25 febbraio 18, 22:06 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2018 Residenza: Vernate
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| Bavaria 450 sport
Mamma mia quante cose bisogna considerare... (per dimensionare la motorizzazione ndm.) Citazione:
Ho deciso di costruirmi il modello semiriproduzione della mia barca, Bavaria 450 sport. Al momento sono allo scafo VTR di circa 70 cm e ho progettato, e sto stampando, i piedi Volvo Penta IPS. per concludere la progettazione della motorizzazione ho bisogno di decidere che motori utilizzare. Ho poco spazio a disposizione a meno di fare un rinvio con coppia conica e vorrei farne a meno. Sto pensando di optare per brushless, ma non ho la più pallida idea di come dimensionarlo. Non voglio una barca da corsa, voglio che si muova in maniera realistica in acqua. Per essere in scala (circa) le eliche, 2 per motore controrotanti, devono avere un diametro 40mm. Vi allego un pdf del motore (se sono capace). P.S. fino a ieri ho fatto solo a livello dilettantistico modelli aerei, quindi sono una capra... Grazie a chi mi indirizza Ultima modifica di claudio v : 27 febbraio 18 alle ore 14:19 Motivo: inserito link riferimento alla topic di partenza per rendere più comprensibile la discussione spostata | |
26 febbraio 18, 00:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Per capire i giri del motore è un problema bello grosso, dovresti conoscere l'attrito dello scafo alla velocità che vuoi ottenere e calcolare quindi la spinta che ti serve a quella velocità. Sono calcoli da ingegnere navale, quindi l'unica alternativa valida è andare in qualche laghetto dove ci sono altri modellisti e vedere se trovi uno scafo simile al tuo (per peso e lunghezza) e vedere come lo hanno motorizzato loro. La scelta tra motore tradizionale o brushless dipende poi dal numero di giri che ti occorrono e dalla potenza assorbita dalle eliche e da quello che offre il mercato. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 febbraio 18, 11:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2018 Residenza: Vernate
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|
Grazie per la velocità di risposta! Avevo capito che il problema non è semplice come lo ho posto, ma ci ho provato. Certo, la prima cosa da capire è la spinta e proprio qui è il punto. Dopo aver scritto mi è venuto in mente che ho un figlioccio che lavora ora in Sudafrica in un cantiere nautico e gli ho chiesto aiuto. Mi da fornito un certo numero di info e software (Rhino Marine - NavCad) da usare per incrociare forma e dimensione dello scafo con curve del motore. Provo a vedere se ci capisco qualcosa e ti faccio sapere... Sono un vecchio ing. prestato all'agricoltura e fare le cose a casaccio mi piace poco; vorrei almeno provare ad avvicinarmi alla soluzione prima di comprare i motori anche perché vedo che non li regalano... Sempre poi che il piede IPS che ho progettato e mio figlio mi sta stampando 3D funzioni! Ti farò sapere l'evoluzione e grazie ancora. Franco |
26 febbraio 18, 11:59 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quanto spazio hai per i motori? Sul mio barchino ho un motore da 28mm di diametro, che diventano qualcosa in più con la camicia di raffreddamento, che eroga fino a 600W e fa 2600 giri/volt. Alimentato a 3S arriva ad oltre 30.000 giri, probabilmente troppi per il tuo modello ma che puoi facilmente limitare con la radio. Per il piede, ho paura che stamparlo in 3D non vada bene perchè la plastica potrebbe non essere abbastanza robusta. Carlo
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26 febbraio 18, 12:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2018 Residenza: Vernate
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Non so ancora di preciso lo spazio di cui dispongo. ma a occhio dovrebbe essere sufficiente. In caso di panico li posso alloggiare nel vano portabagagli della barca che è proprio sopra i motori... Come KV mi sto orientando verso i 1000, ma sono ad un primissimo approccio e non sono certo. Al raffreddamento non ho ancora pensato, ma siccome i motori dovrebbero essere montati con asse verticale per questo lo spazio non manca. Circa la stampa 3D non credo ci siano problemi. Tutta la meccanica è su cuscinetti e mio figlio stampa 3D professionalmente con una Formiga Laser anche con polimeri legati con alluminio. Ora mi sta facendo i prototipi con la stampante hobbistica casalinga, ma in seguito... E oltrettutto con il progetto che stiamo elaborando tutto il piede è a bagno d'olio quindi non dovrebbe scaldare più di tanto. Sono molto curioso di capire se riuscirò a risolvere tutti i problemi che si presentano... P.S. se ti servissero pezzi stampati 3D "seri" prova a cercare IDEAFACTORY a Milano in via Meina 4... e chiedi di Giacomo, mio figlio. |
26 febbraio 18, 12:50 | #6 (permalink) Top |
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Ho sbagliato una dimensione nel primo messaggio. Le eliche per essere in scala sono 30 mm di diametro (per la precisione 34...) E qui mi sorge un altro problema. Non riesco a trovare sui venditori da me visti dei disegni delle eliche. Una è terminale con albero 4 mm, l'altra quella controrotante, ha diametro albero 5 mm con foro passante. Al momento ho solo trovato eliche terminali e non riesco a capire, in mancanza di disegni, se riesco ad eliminare l'ogiva terminale e riforare a 5 mm. Ovviamente eliche metalliche. Non vorrei farmi stampare anche le eliche da mio figlio e mandarle in fonderia, lavoro che peraltro ha già fatto.. Consigli su fornitori? |
26 febbraio 18, 12:52 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Su Hobbyking ci sono solo questi due motori che potrebbero andarti bene: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-2600kv.html https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-1370kv.html Sono entrambi esuberanti per la potenza che ti occorre, ma sono ben fatti e per potenze non elevate (diciamo fino a 100W) potrebbero andare anche senza raffreddamento ad acqua, in quanto hanno una ventolina interna che sposta molta aria. il primo, quello da 28mm, è quello che spinge il mio barchino. Alimentato a 3S supera agevolmente i 30.000 giri, quindi per te forse è meglio il secondo. Carlo
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26 febbraio 18, 13:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2018 Residenza: Vernate
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Consigli preziosissimi! Credo che inrunner sia scelta obbligata se voglio raffreddarlo ad acqua. La ventolina interna non so cosa possa fare essendo tutto chiuso nello scafo... A meno di inventarmi una circolazione forzata di aria dall'esterno con un ventolino da PC... Oggi sono malaticcio e chiuso in casa quindi ho tutto il tempo per andare a fare un giro su Hobbyking! CI vado senz'altro... |
26 febbraio 18, 13:34 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao, non conosco il tuo budget, ma prenderei in esame due motori a spazzole che per un due eliche non da corsa potrebbero andare benissimo. Con pochi euro prendi motori e regolatore, se metti il timone te ne basta uno solo.... Come termine di paragone guarda questa mia bimotore....ha due motori diam.36x60 mm da 2340 giri/volt da 12V che utilizzo a 3S con eliche da 33x1,4..... P.S. chiedi ad un moderatore di spostare la discussione in motoscafi con motore elettrico così cominci una discussione tutta tua....
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 26 febbraio 18 alle ore 13:40 |
26 febbraio 18, 13:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
il suo sito ha qualche problema.... probabilmente ha pubblicato un link ad un file locale sul suo pc. Parse error: syntax error, unexpected '$y0654b62' (T_VARIABLE) in C:\vhosts\ideafactory.com\wp-content\plugins\wordpress-seo\vendor\composer\autoload_real_52.php on line 1 Carlo
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