31 dicembre 19, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2019 Residenza: Bergamo
| idrogetto o normale
Ho rifatto il post poichè sembrava bloccato(?) (Ho infranto qualche regolamento?) Salve gente! Sono nuovo in questo campo. L'idea é quella di auto-costruirmi o meglio stampare lo scafo e i pezzi necessari. La domanda principale però é: jet o elica? Diciamo che il budget é molto ristretto e la domanda infatti é: quale delle due configurazioni consuma di meno a paritá di velocitá? Quale invece é più semplice da realizzare? Ho un po' di manualitá nel disegnare ma la stampante é piccola quindi lo scafo andrá stampato a pezzi. In linea generale non più di 45cm di lunghezza totale. Inoltre lo scafo lo stampo, si, ma vorrei renderlo resistente. La vetroresina a quale materiale attacca meglio secondo voi? PLA, PETG o ABS? (Li ho tutti e 3). Dato che è un progetto che inizio da 0 non mi interessano chissà quali prestazioni, basta che si muova e abbia un briciolo di reattività. Se servono altre informazioni chiedete pure, non so cosa aggiungere :3 Grazie in anticipo. Leonardo |
31 dicembre 19, 21:38 | #3 (permalink) Top |
User |
L'ABS si incolla bene con l'ABS sciolto nell'acetone, si carteggia e si vernicia bene per cui forse puoi fare diverse sezioni ed incollarle tra loro.......
__________________ I miei modelli |
01 gennaio 20, 09:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Sicuramente l elica e la soluzione meno laboriosa,come costo sei li..si trovano in rete degli idrogetti (cinesi)a 15/20 euro,ma potresti pure stamparlo..date le dimensioni direi cmq elica,nell altro post ti è stato spiegato qualcosa..per l idrogetto se ne trovi uno piccolino che ci sta devi modificare un po il fondo della barca,cioè devi aprirci un buco sotto..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
01 gennaio 20, 12:14 | #7 (permalink) Top |
User |
Anche io, come prima barca, penserei ad una semplice elica..... Ma girovagando in internet mi sembra di aver visto un progetto per stampante 3D di un idrogetto....forse....
__________________ I miei modelli |
01 gennaio 20, 14:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Pensavo ti riferissi al trhead sotto a questo...me so perso qualcosa allora..vabbè poco cambia...anche stampando l idrogetto poi devi costruire/comprare asse boccole/cuscinetti....vai di elica...
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
01 gennaio 20, 14:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2019 Residenza: Bergamo
|
Ecco altra domanda allora: che componenti meccanici mi servono per connettere motore-elica? Ci sono giá dei kit con astucci/asse elica e nel caso giunto cardanico? C'é qualcosa in particolare che consigliate o degli accorgimenti da fare? Leonardo |
01 gennaio 20, 17:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Se vai su " https://www.banggood.com/?akmClientCountry=IT& " trovi un discreto assortimento di assi, giunti e timoni. Consigli non te li so dare perchè ho appena iniziato a dedicarmi anche al modellismo navale.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 01 gennaio 20 alle ore 17:15 |
Bookmarks |
| |