09 settembre 16, 10:45 | #1 (permalink) Top |
User | brushless a vuoto
Ciao, premetto che non ha mai provato a far girare un brushless a vuoto, ho solo misurato tramite pinza amperometrica l'assorbimento a vuoto dell'intero sistema trasmissione dello scafo per il tempo necessario a leggere il valore di una decina di A, giusto per controllare che non ci fossero attriti eccessivi nella trasmissione. Ieri però, durante i soliti controlli pre navigazione, ho fatto lo stesso sul nuovo catamarano, ma invece di usare la pinza ho usato questo; nella corrente istantanea mi ha letto i soliti 10A ma nei picchi mi ha registrato un 88A. Ho allora fatto delle prove a vuoto ed ho riscontrato che il regolatore aquastar 160 non riesce oltre al 75% circa di acceleratore, a sincronizzarsi con il motore, anche quello che ho usato fino a domenica scorsa con il suo motore 3974 da 2200 giri/volt dá lo stesso problema a vuoto: da tre quarti di acceleratore in su comincia a singhiozzare ed ovviamente quando si impunta sale l'assorbimento e scalda parecchio.....credo il problema sia la qualità del regolatore, ma sotto carico non ho mai avuto problemi. Il settaggio é quello standard con accelerazione media e frequenza 16 khz, potrei provare a cambiare questi parametri......vado a 4S quindi circa 32.000 giri.
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16 settembre 16, 10:04 | #2 (permalink) Top |
User |
Aggiornamento: un Amico mi ha prestato un Turnigy Marine 120A e il difetto non si è presentato. Mi sento di confermare che il "malfunzionamento" è dovuto al regolatore aquastar 160. Anche cambiando frequenza ed accelerazione il difetto rimane.
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