07 febbraio 20, 10:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: Manziana
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| Consigli motorozzazione catamarano autocostruito in 3D
Buongiorno a tutti, facendo ordine tra i vari rimasugli in cantina, ho raccimulato vari pezzi che mi hanno dato spunto per la costruzione di un catamarano rc stampato interamente da me in 3D come da foto allegate. Lo scafo è lungo circa 90 cm, e a vuoto pesa circa 500 gr. in serata posterò altre foto con lo scafo completo di timone e tutta l'elettronica da me attualmente inserita. Non sono un esperto nel settore, ma semplicemente un amante del fai da te. Attualmente monta le seguente parti elettriche (è quello che avevo a disposizione): 1) Motore Brushless 3660-3500kv raffreddato ad acqua; 2) Regolatore da 90 amp raffreddato ad acqua; 3) Batteria lipo 3s da 3200 mah; 4) Elica da provare 38 o 40 con albero flessibile; Ovviamente avendo a disposizione questo mi faccio andare bene tutto, ma il dubbio che mi viene è la motorizzazione, ho letto molto a proposito e non riesco a capire, in proporzione alle dimensioni e peso dello scafo, come motorizzare ad hoc per avere un scafo veloce ed affidabile. Ringrazio anticipatamente tutti per gli aiuti che mi darete. |
07 febbraio 20, 16:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, complimenti per l'iniziativa..... Io penso che il 3500 giri/volt a 3S non sia adeguato alla barca da 90 cm; occorrerebbe verificare i C di scarica delle batterie e le caratteristiche del motore (corrente max), ma dovrai stare sotto i 60/70A per il motore, questo ad esempio lo danno per 70A, il regolatore da 90A è un limite come le batterie che dovrebbero avere almeno 50C di scarica se economiche. Ovviamente se stai entro i consumi in corrente suddetti, con batterie adeguate, andrà magari anche bene, sicuramente non velocissimo, ma con tanta soddisfazione. Consiglio di dotarti di uno strumento simile, per tener d'occhio i consumi ai primi giri quando testi l'elica, perché 38 potrebbe anche essere troppo grande....... Se hai già tutto prova così, occhio ai consumi ed alle temperature; la mia idea è poi di salire di S, 4 o 6, diminuire i giri/volt del motore, in modo da avere, a parità di potenza sviluppata, minori correnti.
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07 febbraio 20, 17:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: Manziana
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Specifiche del motore: Dimensioni del motore: lunghezza 60 mm, diametro 36 mm, diametro dell'albero 5 mm Peso del motore: circa 195 g KV: 3500KV Tensione massima: 17 V. Amplificatori massimi: 70A Potenza massima: 1200 W. Tipo di avvolgimento: WYE Poli del rotore: 4 Numero di giri: 2Y Corrente a vuoto: 3.1A RPM massimo: 60000 ESC Specification: Dimensioni ESC: 68 * 37 * 18mm (W * L * H) Peso ESC: circa 118,5 g PN # Modello: 9080101 Cont.Current: 80A Corrente di scoppio: 90A Batteria: 5-18NC / 2-6 Nixx Uscita BEC: 5,5 V / 5A Batterie specifiche Marca: Youme Materiale: polimero di litio Capacità: 3300mAh Celle: 3s Tasso di scarico: 50C Tensione: 11,1 V Tensione massima per confezione: 12,6 V Spina di carica: JST-XH Spina di scarico: deans t Plug Filo di silicone: 12awg Suggerire tasso di carica: 1C Suggerisca il caricatore: caricatore dell'equilibrio Dimensioni: 138*47*25mm (± 0-3mm) Peso:308g Con questa motorizzazione in attesa di acquistare prossimamente qualcosa di più appropriato tu consiglieresti una batteria 4s invece della 3s? Per l'elica una volta in acqua capirò provando quelle che ho se è il caso di prendere qualcosa di più piccolo. Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Squalo1972 : 07 febbraio 20 alle ore 17:34 | |
07 febbraio 20, 17:41 | #4 (permalink) Top |
User |
Oltretutto il regolatore è da 80A in esercizio continuo, nemmeno 90A che li fa solo di picco, per cui devi fare anche attenzione a non accelerare troppo bruscamente perché corri il rischio (reale) di superarli allo spunto e di molto. Ho qualche dubbio sulla tensione di alimentazione che sopporta il regolatore, comunque quei giri volt (3500) a 4S a mio avviso sono troppi, sia per la meccanica (faresti più di 50.000 giri al minuto) sia per i consumi. Prova a 3S e stai entro i 60A, poi decidi come e se migliorare......
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07 febbraio 20, 17:48 | #5 (permalink) Top | |
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07 febbraio 20, 18:12 | #6 (permalink) Top |
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Le foto sono sempre gradite, cura bene alcuni aspetti: - il circuito di raffreddamento il più breve possibile, senza strozzature e con espulsione a vista, in modo da controllare in continuo il funzionamento - l'astuccio in cui scorre il flessibile, cura che sia ben fissato allo scafo (non so che colla potrai usare sul materiale della stampa), se è di ottone ci puoi saldare una rondella che aumenta la superficie di incollaggio +/- così, prima di incollarlo irruvidisci il tubo - cura gli spigoli degli scarponi, nella parte posteriore a contatto con l'acqua, che siano a spigolo vivo e non arrotondati Buon lavoro
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07 febbraio 20, 18:19 | #7 (permalink) Top | |
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07 febbraio 20, 22:31 | #8 (permalink) Top |
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Come promesso ecco qualche fotografia del work in progress... Nel montare mi sono reso conto di non avere il giunto da 5mm a 4mm...quindi per ultimarla devo aspettare ancora qualche giorno Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
06 marzo 21, 22:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
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Volevo chiederti giusto due o tre cose perchè vorrei realizzare giusto uno scafo simile. 1) Dopo che hai stampato tutte le varie sezioni come le hai tenute insieme? semplice vetroresina solo sul fondo? 2) Peso dello scafo completo di elettronica e batterie? 3) Come ti trovi con quella configurazione? Hai mantenuto quella che avevi postato con le varie specifiche? vedo che il regolatore è diverso, e forse anche il motore. Se è così puoi postare la nuova configurazione? com'è il motore? quanti kv? spinge abbastanza? l'esc regge? 4) Dimensione delle eliche? che batterie hai usato? Grazie mille.
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary Ultima modifica di Rikybike : 06 marzo 21 alle ore 22:34 | |
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