14 novembre 16, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2016
| Chiarimento sulla trasmissione barca rc
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ma è già da molto che vi leggo e sto, disperatamente, cercando un post dove si spieghi quali sono le componenti fondamentali per trasmettere la potenza di un motore rc all'elica. ho usato più volte la funzione cerca ma nulla. Ciò che ho capito io è che, in ordine, vanno collegati, all'albero del motore (che può essere di diverso diametro a seconda del tipo di motore e delle dimensioni): -Adattatore diametro albero motore-diametro albero trasmissione, che unisce l'albero di trasmissione con il motore elettrico, a prescindere poi dal diverso diametro di entrambi; -Albero di trasmissione che gira in un relativo astuccio ingrassato con grasso marino per evitare il passaggio di acqua; -Elica attaccata all'albero di trasmissione con un dado autobloccante. -Nel caso il motore faccia pochi giri o abbia molta coppia e poca velocità può essere inserito un variatore tra il motore e l'albero di trasmissione per aumentare i giri dell'albero di trasmissione e dunque dell'elica. La domanda vera e propria è: dove posso acquistare questi componenti senza spendere una fortuna? su aliexpress ne vendono molti, come ad esempio https://it.aliexpress.com/item/Free-...OrigTitle=true questo, e mi rendo conto che non siano molto validi ma che ne pensate? Ci sono altre soluzioni "low Cost"? ho cercato su altri siti (es jonhatan o hobbyking) ma comunque si finisce a spendere non meno di 30-40 per una trasmissione completa. Sto progettando una barca rc con motore elettrico, ancora devo decidere come configurarla (uno o due motori, un esc se brushed o due esc forzatamente se BL) ma vorrei rendermi conto prima della spesa cui vado incontro, considerando che dovrebbe avere dimensioni circa 60cm di lunghezza e 22cm di larghezza, monoscafo a V in pioppo da 4mm. Grazie PS. Chiedo scusa a tutti, avevo fatto un post uguale (bozza) ma ho avuto problemi con internet e non riesco a capire se è stato pubblicato o meno, spero di non aver intasato il forum ma tanto non riesco a ritrovarlo, presumo sia stato eliminato (meglio, tanto non era neanche completo ) Ultima modifica di progettocp : 14 novembre 16 alle ore 17:06 |
14 novembre 16, 18:36 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Semplice trasmissione rigida (elica sotto la carena) te la cavi anche con una decina di euro ( a meno che tu non voglia anche la flangia portamotore incorporata). Trasmissione per elica di superficie (tipo offshore) fra strut (piede) e asse flessibile una trentina di euro ci vanno. Per due motori moltiplica x due (il tuo progetto mi sembra piccolo per una doppia motorizzazione a meno di non usare motori molto piccoli, ma non ha un gran senso rispetto ad uno solo adeguato alla barca, o se si tratta di un catamarano). [QUOTE][/-Nel caso il motore faccia pochi giri o abbia molta coppia e poca velocità può essere inserito un variatore tra il motore e l'albero di trasmissione per aumentare i giri dell'albero di trasmissione e dunque dell'elica.QUOTE] cosa secondo me da evitare perché i motori elettrici non sempre è bene "moltiplicarli" a meno che non si tratti di motori grossi e con pochi giri, ma in questo caso non adatti alle dimensioni del tuo progetto. Ultimo consiglio: se stai progettando tutto da solo da zero e non hai le basi per farlo (come sembrerebbe dalle domande fatte) rischi di buttare via soldi. Meglio prendere anche in rete un progetto già fatto dove di solito è indicata anche una motorizzazione adatta.
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
14 novembre 16, 18:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2016
|
Ti ringrazio della risposta . Non sono nuovo al modellismo dinamico, ho abbastanza esperienza con auto rc e poca con modellismo navale statico dove, di fatto, non c'è problema di trasmissione. Mi interessa la trasmissione rigida, la necessità di due motori nasce dal fatto che vorrei realizzare una riproduzione, il che mi imporrebbe di utilizzare due motori. Sono ancora alla fase di progettazione quindi non so se poi comincerò realmente, intanto grazie per gli utilissimi consigli. Che tu sappia, esistono dei kit di trasmissione "già pronti" facilmente acquistabili online e che non siano in Cina dove ci mettono molti giorni ad arrivare? tralasciando il discorso passo elica, lunghezza diametro inclinazione asse etc che dovrò "studiare" più avanti. Grazie |
16 novembre 16, 00:24 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
mah ... diciamo di si ...
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
Bookmarks |
| |