28 agosto 17, 23:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2013 Residenza: Vicenza
| Aiuto! Non So Che Batteria Prendere?
salve, è la prima volta che mi cimento nel modellismo navale volevo chiedervi un informazione sto costruendo un catamarano di circa 50cm in polistirolo, ho comprato questo motore https://it.aliexpress.com/item/Racer...f7ca61ce&tpp=1 da 3100kv il motoscafo senza la batteria pesa sui 250g. siccome l'esperienza che ho è veramente poca avrei paura di prendere una batteria non adatta,per caso mi potreste inviare dei link di alcune batterie non troppo costose per questo modello? grazie |
29 agosto 17, 16:24 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, temo sia un po' grandicello per 50 cm in polistirolo......comunque dalle specifiche il motore può andare al massimo a 16V con assorbimento 56A (900W) mentre l'ESC porta al massimo batterie a 3S. A 3S avresti 3100 giri/volt*3S*4V che sono la bellezza di 37200 giri a vuoto che sono tanti, troppi.......io andrei con una 2S, con la quale avresti 3100 giri/volt*2S*4V circa 24000 giri, da circa 3 Ah, minimo 35C, che sarebbe in grado di erogare teorici 105A, quindi un 50A te li dovrebbe dare senza problemi. Questo è un esempio di cosa potresti utilizzare. Ovviamente parti con eliche piccole e attento agli assorbimenti ed alle temperature, che se alte, sciolgono anche il polistirolo.......
__________________ I miei modelli |
29 agosto 17, 18:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
potrebbero andare bene solo se il suo motore, montando una piccolissima elica, assorbe non più di 10A........credo ne assorba 2o3 solo a vuoto......con la trasmissione potrebbero essere già troppi.......
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 29 agosto 17 alle ore 18:48 | |
29 agosto 17, 18:53 | #5 (permalink) Top |
User |
Se ci metti due foto dello scafo, capiamo meglio di cosa stiamo parlando.......
29 agosto 17, 23:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2013 Residenza: Vicenza
|
Io in realtà devo ancora costruirlo e ho fatto solo il progetto che allego. Ma come vi ho già detto non ne capisco molto di modellismo e se magari sai qualche modellino catamarano non troppo difficile da costruire adatto al mio motore puoi dirmelo senò basta solo che mi dici la lunghezza giusta e il materiale da usare per il modello. |
30 agosto 17, 10:22 | #7 (permalink) Top |
User |
Beh, il discorso è abbastanza complesso ed in teoria prima si sceglie uno scafo o si definisce un progetto e poi si individua la motorizzazione più corretta....... Ancor prima occorre capire cosa si vuole realizzare: se parti da progetti in rete già realizzati da altri, hai sicuramente la strada già segnata ed è più difficile sbagliare. Ora se partiamo dal presupposto che vuoi imparare e divertirti a provare, considera che qualunque cosa che galleggia ed ha un motore naviga: il come naviga è poi un altro discorso. Venendo al dunque io farei così: hai piacere di provare a costruire un catamarano in polistrolo e non voglio farti cambiare idea......cambia materiale ed utilizza il polistirene, è più compatto, si carteggia meglio perchè non sfarina ed è anche più resistente. Segui questo progetto è un catamarano da 74 cm, ma verifica prima che il motore/regolatore e batteria ci stiano come dimensioni. Con il polistirene è facile e veloce realizzarlo e se non va e devi cambiare qualcosa fai in fretta a rifarlo......ma sicuramente non sarà semplice realizzare gli spazi interni per l'allestimento......ma se ti piace trafficare provaci...... Al limite se non riesci fai una cosa mista, realizza le centine in compensato e fai i rivestimenti in polistirene, così li potrai carteggiare per dargli le forme volute.....sicuramente farai esperienza...
30 agosto 17, 16:41 | #9 (permalink) Top |
User |
Te lo ho già scritto, 37000 giri sono tanti da gestire, ci vuole una certa cautela e procedere per gradi......io farei così, partirei con una 2S.....poi se vedi che va bene, ti soddisfa e non ha problemi puoi poi incrementare, tecnicamente la tua elettronica la 3S la sopporta.......il motore che hai preso è da macchina non da barca, sia il regolatore che il motore sono da modificare per raffreddamento ad acqua, il motore ha poca potenza e con una barca fai in fretta ad avere assorbimenti elevati, dovrai attrezzarti e fare prove per non superare i 56A massimi del motore, peraltro pericolosamente vicini alla corrente massima del regolatore (teorica) pena fare tutto arrosto.... Considera che sul mio mystic che è da 900 mm ho un 3660 da 2050 giri/volt, vado a 4S ma ho un assorbimento di 100A..... certo se riuscirai a farlo in polistirene, guadagnerai probabilmente in peso, ma a mio avviso non dovrai assorbire più di 40/45 A (considera che con la trasmissione montata sarai già ad una decina di A a vuoto)......
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 30 agosto 17 alle ore 16:45 |
Bookmarks |
| |