26 ottobre 06, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006
| Help principiante
Ciao, sto cercando di costruire uno scafo, ho preso spunto da un progetto trovato su un sito, ma essendo un pricipiante trovo alcune difficolta' nel capire alcune cose. Quando si parla di stucco che tipo devo usare? Grazie Manu p.s. se avete qualche step by step per costruire uno scafo potreste mandarmelo? GRAZIE |
29 ottobre 06, 09:46 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Il forum sulle navi, non è particolarmente frequentato, possono essere necessari più giorni per una risposta. Comunque la tua domanda era incompleta. Stucco, per quale materiale ?Legno, fibra, polistirolo? per finitura o per riempimento ? etc.. L'importante è che hai risolto Ciao! |
29 ottobre 06, 12:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Se l'amico Manu ci dice che scafo è e con quali materiali intende realizzarlo, lo stucco diventa l'ultimo dei problemi. Gli diamo volentieri una mano ma deve essere, concordo, meno generico. Ciao |
29 ottobre 06, 13:28 | #5 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi, lo scafo lo sto costruendo in legno, compensato e balsa ho quasi finito tutte le parti di legno ma adesso cominciano i "problemi". Stucco, vetroresina, elica timone motore etc. Vi ringrazio antipatamente per qualsiasi consiglio mi vogliate dare. GRAZIE Manu |
30 ottobre 06, 11:20 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
|
Ciao manupini, di solito su qualsiasi tipo di legno, per poter verniciare o stendere della resina, si utilizza stucco da carrozziere fino, in modo da semplificare la levigatura. Per un consiglio che ti posso offrire, segui questi passaggi 1) dopo aver realizzato lo scafo in legno levigalo bene 2) stendi una mano di stucco da carrozziere e livellalo bene, levigandolo al fine con passaggi di carta abrasiva prima del 60 ( grana ) poi del 120 ed in fine del 200 3) dopo spruzza del fondo riempitivo e leviga al meglio la superficie rendendola più liscia possibile passando prima la carta del 180 e poi la carta ad acqua del 400 A questo punto il tuo scafo è pronto per la verniciatura. Buon Lavoro saluti Valter |
30 ottobre 06, 15:48 | #9 (permalink) Top |
|
grazie a tutti dei consigli preziosi. Marco ho preso spunto da un progetto che ho trovato su questo forum allego foto( lunga circa 85cm). Appena finisco la parte in legno posto le mie foto. Grazie ancora per i consigli che mi vorrete dare. Manu |
30 ottobre 06, 18:05 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Bello! Quindi sarà più una riproduzione che uno scafo da corsa. Forse l'originale monta gli idrogetti? La Graupner ne fa di diversi tipi. Se invece la trasmissione è ad elica ne parliamo a costruzione avanzata. Ciao, Marco | |
Bookmarks |
| |