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Vecchio 02 settembre 19, 17:07   #1 (permalink)  Top
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Ripristino meccanica scafo

Ciao a tutti, scrivo perchè mi è ripresa la voglia del modellismo
Molti rabbrividiranno ma vorrei ricominciare allestendo il primo modello partendo da un vecchio scafo, il vecchio aliscafo Gig Nikko...prima di dire che era una ciofeca (e lo è) vi dico che vorrei comunque riallestirlo per giocare di nuovo visto che motore ed interni sono andati rovinati...insomma vorrei un soprammobile amarcord funzionante tenendo il solo scafo.

Per gli interni e i supporti dei componenti ho 2 stampanti 3d quindi no problem, quel che non c'è si costruisce.
Lo scafo è di 42cm e era per me affascinante, con la sua meccanica ridicola viaggiava effettivamente fuori dall'acqua, quindi perchè non vedere quello che può fare?

Vorrei quindi qualche info su cosa comprare per un refit senza pretese e ho bisogno di voi visto che sono anni che non pratico e con l'elettrico sono a zero.

Le info principali sono
Scafo 42cm ma in movimento rimangono le sole ali in acqua e circa 10 cm di prua
Elica posta sotto l'ala di poppa e quindi totalmente immersa con linea d'asse da 2mm molto inclinata (il che aiuta nel sollevamento dall'acqua)

Vorrei qualche info su:

Radio e ricevente
un modello economico possibilmente con batteria integrata per praticità...poca pretesa e in kit completo per evitare sbattimenti

Motore ed esc,
avrei pensato a un motore da 36mm sui 3000ky e elica da 28...aiutatemi sulle tipologie, ho visto kit motore e regolatore molto economici come questo
https://www.amazon.it/MagiDeal-Imper.../dp/B075F8MG5B
Il raffreddamento del motore non so se sia necessario ma ho visto camice per raffreddamento ad acqua davvero poco costose e aggiungere la presa acqua non dovrebbe essere un problema

Batteria...che tipo di batterie e caricabatterie devo aggiungere per navigare una mezzora? Devo dare un occhio al peso perchè la linea di galleggiamento era davvero molto bassa, ma credo che le batterie di oggi siano molto migliori del vecchio ed enorme pacco originale.

Timone
il timone originale esce sotto lo scafo alla fine della prua e ha un alloggamento in cui posso infilare senza problemi un servo comune da 3,5 kg (il suo servo era molto simile), in alternativa avrei pensato a un timone da applicare allo specchio di poppa (è piatto e sfruttabile) ma essendo un aliscafo non penso possa permetersi raggi di curvatura stretti. La sostituzione del timone potrebbe aiutare anche per l'aggiunta del raffreddamento credoo per spostare l'elica più a poppa..

Linea Asse
Di suo aveva un ingranaggio di riduzione che forse dovrò mantenere poichè il motore è quasi a prua e usando un 36mm non c'è molto spazio per abbassarlo, oppure adottare un tratto di congiunzione flessibile o una piccola cinghia con rapporto 1:1 ma devo vedere col motore in mano. Asse attuale 2mm ma credo di poterlo aumentare se necessario.

Scafo
Lo scafo salvo modifiche per alloggiare le nuove parti vorrei mantenerlo, so che potrebbe avere problemi di stabilità ed in curva aumentando le velocità e per questo potrei aggiungere dei flap sullo specchio di poppa che lo aiutino se necessari oppure un prolungamento della poppa per simulare uno scafo più lungo in navigazione (credo sia un pò corto con 42cm).
Ho gia svuotato tutto dalle parti non necessarie, è comunque piuttosto robusto.

Sentina
Essendo piuttosto basso sull'acqua anche se ben impermeabilizzato credo dovrò fare un sistema di svuotamento a depressione di sicurezza dal punto piu basso dello scafo...tanto lo so che farà qualche ingavonata
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