica. Una ricerca con google; eliche di superficie/trasmissione arneson.
__________________ Never forget it. |
21 marzo 20, 15:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Si impara sempre quacosa di nuovo
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
21 marzo 20, 18:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Ad ogni buon conto, ti suggerisco di documentari in merito alle eliche supercavitanti, di seguito un link. https://www.altomareblu.com/supercavitazione/
__________________ Never forget it. | |
21 marzo 20, 21:04 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
In base al tuo link, grazie, ho trovato questo che invece sembra reale... c..zo più di 200 nodi https://en.wikipedia.org/wiki/VA-111_Shkval non si finisce mai da imparare....
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
22 marzo 20, 23:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 59
|
la questione non e' la lunghezza dell asse e non e' se il motore puo' funzionare in acqua, ma come da primo post se si usa inclinare il motore per annullare il rollio indotto dalle masse rotanti o meglio quali sono le soluzioni possibili!
Ultima modifica di motorimicro : 22 marzo 20 alle ore 23:38 |
23 marzo 20, 00:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 59
|
comunque mi ponevo lo stesso problema sul fatto che la carcassa del motore possa togliere acqua...sto aspettando di poterlo provare appena faccio il test vi faccio sapere. se l acqua fosse salata personalmente non ci vedo alcuna differenza dalla dolce a patto di sciacquarlo appena utilizzato...ma fin tanto che si trova in immersione per tempi che possono essere dei 30 minuti non ci vedo il problema...avete avuto esperienze? prima di questa configurazione avevo un asse tradizionale ma la barca navigando rimaneva inclinata su un lato dovuto alla rotazione (e non solo in accelerazione anche a velocita' costante) da qui la domanda sull inclinazione del motore. |
23 marzo 20, 09:31 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
dopo l'uso li sciacquavo più che abbondantemente in acqua dolce (in moto, immersi dentro un secchio) in teoria avrebbe dovuto funzionare, ma se li lasciavo poi fermi qualche giorno li ritrovavo comunque parzialmente bloccati dalla corrosione. (cuscinetti, e carboncini che non scorrevano più nel caso di motori brushed) evidentemente la difficoltà stava nell'espellere completamente l'acqua salata nei punti ove era penetrata lo stesso problema si presentava solamente lasciando esposti per troppo tempo i modelli alla salsedine presente nell'aria. molte parti si deterioravano, compresi i trim della radio. probabilmente dopo l'uso bisognerebbe spruzzare anche disossidanti e lubrificanti vari. un altra cosa che mi complicava ere che la salsedine presente nell'aria corrodeva in modo impressionante tutti i poli negativi ove passava corrente (cablaggi, fili, ecc) magari non è utile, ma questa è la mia esperienza con acqua salata.
__________________ . | |
23 marzo 20, 14:08 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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La carcassa che toglie acqua non lo vedo in problema https://www.ebay.it/itm/DIY-Brushles...AAAOSweKNdoKAO Come dice marzo il sale/salsedine si...uso i barchino in acqua dolce,ma ad esempio quando vado a pescare in mare i mulinelli dopo un paio d ore diventano duri..senza immergergerli in acqua..per carità,i miei mulinelli sono economici,e forse non adatti al mare,però...una volta a casa tocca smontare completamente,lavare e lubrificare...ora,smontare un motore dal modello,aprire il motore,lavare,lubrificare...fattibile ma laborioso..e non è detto che riesci a lavare bene tutto..e cmq l ossidazione su rame contatti resta..secondo me
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
23 marzo 20, 16:35 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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https://bluerobotics.com/store/thrusters/t100-thruster/ The core of the motor is sealed and protected with an epoxy coating and it uses high-performance plastic bearings in place of steel bearings that rust in saltwater.
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