30 settembre 19, 20:28 | #22 (permalink) Top |
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Ma batterie e zavorre in che posizione le hai provate?
__________________ I miei modelli |
30 settembre 19, 21:12 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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__________________ Never forget it. | |
01 ottobre 19, 08:41 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2019 Residenza: Latina
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Le batterie le ho provate sia nella posizione originale, sia inseriti direttamente negli scafi. Nel primo caso é veramente molto instabile forse a causa del baricentro alto, ma nel secondo caso é troppo appoppato anche se è abbastanza stabile si vede che la poppa é incollata all'acqua ma la prua se ne va. La zavorra (avevo con me solo un'altra batteria un po' più piccola) l ho messa tra le due batterie grandi ma non ho risolto il problema. Vi chiederete perché non sposto le due batterie nei due scafi più avanti , ma il fatto é che i supporti con il velcro non si possono spostare, sono incollati e le batterie senza quei supporti non tengono. Credo che proverò a fare dei supporti a misura con la stampante 3d o in compensato per cercare di mettere le batterie più avanti, altrimenti proveró dei flaps(quali dovrei prendere?)
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01 ottobre 19, 14:54 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Prima prova con lo spostamento dei pesi, se non risolvi passa ai flap. Di seguito una immagine di flap elementari, molto elementari su un mio vecchio scafo. Sarebbe utile vedere qualche foto dello specchio di poppa per capire meglio dove fissarli e come dimensionarli. Comunque ti prospetto qualche soluzione. Lamierino di ferro zincato piegato ad L con tre/quattro fori su una faccia, fissati a poppa, possibilmente con bulloncini passanti, goccia silicone e dadi autobloccanti all'interno, la regolazione avviene piegandoli delicatamente con un paio di pinze. Utilizzi un paio di cerniere in ottone (quelle degli sportelli dei mobili), su una faccia tappi i fori con, se possibile, un riporto di "castolin", gli altri ti servono per il fissaggio. A questo punto, ti procuri due accessori per il modellismo a vela, noti come "arridatoi", che servono per mettere in tensione il sartiame. Saldi i supportini sulle due facce e colleghi gli arridatoi tramite un bulloncino in modo tale che, durante la regolazione (allungare/accorciare) possano muoversi. Avrai una regolazione molto precisa. Una vera "figata" è quella di comandarli dall'interno mediante leveraggi azionati da un servo.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 01 ottobre 19 alle ore 14:56 Motivo: ......... |
01 ottobre 19, 20:06 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2019 Residenza: Latina
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Ecco una foto dello specchio di poppa. Ho letto su internet che i monocarena devono avere il centro di massa a circa il 30 % della lunghezza dell'imbarcazione partendo da poppa. Qual é la corretta posizione del centro di massa per i catamarani? Allego anche un video dove si vede che lo scafo é molto instabile anche a basse velocitá (max 1/3 di gas, la qualitá é un po' bassa ma non me lo fa caricare in full HD) |
01 ottobre 19, 22:03 | #29 (permalink) Top |
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Ma l'elica mi sembra differente da quella nelle foto precedenti; l'hai sostituita? Quel difetto iniziale di elica che gira a vuoto dopo la prima metà dell'acceleratore non lo fa più? A mio avviso le batterie le devi portare molto più avanti, hai già l'asse inclinato che dovrebbe favorire, certo meglio metterle negli scarponi........
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