26 febbraio 18, 15:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2018 Residenza: Vernate
| Citazione:
Belli ed economici, ma hanno per me il difetto di essere alti e stretti. Per la mia applicazione dovrebbero essere bassi e larghi ;-) Ho trovato delle soluzioni possibili su Conrad - Hacher A30 che avrebbero dimensioni compatibili. (li conosci? sai come sono, oltre che carissimi?) Difetto infatti costano 3 volte quello che mi proponi. Devo verificare se quelli che mi proponi ci stanno, ma devo capire come prosegue lo scafo... Sono in una fase in cui so ancora troppo poco. Non vorrei fare un altro rinvio con coppia conica per metterli in orizzontale... Ho abbastanza coppie coniche nel piede IPS! Non ho fatto disegni seri, solo schizzi a matita, e sto procedendo "a sentimento" guardando le foto della mia barca, qualche prospetto dell'importatore e le brochure sul Web... Come ti ho detto sono una capra. Ma le capre si arrampicano mica da ridere! Altra cosa. Mi propongono di chiedere al moderatore di spostare la discussione in un thread dedicato, ma non so da che parte cominciare. Aiutino anche qui? ;-) | |
26 febbraio 18, 15:52 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 febbraio 18, 16:14 | #14 (permalink) Top |
User |
Grazie..... Per la segnalazione clicca il triangolino rosso con il punto esclamativo in basso a sinistra di ogni messaggio e chiedo lo spostamento....
__________________ I miei modelli |
27 febbraio 18, 01:02 | #15 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Fatto. Buona continuazione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
07 marzo 18, 14:10 | #17 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti. Da un po' di giorni sono stato assente per motivi di lavoro/famiglia, ma nel frattempo il lavoro piano piano procede. Sono arrivato alla versione 2.0 del piede IPS che vi allego. Ho ordinato i motori e poi... vedremo cosa succede! Grazie per il momento comunque a tutti quelli che mi hanno dato utili consigli. Vi terrò aggiornati. |
07 marzo 18, 14:31 | #18 (permalink) Top |
|
P.S. Non guardate le eliche di diametro differente. Molto semplicemente il negozio non aveva due eliche diametro 30mm SX-DX quindi per le prove "meccaniche" ho preso una 25mm da forare. Essendo anche più piccina mi da la certezza che con il diametro > non ho problemi di montaggio.
|
08 marzo 18, 21:07 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Due cosette al volo: prolunga bene il piede dell'ips sopra il galleggiamento perche in nessun modo riuscirai a rendere stagno quel piedino e quegli ingranaggi/cuscinetti lavoreranno immersi in acqua. Meglio prevedere una corretta circolazione di acqua all'interno del piede (con funzione di raffreddamento/lubrificazione) che poi possa defluire rapidamente e venir asciugata da un soffio di aria compressa. I motori brushless hanno un rendimento notevolmente superiore ai motori a spazzole (a parità di potenza peseranno di meno e scalderanno di meno) ... fatti i tuoi conti tenendo ben presente il peso del modello (comprese batterie e zavorra per bilanciarlo e metterlo nelle sue linee d'acqua) e la velocità target.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
08 marzo 18, 22:19 | #20 (permalink) Top |
|
Grazie per i consigli! In effetti ho già pensato di innalzare l'area "stagna" sopra il livello di galleggiamento. Ti allego uno schizzo, molto mal fatto, del mio pensiero al momento non ancora realizzato. In pratica un "tubo" solidale col piede e con il motore. Tubo al quale sarà poi collegato il servo della timoneria. Non so ancora bene come fare la tenuta fra lo scafo e la parte mobile del piede, ma ci arrivo piano piano... Gli OR li hanno inventati per questo. Questo tubo ho anche pensato, ma è da vedere, di utilizzarlo come serbatoio di olio per lubrificare il piede stesso, a perdere dall'asse elica (poca cosa credo la perdita dai due assi controrotanti; hanno tolleranze molto strette). Ma è ancora tutto un progettino in itinere e i collaudi in piscina saranno tanti... Quanto ai motori ho deciso per una coppia di brushless 1000 e qualcosa KV. Se sono esuberanti li faccio girare adagino adagino... Se saranno insufficienti li tengo per un prossimo progetto e li metto più grossi! Non voglio assolutamente una barca da corsa; desidero che si muova realisticamente in acqua... Sarà un lavoro lungo perché il tempo a disposizione è poco, ma mi sto divertendo moltissimo. Ciao Franco |
Bookmarks |
| |