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Vecchio 01 novembre 06, 00:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di luca64
 
Data registr.: 09-04-2006
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Exclamation circuito di alimentazione ausilario comandato da rele'

buondi', qualcuno mi puo' aiutare?
come sapete se le batterie si scaricano il modello (elettrico) si pianta e diviene difficile il recupero.
vorrei realizzare un circuito di alimentazione a batteria ausilario o di emergenza in grado di lavorare anche con 3000 mh.
in sostanza avrei bisogno che quando sia prossimo l'esaurimento delle batterie principali di alimentazioni del mio modello, possa comandare con un canale on/off della radio un rele' in grado di "aprire" il circuito primario di alimentazione ormai prossimo alla scarica e di "chiudere" nel contempo un circuito ausiliario di batterie di emergenza che dia la possibilita' di recuperare il modello.
consigli ?
grazie
luca64
luca64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 09:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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Originalmente inviato da luca64
buondi', qualcuno mi puo' aiutare?
come sapete se le batterie si scaricano il modello (elettrico) si pianta e diviene difficile il recupero.
vorrei realizzare un circuito di alimentazione a batteria ausilario o di emergenza in grado di lavorare anche con 3000 mh.
in sostanza avrei bisogno che quando sia prossimo l'esaurimento delle batterie principali di alimentazioni del mio modello, possa comandare con un canale on/off della radio un rele' in grado di "aprire" il circuito primario di alimentazione ormai prossimo alla scarica e di "chiudere" nel contempo un circuito ausiliario di batterie di emergenza che dia la possibilita' di recuperare il modello.
consigli ?
grazie
luca64
Avere due alimentazioni che devi "scambiare" su tuo comando, ha poco senso. O metti direttamente una batteria più grossa, o costruisci un avvisatore per batteria "in riserva"....
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 14:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Ma no Anfarol, dobbiamo cercare di essere meno categorici altrimenti questa sezione del forum, che gia' langue', rischia di morire del tutto. E mi dispiace perchè, da quando ne faccio parte ho la casella di posta piena di email. E' normale, sei molto piu' giovane di me, e come me a suo tempo sei 'bicolore'. Scusa, ma è detto in modo assolutamente amichevole. Per quanto riguarda il nostro 'collega' ha espresso un item al quale dobbiamo rispondere.
a) Aumentare la capacita' della batteria non serve, tanto si scarica anche quella.
b) Se non è in grado di valutare i consumi ci vuole un timer che faccia da sveglia (io lo usavo molti anni fa e non me ne vergogno).
c) Certo, meno 'accrocchi' si ha a bordo e meglio è.
d) Vediamo di dargli delle soluzioni e di essere un po' piu esaustivi.

Ciao, Anfa, non volermene,
Gavino

Ultima modifica di gavbarr : 01 novembre 06 alle ore 14:44
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 16:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Infatti la mia soluzione proponeva un lampeggiatore a led. Così, anche da lontano, si vede quando la batteria è in riserva...
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Vecchio 02 novembre 06, 09:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Concordo, altrimenti, se proprio vuole montare la seconda batteria usare un canale come interruttore per pilotare un relais (tipo auto da 30A) che funga da deviatore fra le batterie. Salutoni
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Vecchio 02 novembre 06, 22:53   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da gavbarr
Ma no Anfarol, dobbiamo cercare di essere meno categorici altrimenti questa sezione del forum, che gia' langue', rischia di morire del tutto. E mi dispiace perchè, da quando ne faccio parte ho la casella di posta piena di email. E' normale, sei molto piu' giovane di me, e come me a suo tempo sei 'bicolore'. Scusa, ma è detto in modo assolutamente amichevole. Per quanto riguarda il nostro 'collega' ha espresso un item al quale dobbiamo rispondere.Gavino
Ciao,
vorrei esprimere il mio parere e senza fare riferimento specifico alla domanda di luca64, ma cogliendo solo lo spunto.
Se qualche volta si affaccia sul forum qualcuno che dice uno sfondone (ed ho visto che ogni capita) secondo me bisogna dirlo, educatamente, senza offendere o puntare il dito, senza fare i saccenti, senza arie si superiorità, ma -sempre secondo me- BISOGNA dirlo. Non si può non dire che uno sta dicendo una sciocchezza (ovvio che a volte sono anche punti di vista) solo per paura che il tizio in questione possa girare i tacchi ed andare a giocare a palline (tanto per dire), tanto se è destino prima o poi ci andrà lo stesso.

Tolto il sassolino dalla sscarpa vorrei dire la mia a luca64:
secondo me non serve mettere la seconda batteria con annessi switch e circuiti vari. Non mi sembra che quando si vede che le batterie sono ormai scariche sia così difficile riportare a riva una barca. Anche se si ferma dopo pochi secondi la tensione della batteria risale e la barca si muove ancora un pò.
Anche perchè se il crollo delle pile fosse così repentino, la batteria di riserva ecc ecc servirebbe su qualunque modello elettrico (e gli aerei allora, che potrebbero "venire giù"?).
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 10:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Ciao,
il circuito simile esiste ed è ampiamente usato sugli alianti rc come impianto di sicurezza per le batterie di alimentazione della ricevente, devi cercare su un motore di ricerca il sito di Mario Marzocchi, lì dovrebbe esserci il circuito, oppure scrivi doppia alimentazione per la ricevente.
Uscì anche un articolo su modellismo.
Il circuito ,arriverà si o no a 10 g di peso,rileva la tensione del primo pacco batterie e quando scende sotto una certa soglia switcha automaticamente sul secondo isolando il primo.
E' costituito da un chip, e quindi niente relais, se il tuo circuito è per la ricevente è tutto ok, se è per il pacco del motore si dovrebbe modificare sicuramente.
Rimane comunque il fatto che come dice Marco, se il regolatore ti va in blocco per tensione troppo bassa, aspettando un pochino risale e ti permette di far ripartire il motore.
Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 10:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
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Non per insistere, ma semplicemente per non deviare dal discorso, qui si parla di rialimentare il motore, non la ricevente che abbisogna di pochi mA.
Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 13:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao,
il circuito simile esiste ed è ampiamente usato sugli alianti rc come impianto di sicurezza per le batterie di alimentazione della ricevente, devi cercare su un motore...
Il circuito non è in grado di festire le potenze richieste dal motore.
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 12:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
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E infatti se leggi bene il mio messaggio c'è scritto che: se serve per rialimentare la ricevente è tutto ok, altrimenti per fare lo stesso discorso su un pacco batterie si deve necessriamente modificare qualcosa.
Ciao
F.
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A. Einstein



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