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Vecchio 02 dicembre 16, 14:41   #1 (permalink)  Top
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Costruzione rigger

Ciao, per non perdere il ritmo, dopo un pò di ricerche in internet, ho trovato un progetto in autocad di un rigger, in verità a scoppio, lo scorpion 90, ed ho messo in cantiere la sua costruzione. Come ho fatto per gli altri modelli ho creato una cartella in OneDrive ed ho inserito il progetto (modificato per adattarlo alle mie esigenze) e le prime foto della costruzione. Al momento l'allestimento è con un 3660 da 2050 giri/volt alimentato a 4S. I fianchi e le ordinate sono in compensato da 4 mm, il fondo e la coperta con compensato avio di betulla da 0,8 mm poi rivestiti con resina epossidica e tessuto da 50 gr. Gli "sponson" anteriori e posteriori così come la capottina li faccio con polistirene rivestito nella parte inferiore con betulla avio sempre da 0,8 mm e completamente resinati con epossidica e due strati di tessuto da 50 gr.
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Vecchio 05 dicembre 16, 09:54   #2 (permalink)  Top
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I lavori procedono, ho resinato gli "sponson" con tessuto e resina, ho ultimato i supporti in alluminio per gli "sponson" anteriori ed incollato con epossidica UHU Plus (la stessa utilizzata per incollare tutto il resto) il tubetto del flessibile dell'elica, dopo averlo irruvidito per bene con carta a vetro grana grossa. Per centrarlo bene l'ho posizionato con il motore montato in modo da avere il miglio allineamento possibile.

https://1drv.ms/i/s!AvYJUZjfNSd3gYMS_QOM0rG0wq7Hbw

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Ultima modifica di giankyfunky : 05 dicembre 16 alle ore 10:00
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Vecchio 12 dicembre 16, 11:55   #3 (permalink)  Top
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Finiti i rivestimenti in fibra di vetro degli "sponson" anteriori e posteriori ho posizionato lo scafo su spessori a misura ed ho incollato i tubetti "femmina" negli "sponson", nei fori fatti un pò più grandi per poter allineare perfettamente scafo e "sponson" stessi. Ho poi incollato i supporti del servo timone e fissato il timone/supporto albero elica. Con un lamierino di acciaio inox ho preparato la pinna da montare sullo "sponson" dx ed il timone a lama di coltello, togliendo il timone di serie in alluminio con presa d'acqua. Le prese d'acqua le realizzo sugli "sponson" posteriori, di tipo a filo sulla parte inferiore degli stessi.
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Vecchio 14 dicembre 16, 12:28   #4 (permalink)  Top
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Ciao, ho inserito le prese d'acqua con un tubetto in rame tagliato a fetta di salame negli sponson posteriori e collegato la squadretta del servo con quella del timone; uso l'anima di elettrododo per saldatura inox che è da 2 mm ed è ottimo allo scopo.
Ho aggiornato l'album con foto: non le inserisco qui nel messaggio perchè non si vedono (non ho capito se dipende da OneDrive o meno)
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Vecchio 18 dicembre 16, 22:59   #5 (permalink)  Top
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Lo scafo finito, prima della verniciatura pesa 1300 gr senza batterie, decisamente più leggero del Wasabi e del Mystic C5000 V2. Oggi non ho resistito, ho messo una copertura provvisoria con il nastro ed ho fatto un giro di prova; mi sembra vada bene, l'ho provato con una 42x1,4 in plastica 4S con motore da 2050 gori/volt, 70A di assorbimento.
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Vecchio 17 gennaio 17, 15:42   #6 (permalink)  Top
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Ciao, dopo il varo ho deciso di lasciare accessibile il vano anteriore che si trova tra i due sostegni degli "sponson". Per il baricentro non mi sembra necessario utilizzarlo in quanto ha un buon assetto con entrambe le batterie nello scomparto subito davanti al motore, ma se un domani volessi provare a 6S non avrei il posto da inserire la terza batteria. Dopo una bella carteggiata con carta grana 120/180 ho dato due mani di fondo anch'esse carteggiate con la 180 e due mani di vernice alla nitro carteggiata ad acqua con carta rispettivamente da 240 e 400. Attaccati gli adesivi di personalizzazione ora sono pronto per due mani di bicomponente poliuretanica trasparente.

https://1drv.ms/f/s!AvYJUZjfNSd3gYIBpT6Mhksf37UrPg
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Dalle foto sembra che lo hai costruito molto bene. Complimenti.

Dal video (per quanto si possa capire da un video...), guardando la scia, che nei rigger deve essere bella alta e polverizzata, sembrerebbe che hai posizionato l'elica troppo immersa. Prova a sollevarla un pochino o cambiarla (hai scritto elica in plastica ma non hai specificato quale...).

