25 ottobre 17, 21:43 | #1 (permalink) Top |
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| come miscelare 3 motori su airboat?
buona sera a tutti, sto sistemando il mio airboat e pensavo di equipaggiarlo con tre motori di cui 2 per avanzamento ed uno per retromarcia. mi sarebbe piaciuto ottenere una soluzione come nel video allegato al minuto 0:35 https://youtu.be/IuzMMfCJUoE riuscireste a darmi dei chiarimenti? anticipatamente ringrazio |
25 ottobre 17, 22:37 | #2 (permalink) Top |
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Più che altro sei tu che ci devi dare spiegazioni maggiori. La più importante è che radio hai. In base alla radio che possiedi qualcuno che la conosce può aiutarti. Con la radio del video è un attimo ottenere quel tipo di miscelazione, con altri tipi di radio non saprei. Se la tua radio non permette molte miscelazioni potrebbe essere possibile lavorare programmando gli esc ma anche qui devi dirci che esc sono. Ps a mio parere c'è un motore superfluo, perché non far girare al contrario i due motori laterali per ottenere la retro? In questo modo risparmieresti un motore ed un esc. I due esc rimasti però devono avere la possibilità di invertire la marcia. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
25 ottobre 17, 23:03 | #3 (permalink) Top |
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La radio é futaba fx20. Motori recuperati da drone con i relativi esclusivamente, ora la marca non la ricordo ma non credo sia importante per la logica della miscelazione. OvviAmente gli escursionisti non fanno girare al contrario le eliche, ecco perché viene utilizzato un terzo motore |
26 ottobre 17, 01:24 | #4 (permalink) Top |
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La tua radio io non la conosco, non posso aiutarti. Nel caso la radio non avesse permesso miscelazioni complesse, forse sarebbe stato possibile gestire il tutto programmando opportunamente gli esc, ecco perché ho chiesto la marca. Quella degli escursionisti non la ho capita. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
26 ottobre 17, 12:37 | #5 (permalink) Top |
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scusa ma avevo scritto ESC ma il pc ha pensato bene di modificare in escursionisti. grazie per le risposte. comunque la mia intenzione era capire su cosa si doveva agire, o meglio la logica di cosa fare e poi i comandi abbinati alla futaba me li cercavo io. |
27 ottobre 17, 00:38 | #6 (permalink) Top |
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Ok. Butto li una logica di funzionamento, pur senza sapere se la tua radio possa o no gestirla in questo modo. canale 1 e 2 motore destro e sinistro. canale 3 motore della retro. Lo stick del gas deve agire per la parte di corsa verso l'alto sui canali 1 e 2, per la parte di corsa verso il basso sul canale 3. A questo punto, quando il gas è nella parte bassa, i canali 1 e 2 devono valere sempre e comunque -100, la stessa cosa per il canale 3 quando il gas è nella parte alta della corsa. Ovviamente l'esc si aspetta un range di valori da -100 a +100 (o da -45° a +45° se ragioniamo in gradi come se fosse un servo), perciò le uscite sui canali dei motori devono essere riscalate per poter andare da -100 a + 100 anche se lo stick del gas esegue solo mezza corsa. Oltre a ciò l'uscita sul canale 3 deve anche essere cambiata di segno. Per gestire lo sterzo (perdona il gergo poco navale) non devi fare altro che miscelare sul canale 1 e 2 lo stick dello sterzo in maniera semplicemente additiva. Ovviamente, se sul canale 1 la miscelazione è semplicemente additiva, sul due deve essere anche cambiata di segno. Ci penserà la radio a tagliare i valori in uscita che eccedono gli estremi di banda -100 e +100 e se non lo fa l'esc dovrebbe riuscire ad ignorarli. |
27 ottobre 17, 11:54 | #7 (permalink) Top |
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| ... però! mi sa che avevo poche idee ma ben confuse! fino ad un certo punto ti ho seguito ma poi sei andato avanti da solo. come logica pare funzionare, dovrò vedere di metterla in pratica. ovviamente con calma. una cosa che mi pare certa dovrò spostare il comando del gas su uno stick autocentrato (cabra-picchia) così facendo avrò lo zero motori sempre attivo. vero che mentre naviga dovrò tenere il lo stick premuto in avanti ma come lo lascio da qualsiasi posizione si rimette tutto a zero e tutti i motori si fermano. grazie e ci sentiamo a lavori iniziati |
27 ottobre 17, 12:18 | #8 (permalink) Top | |
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