Guidando un rigger fai curve troppo strette che inevitabilemnte lo fanno "sedere" e perdi la planata. Vai curve più ampie che ti consentono di mantenere la planata e verificare così l'assetto.

Io allargherei un po' la "carreggiata", nel senso di allontanare gli "sponson" dal corpo centrale.

Con un 2050kv puoi provarlo tranquillamente anche a 6S, vedrai che decisamente di più e meglio, bisognerebbe però sapere che ESC usi se tiene bene le 6S.
Quanto è lungo?

Marco
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Vecchio 23 gennaio 17, 21:33   #8 (permalink)  Top
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Come sempre... complimenti per le tue realizzazioni che seguo sempre.
Prima o poi mi devo cimentare nella realizzazione di uno scafo.
Colgo l'occasione per un informazione per quanto riguarda la verniciatura, in un negozio delle mie parti dove fanno colori per autovetture ho visto una bomboletta spray che si asciuga formando una pellicola plastica, potrebbe andare bene per impermeabilizzare lo scafo e allo stesso tempo colorarlo?

SprayPlast, la vernice che si rimuove facile | Bricoliamo

Nelle specifiche c'è scritto non sul legno perché difficile la rimozione, ma una volta verniciato lo scafo non penso di cambiare colore.
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Vecchio 23 gennaio 17, 22:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Dalle foto sembra che lo hai costruito molto bene. Complimenti. Grazie.

Dal video (per quanto si possa capire da un video...), guardando la scia, che nei rigger deve essere bella alta e polverizzata, sembrerebbe che hai posizionato l'elica troppo immersa. Prova a sollevarla un pochino o cambiarla (hai scritto elica in plastica ma non hai specificato quale...).L'elica con cui ho fatto le prime prove è una Graupner 2317.42 (bipala) ed è posizionata con l'asse allo stesso piano di appoggio degli "sponson" posteriori, esattamente come da disegno; posso alzarla, lo farò con le varie prove appena finita la verniciatura, non più di un paio di mm, poi l'astuccio tocca sul fondo dello scafo centrale.

Guidando un rigger fai curve troppo strette che inevitabilemnte lo fanno "sedere" e perdi la planata. Vai curve più ampie che ti consentono di mantenere la planata e verificare così l'assetto. Ho notato anche io questo "difetto", io solitamente faccio curve larghe con tutti gli scafi, ma guidava mio figlio e lui è per le curve strette........

Io allargherei un po' la "carreggiata", nel senso di allontanare gli "sponson" dal corpo centrale. Anche qui ho fatto come da disegno, ci sono circa 130 mm di luce tra scafo e "sponson" ma è la cosa più facile da fare, basta allungare i tubetti ora di alluminio domani in carbonio.....

Con un 2050kv puoi provarlo tranquillamente anche a 6S, vedrai che va decisamente di più e meglio, bisognerebbe però sapere che ESC usi se tiene bene le 6S. Ho un motore 2050 giri/volt economico che sopporta massimo 5S ed un regolatore altrettanto economico cha va max a 4S; per le prove a 6S ho un Hobbywing Seaking 120A ed un motore sempre 3660 ma da 1700 giri/volt
Quanto è lungo? 90 cm: ad oggi il mono, il catamarano, questo, la barca che uso per i recuperi e anche la vela hanno questa lunghezza

Marco
Grazie per i consigli, sto imparando che ogni barca fa storia a sè......
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Vecchio 23 gennaio 17, 22:29   #10 (permalink)  Top
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Come sempre... complimenti per le tue realizzazioni che seguo sempre.
Prima o poi mi devo cimentare nella realizzazione di uno scafo.
Colgo l'occasione per un informazione per quanto riguarda la verniciatura, in un negozio delle mie parti dove fanno colori per autovetture ho visto una bomboletta spray che si asciuga formando una pellicola plastica, potrebbe andare bene per impermeabilizzare lo scafo e allo stesso tempo colorarlo?

SprayPlast, la vernice che si rimuove facile | Bricoliamo

Nelle specifiche c'è scritto non sul legno perché difficile la rimozione, ma una volta verniciato lo scafo non penso di cambiare colore.
Ti ringrazio per i complimenti, a proposito sei andato avanti con il Wasabi?
Non so risponderti, se non è cara si potrebbe provare.....io ho provato le bombolette di acrilico e lo smalto sintetico che non mi hanno soddisfatto: l'acrilico troppo delicato e non lega con il bicomponente poliuretanico bicomponente e sullo smalto a distanza di settimane restano ancora i segni degli appoggi sul cavalletto, la vernice non asciuga mai.....poi non credo venga bene questa bomboletta che hai linkato direttamente sul legno, temo non rimanga liscio e sicuramente non puoi carteggiare.....
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